Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

Istanza causa di servizio militare riformato ma non ancora transitato

Rispondi
Pajola
Disponibile
Disponibile

Istanza causa di servizio militare riformato ma non ancora transitato

Messaggio da Pajola »

Gentilissimi,

qualche giorno fa sono stato giudicato non idoneo al SMI in modo assoluto, da collocare in congedo assoluto e idoneo al transito ai ruoli civili.

Chiedendo anticipatamente comprensione se le domande potrebbero rivelarsi ripetitive e/o scontate, sono qui a chiedervi:

1) è vero che il militare riformato ma non ancora transitato può fare domanda di causa di servizio fino al momento della firma del nuovo contratto da civile?

2) è vero che il militare transitato ai ruoli civili può cumulare la PPO con lo stipendio anche se la patologia che ha dato diritto alla PPO non è la stessa che ha causato la riforma?

Infine chiedo un parere su quanto riportato sul modello BL/B che mi è stato già notificato dal mio Reparto.

In sostanza il quadro EI/PP è stato compilato nella sezione EI (cat A/8 - data stabilizzazione uguale data di riforma) ma è stato lasciato con gli "asterischi" (quindi non compilato) il quadro PP, il tutto senza nessuna richiesta da parte mia e con una situazione abbastanza ovvia di assenza di qualsiasi nesso di causalità ai fini CDS.
Chiedo: è una normale prassi questa o c'è da poter intendere qualcosa d'altro?

Grazie a tutti i volontari del forum.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Istanza causa di servizio militare riformato ma non ancora transitato

Messaggio da nonno Alberto »

Ciaooooooooo,

Pajola ha scritto: lun ott 23, 2023 8:52 pm Gentilissimi,

qualche giorno fa sono stato giudicato non idoneo al SMI in modo assoluto, da collocare in congedo assoluto e idoneo al transito ai ruoli civili.

Chiedendo anticipatamente comprensione se le domande potrebbero rivelarsi ripetitive e/o scontate, sono qui a chiedervi:

1) è vero che il militare riformato ma non ancora transitato può fare domanda di causa di servizio fino al momento della firma del nuovo contratto da civile?

Si

2) è vero che il militare transitato ai ruoli civili può cumulare la PPO con lo stipendio anche se la patologia che ha dato diritto alla PPO non è la stessa che ha causato la riforma?

Si, con i pro e contro... su cui è stato scritto molto

Infine chiedo un parere su quanto riportato sul modello BL/B che mi è stato già notificato dal mio Reparto.

In sostanza il quadro EI/PP è stato compilato nella sezione EI (cat A/8 - data stabilizzazione uguale data di riforma) ma è stato lasciato con gli "asterischi" (quindi non compilato) il quadro PP, il tutto senza nessuna richiesta da parte mia e con una situazione abbastanza ovvia di assenza di qualsiasi nesso di causalità ai fini CDS.
Chiedo: è una normale prassi questa o c'è da poter intendere qualcosa d'altro?

Allega il verbale che non ciò capito niente :lol:

Grazie a tutti i volontari del forum.
Pajola
Disponibile
Disponibile

Messaggio da Pajola »

In allegato la pagina interessata, ribadisco che io non ho chiesto nulla in merito all'E.I.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Pajola ha scritto: mar ott 24, 2023 9:18 am In allegato la pagina interessata, ribadisco che io non ho chiesto nulla in merito all'E.I.

Bene, quindi la patologia *omissis "è stata ascritta ai fini dell'equo indennizzo alla tabella A/8.

Ora, siccome non hai scritto nulla a riguardo, presumo che tu abbia fatto domanda di riconoscimento causa di servizio, oppure, non hai fatto alcuna richiesta, quindi se non hai chiesto nulla in precedenza, facendo riferimento al verbale di riforma devi avanzare richiesta di riconoscimento causa di servizio, contestuale equo indennizzo e contestuale ascrizione ai fini della Pensione privilegiata ordinaria.

Pajola
Disponibile
Disponibile

Messaggio da Pajola »

Grazie per la celere risposta.

Chiarisco meglio il punto. Io non ho fatto nessuna istanza di CDS perchè la patologia che ha portato alla riforma è in maniera assoluta non correlabile.

A questo punto mi sorge il dubbio che la patologia "omissis" non sia quella della riforma ma un'altra che è stata conosciuta in quanto inserita in via incidentale in un certificato medico tra i tanti che ho presentato.

Dato quindi per scontato (supponendo) che la patologia "omissis" ascritta A/8 ai fini dell'equo indennizzo sia l'altra, potrebbe considerarsi come un "suggerimento" a presentare istanza per CDS per quella patologia?

La cosa che mi sembra strana è che è stata inserita solo una patologia delle 2 menzionate anche in altri giudizi diagnostici dei provvedimenti di TNI avuti nel tempo ed in ogni caso classificare A/8 quella per cui sono stato riformato mi sembra esageratamente bassa.

Chiedo quindi se è prassi ascrivere la patologia che ha portato alla riforma ai fini EI nel verbale definitivo.

Specifico che in sede di colloquio, molto tranquillo e sereno, tali argomenti non sono mai stati minimamente trattati, neanche con i colleghi della segreteria, i problemi erano oggettivamente altri.

Intanto mi attivo per avere il verbale completo.

Ancora mille grazie!
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Pajola ha scritto: mar ott 24, 2023 10:12 am Grazie per la celere risposta.

Chiarisco meglio il punto. Io non ho fatto nessuna istanza di CDS perchè la patologia che ha portato alla riforma è in maniera assoluta non correlabile.

A questo punto mi sorge il dubbio che la patologia "omissis" non sia quella della riforma ma un'altra che è stata conosciuta in quanto inserita in via incidentale in un certificato medico tra i tanti che ho presentato.

Dato quindi per scontato (supponendo) che la patologia "omissis" ascritta A/8 ai fini dell'equo indennizzo sia l'altra, potrebbe considerarsi come un "suggerimento" a presentare istanza per CDS per quella patologia?

La cosa che mi sembra strana è che è stata inserita solo una patologia delle 2 menzionate anche in altri giudizi diagnostici dei provvedimenti di TNI avuti nel tempo ed in ogni caso classificare A/8 quella per cui sono stato riformato mi sembra esageratamente bassa.

Chiedo quindi se è prassi ascrivere la patologia che ha portato alla riforma ai fini EI nel verbale definitivo.

Specifico che in sede di colloquio, molto tranquillo e sereno, tali argomenti non sono mai stati minimamente trattati, neanche con i colleghi della segreteria, i problemi erano oggettivamente altri.

Intanto mi attivo per avere il verbale completo.

Ancora mille grazie!

Fabio, allega in mp il verbale che cerchiamo di capire.
Pajola
Disponibile
Disponibile

Messaggio da Pajola »

Appena ho il verbale te lo manderò, al momento in via non ufficiale so che la patologia classificata A/8 è la stessa della riforma "mischiata" con l'altra che non c'entra niente (ma proprio niente).

Quindi riformato senza volerlo con una A/8.

Grazie Alberto.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Pajola ha scritto: mar ott 24, 2023 4:01 pm Appena ho il verbale te lo manderò, al momento in via non ufficiale so che la patologia classificata A/8 è la stessa della riforma "mischiata" con l'altra che non c'entra niente (ma proprio niente).

Quindi riformato senza volerlo con una A/8.

Grazie Alberto.
Allora, se questo provvedimento di riforma presenta delle anomalie come " l'omissis" e chissà cos'altro, presenta subito ricorso in seconda istanza
Rispondi