Informazioni per raggiungimento 731 gg. quinquennio mobile.

Feed - CARABINIERI

renato1969
Sostenitore
Sostenitore

Re: Informazioni per raggiungimento 731 gg. quinquennio mobile.

Messaggio da renato1969 »

Carlo 64 buongiorno, letto la tua mail e visto che è passato un pò di tempo dalla tua dispensa vorrei alcune delucidazioni/conferme in merito.
Sono un 1° Lgt E.I. in aspettativa per C.d.S. e in procinto di sforare, nel quinquennio, il tetto dei 730 giorni.
Ho già ricevuto la comunicazione dalla mia amministrazione di avvio di procedimento di dispensa dal servizio.
Certo di perdere i 6 scatti in quanto non riformato, il dubbio è se percepirò subito, 2/3 mesi, la pensione e non avendo il verbale di riforma C.M.O. che procedura seguire per avanzare richiesta.
Grazie della risposta Tua e di chiunque altro possa contribuire a dipanare i miei dubbi.
P.S. per il tfr non bisogna aspettare i 24 mesi?

nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

renato1969 ha scritto: lun lug 03, 2023 3:42 pm Carlo 64 buongiorno, letto la tua mail e visto che è passato un pò di tempo dalla tua dispensa vorrei alcune delucidazioni/conferme in merito.

Ciao, non sono Carlo ma provo a rispondere..

Sono un 1° Lgt E.I. in aspettativa per C.d.S. e in procinto di sforare, nel quinquennio, il tetto dei 730 giorni.

Ok

Ho già ricevuto la comunicazione dalla mia amministrazione di avvio di procedimento di dispensa dal servizio.

Procedura corretta, hai verificato l'esattezza del conteggio ? per quest'anno sono stati decurtati i 45 giorni di congedo straordinario ?

Da quanto sei in aspettativa continuata ?

Certo di perdere i 6 scatti in quanto non riformato, il dubbio è se percepirò subito, 2/3 mesi, la pensione e non avendo il verbale di riforma C.M.O. che procedura seguire per avanzare richiesta.

Ma queste informazioni chi ve le dà Topo Gigio :lol: :lol:

Allora, la procedura è la seguente, qualora la cmo continua a darti aspettativa superando il comporto massimo dei 730 giorni o 731 se anno bisestile, sia in forma continuata o nel quinquennio mobile, nel momento in cui riterrà la/le patologie concluse poiché stabilizzare o cronicizzate, la Commissione medica emetterà un giudizio medico legale " ex tunc" con data antecedente al 730° o 731° giorno, in sintesi "ora per all'ora"

Il superamento del comporto preclude il transito nei ruoli civili, ma nulla a che fare con la pensione.

Quindi non perderai i 6 scatti.

Una volta riformato, la commissione potrebbe rilasciarti copia di estratto verbale, che va bene lo stesso per fare presso un patronato domanda di pensione ordinaria di inabilità.

Oppure, potrai attendere un paio di settimane che arriva copia del verbale di riforma.

Una volta riformato, presenta al tuo ex ufficio domanda di monetizzazione delle ferie non godute e domanda cassa sottufficiali.

Il primo rateo pensionistico ti verrà pagato entro 3 mesi, mentre il tfs entro 105 giorni

Concludo, quando andrai a presentare domanda di pensione ordinaria di inabilità porta dietro il verbale o l'estratto e le coordinate bancarie /postali.

Poiché sei già titolare di causa di servizio, potrai presentare contestualmente alla domanda di pensione anche quella di privilegiata.

Giusto per notizia, ci sono patronati che non accettano la domanda di pensione ordinaria di inabilità avendo solo l'estratto e non il verbale, inoltre, non accettano contestualmente la pensione privilegiata ordinaria, in questo caso potrai presentarla dopo il primo rateo pensionistico.

Inoltre, la causa di servizio risulta già ascritta anche ai fini di ppo nella sezione EI /PP ?
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao Renato,
qualora interessato ad una previsione pensionistica per riforma, devi diventare Sostenitore con una donazione, così da utilizzare i numerosi servizi come leggere e scaricare gli allegati ed avanzare altresì richiesta nella sezione CALCOLI PENSIONISTICI.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

renato1969 ha scritto: lun lug 03, 2023 3:42 pm Carlo 64 buongiorno, letto la tua mail e visto che è passato un pò di tempo dalla tua dispensa vorrei alcune delucidazioni/conferme in merito.
Grazie della risposta Tua e di chiunque altro possa contribuire a dipanare i miei dubbi.
P.S. per il tfr non bisogna aspettare i 24 mesi?
Aggiungo, considerato che hai una 6° tab A e parziali, avrai fatto domanda per lo scatto stipendiale del 2,50% ?
renato1969
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da renato1969 »

Nonno Alberto grazie mille per la tua risposta completa ed esaustiva.
Inizio con il dire che hanno sbaglio il conteggio dei giorni di aspettativa nel quinquennio mobile, quindi andrei a sforare il tetto a gennaio 24 e non, come da loro previsto, ad agosto. 23.
Si già percepisco il 2,50% sullo stipendio.
Devo verificare se già ascritta ai fini della PPO, credo di si.
Grazie di nuovo.
P.S. prossimamente inserirò i dati x il calcolo della pensione.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

[quote=renato1969 post_id=286208 time=1688710582 user_id=20829]
Nonno Alberto grazie mille per la tua risposta completa ed esaustiva.

Inizio con il dire che hanno sbaglio il conteggio dei giorni di aspettativa nel quinquennio mobile, quindi andrei a sforare il tetto a gennaio 24 e non, come da loro previsto, ad agosto. 23.
[b][i]

[b][i]Niente di nuovo, sono errori di "svista" :lol:, però poi l'interessato deve dimostrare il contrario e per fortuna che non c'è un provvedimento di riforma, poiché con ricorso al Tar saresti stato pure reintegrato vita natural durante ( scherzo, ma questi episodi purtroppo accadono

Comunque, giusto per avere un quadro completo di come funziona l'aspettativa, il conteggio del quinquennio mobile la decurtazione stipendiale ecc. ecc... ti allego la circolare tuttora valida.
[/i][/b]
Si già percepisco il 2,50% sullo stipendio.
Devo verificare se già ascritta ai fini della PPO, credo di si.

[b][i]Se non c'è, la cmo provvederà in sede di riforma alla ascrizione ai fini della Pensione privilegiata ordinaria, diversamente lo chiedi, giusto per non ritornare dopo qualche anno nuovamente a visita dopo aver presentato domanda di ppo presentata presso un patronato.

Ciao [/i][/b]
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mastroguide
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Mastroguide »

SUPERAMENTO 730 GIORNI
Qui non conoscendo la scadenza del periodo di aspettativa concessa dalla CMO, ma facendo riferimento al fatto che dovrebbero inviarti almeno 30 giorni prima della scadenza e in tale circostanza se la cmo ritiene necessario svolgere ulteriori accertamenti ai fini diagnostici e ciò ha comportato il superamento del limite massimo di aspettativa, tale commissione medica dovrà esprimere un giudizio medico legale " ex tunc" con data antecedente al 731 o 732° giorno se anno bisestile.

La retroattività di tale giudizio di idoneità o meno viene giustificata con " a disposizione della CMO"
dal........al..........

- CIAO NONNO ALBERTO mi allego alla tua risposta per chiederti, in questo caso (cioe retroattività del giudizio definitivo) vi è ugualmente possibilità di transito anche se intanto si è decaduti dal servizio per superamento dei 730gg?

Può verificarsi anche un giudizio di temporanea non idoneità che comporta il superamento della aspettativa, ma qui ci sarà un giudizio di idoneità alla categoria della riserva, in attesa del provvedimento definitivo, senza pronunciarsi sulla idoneità al transito nei ruoli civili.

- MENTRE IN QUESTO ALTRO CASO sarà precluso l eventuale transito oppure verrà semplicemente posticipato al momento del provvedimento definitivo (e quindi con già scaduti i 730gg) ?

Quindi, il rischio di decadere si concretizza qualora io a ridosso della aspettativa massima consegno ulterioriore certificato medico rilasciato da struttura pubblica o medico di famiglia, questo di per sé comporta la preclusione al transito.

- SE HO CAPITO BENE quindi solo ed esclusivamente nel caso in cui si presenta un certificato di malattia del proprio medico curante e si superano i 730gg viene precluso il transito? Grazie

Mentre la cmo a conclusione emetterà provvedimento di inidoneità per riforma.

Tale provvedimento è sufficiente per la presentazione della domanda di pensione ordinaria di inabilità presso un patronato.

Quindi nessun rischio di non percepire la pensione.

Per ultimo se non si condivide il provvedimento della cmo so potrà ricorrere in seconda istanza entro 10 giorni dalla visita fatta in cmo.

E se non si condivide neanche questa si fa ricorso al Tar.

Bene è un piccolo sunto che può dare idea di come funziona

Ciao Alberto

[/i][/b]
[/quote]
Pean68
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Pean68 »

Per gli esperti chiedevo, sono stato fatto idoneo dalla CMO a 694 giorni, nuovamente in aspettativa con certificato medico ASL , fatta richiesta di visita alla CMO per visita di idoneità, siccome voci dicono che se decadi non mi spetta nessuna pensione, cosa posso fare altro.
Grazie
Rispondi