Prescizione

Feed - CARABINIERI

Rispondi
Australia2
Sostenitore
Sostenitore

Prescizione

Messaggio da Australia2 »

Buonasera a tutti gli scritti, volevo condividere con tutti Voi la mia a dir poco travagliata storia al fine di essere dichiarato VDD, nel lontano 02.08.1987 durante servizio perlustrativo Radiomobile turno 23,00/05,00 percorrevo la tangenziale VE-Mestre, notavo un'autovettura con targa estera che poco prima dopo aver perso il controllo e urtava il guard/rail violentemente terminava la corsa nella corsia di sorpasso, in una posizione molto pericolosa per gli occupanti del predetto mezzo, io e il collega ci prestavamo a dare il primo soccorso e nell'immediatezza mi portavo nella parte posteriore del mezzo di servizio naturalmente con i dispositivi luminosi di emergenza in funzione manicotti e copri berretto catarifrangenti al fine di segnalare il pericolo ai mezzi che sopraggiungevano in fase di sorpasso, purtroppo un'autovettura che sopraggiungeva a forte velocità prima tamponava una vettura successivamente mi investiva sbalzandomi nella corsia opposta di sorpasso, nell'impatto io riportavo frattura pluriframmentaria esposta tibia e perone e contusioni multiple. Tutto dipendente da Causa di servizio la valutazione della CMO mi assegnava la 7^A, nel Gennaio del 2008 avendo subito altre patologie e aggravamenti venivo riformato. Casualmente parlando con dei colleghi venivo a conoscenza da colleghi in quanto purtroppo non siamo assistiti da uffici proposti al fine di essere informati d'ufficio di fare domanda per il riconoscimento come VDD, facevo domanda al Ministero per essere riconosciuto VDD nel mese di Febbraio 2018 dopo 10 anni dal mio pensionamento perchè riformato per causa di servizio. Il Ministero degli Interni istruiva la pratica mandava il tutto alla Prefettura di Venezia per la vericità dei fatti, dopo 4 mesi venivo informato che la mia domanda veniva respinta perchè prescritta, mi rivolgevo a un Legale per intraprendere la Via Crucis, nel 2019 Giudice del Lavoro dava ragione al Ministero il mio legale presentava ricorso alla Corte d'Appello causa Covid ci sono stati 2 rinvii, il 25 Maggio 2023 La Corte d'Appello mi riconosceva VDD condannando il M.I., depositata la sentenza l'11 Luglio 2023, il mio legale notificava il tutto all'avvocatura dello stato, l'avvocatura dello stato come sappiamo ha 60 giorni di tempo per proporre ricorso in Cassazione 5 giorni prima che la sentenza passasse ingiudicata cioè il giorno 6 Settembre 2023 presentava ricorso per prescrizione nonostante che la cassazione con più sentenze si è già espressa con la impescrittibilità. Ora io mi domando è giusto che oltre ad aver subito lesioni invalidità permanente e mi dispiace per coloro che hanno avuto molto peggio di me debbono soffrire ulteriolmente causa burocrazia/e giustizia (IN GIUSTA), mi scuso di aver scritto tanto ma ho ritenuto giusto mettervi a conoscenza di tutto ciò.....

nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Prescizione

Messaggio da nonno Alberto »

Australia2 ha scritto: dom ott 22, 2023 10:02 pm Buonasera a tutti gli scritti, volevo condividere con tutti Voi la mia a dir poco travagliata storia al fine di essere dichiarato VDD, nel lontano 02.08.1987 durante servizio perlustrativo Radiomobile turno 23,00/05,00 percorrevo la tangenziale VE-Mestre, notavo un'autovettura con targa estera che poco prima dopo aver perso il controllo e urtava il guard/rail violentemente terminava la corsa nella corsia di sorpasso, in una posizione molto pericolosa per gli occupanti del predetto mezzo, io e il collega ci prestavamo a dare il primo soccorso e nell'immediatezza mi portavo nella parte posteriore del mezzo di servizio naturalmente con i dispositivi luminosi di emergenza in funzione manicotti e copri berretto catarifrangenti al fine di segnalare il pericolo ai mezzi che sopraggiungevano in fase di sorpasso, purtroppo un'autovettura che sopraggiungeva a forte velocità prima tamponava una vettura successivamente mi investiva sbalzandomi nella corsia opposta di sorpasso, nell'impatto io riportavo frattura pluriframmentaria esposta tibia e perone e contusioni multiple. Tutto dipendente da Causa di servizio la valutazione della CMO mi assegnava la 7^A, nel Gennaio del 2008 avendo subito altre patologie e aggravamenti venivo riformato. Casualmente parlando con dei colleghi venivo a conoscenza da colleghi in quanto purtroppo non siamo assistiti da uffici proposti al fine di essere informati d'ufficio di fare domanda per il riconoscimento come VDD, facevo domanda al Ministero per essere riconosciuto VDD nel mese di Febbraio 2018 dopo 10 anni dal mio pensionamento perchè riformato per causa di servizio. Il Ministero degli Interni istruiva la pratica mandava il tutto alla Prefettura di Venezia per la vericità dei fatti, dopo 4 mesi venivo informato che la mia domanda veniva respinta perchè prescritta, mi rivolgevo a un Legale per intraprendere la Via Crucis, nel 2019 Giudice del Lavoro dava ragione al Ministero il mio legale presentava ricorso alla Corte d'Appello causa Covid ci sono stati 2 rinvii, il 25 Maggio 2023 La Corte d'Appello mi riconosceva VDD condannando il M.I., depositata la sentenza l'11 Luglio 2023, il mio legale notificava il tutto all'avvocatura dello stato, l'avvocatura dello stato come sappiamo ha 60 giorni di tempo per proporre ricorso in Cassazione 5 giorni prima che la sentenza passasse ingiudicata cioè il giorno 6 Settembre 2023 presentava ricorso per prescrizione nonostante che la cassazione con più sentenze si è già espressa con la impescrittibilità. Ora io mi domando è giusto che oltre ad aver subito lesioni invalidità permanente e mi dispiace per coloro che hanno avuto molto peggio di me debbono soffrire ulteriolmente causa burocrazia/e giustizia (IN GIUSTA), mi scuso di aver scritto tanto ma ho ritenuto giusto mettervi a conoscenza di tutto ciò.....

Ciao,

Scusa, ma la domanda di pensione privilegiata ordinaria è stata fatta ?
Australia2
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Australia2 »

si, dal giorno che mi hanno riformato ho fatto la domanda e percepisco la pensione privilegiata.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

Australia2 ha scritto: dom ott 22, 2023 11:35 pm si, dal giorno che mi hanno riformato ho fatto la domanda e percepisco la pensione privilegiata.

Molto bene.

Per il resto, dovrai pazientare e no comment.

Per ultimo, se l'infermità è stata riconosciuta in costanza di servizio dovresti aver chiesto anche lo scatto stipendiale dell'1,25 % e relativa esenzione del ticket sanitario.

In grosso Augurio per l'esito vdd.
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da avt8 »

Dovrai attendere la sentenza della cassazione che vincerai sicuramente la causa-
Chi ti ha difeso ?
Achille7
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Achille7 »

In più, se possibile, sei a conoscenza se l'appello si è espresso sulla quantificazione (in termine di anni) degli arretrati? Per la quantificazione della percentuale del danno, ha preso per buona la perizia di parte, o ha chiesto la CTU?
Rispondi