Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

Sovrintendente dell'Arma dei CC assente dal servizio dall'8/12/2021 ed in aspettativa per motivi di salute da 629 giorni

Rispondi
Gamon1971
Appena iscritto
Appena iscritto

Sovrintendente dell'Arma dei CC assente dal servizio dall'8/12/2021 ed in aspettativa per motivi di salute da 629 giorni

Messaggio da Gamon1971 »

Buona sera, come indicato nel titolo, mi trovo attualmente in aspettativa per motivi di salute ed il giorno 7 novembre mi recherò in CMO per la visita di idoneità al servizio.

viste le esperienze di altri colleghi è possibile che venga riformato per patologie al momento non riconosciute causa di servizio.

Ho compiuto più di 32 anni di servizio militare ed ho ricongiunto un anno e 9 mesi di contributi per lavoro prestato da civile (totale 34 anni e tre mesi di contributi) e 52 anni e quattro mesi di età anagrafica.

Quali sono gli scenari nei quali potrei imbattermi a seguito della predetta visita che mi accingo a sostenere.

Faccio presente che mi presenterò con ulteriore documentazione medica per le patologie in essere (disturbo dell'adattamento e cervicobrachialgia sx), problemi per i quali nelle due occasioni in cui mi sono già presentato ho ricevuto dalla CMO 180 giorni di convalescenza ciascuna.

Dai conteggi fatti e comunicatimi dai comandi preposti mi mancherebbero ancora 101 giorni per arrivare ai 730 massimi previsti, superati i quali sarei posto in congedo.

Ringrazio e saluto
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Sovrintendente dell'Arma dei CC assente dal servizio dall'8/12/2021 ed in aspettativa per motivi di salute da 629 gi

Messaggio da mauri64 »

Ciao Gamon,
in attesa di risposta da parte dei colleghi competenti in materia, quale Sostenitore richiedi una previsione pensionistica per possibile riforma nella sezione CALCOLI PENSIONISTICI.
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Sovrintendente dell'Arma dei CC assente dal servizio dall'8/12/2021 ed in aspettativa per motivi di salute da 629 gi

Messaggio da NavySeals »

Il disturbo dell'adattamento è la classica patologia da riforma, se hai un certificato di un centro di salute mentale che dice che ne soffri, non ti faranno idoneo, a maggior ragione se assumi farmaci. Quindi presumo la riforma sia il tuo obiettivo. Comke saprai, non rimarrai in mezzo a una strada ma o te ne andrai in pensione o transiterai ai civili, a tua scelta. Sono argomenti più che trattati, troverai migliaia di post a riguardo..buona lettura.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao,

Gamon1971 ha scritto: lun ott 23, 2023 4:12 pm

Buona sera, come indicato nel titolo, mi trovo attualmente in aspettativa per motivi di salute ed il giorno 7 novembre mi recherò in CMO per la visita di idoneità al servizio.

NavySeals ha già sintetizzato lo scenario, a maggior ragione se come hai già anticipato in altro post che presenti ulteriore certificazione medica.

viste le esperienze di altri colleghi è possibile che venga riformato per patologie al momento non riconosciute causa di servizio.

Se le premesse sono, porto ulteriore certificazione medica che attesta che non c'è alcun miglioramento psichico, ma bensì peggiorato, la riforma è quasi certezza.

Ho compiuto più di 32 anni di servizio militare ed ho ricongiunto un anno e 9 mesi di contributi per lavoro prestato da civile (totale 34 anni e tre mesi di contributi) e 52 anni e quattro mesi di età anagrafica.

Be' i contributi ci sono e la pensione adeguata, poi, nulla vieta di pensare ad un transito nei ruoli civili, ma sinceramente queste sono scelte molto personali, familiari ed economiche ecc... ecc..

Comunque, chiedi nella sezione calcoli pensionistici una proiezione del rateo.

[Fatta la domanda presso un patronato avrai la pensione entro 90 giorni e il tfs entro 105.
[/i]

Quali sono gli scenari nei quali potrei imbattermi a seguito della predetta visita che mi accingo a sostenere.

Faccio presente che mi presenterò con ulteriore documentazione medica per le patologie in essere (disturbo dell'adattamento e cervicobrachialgia sx), problemi per i quali nelle due occasioni in cui mi sono già presentato ho ricevuto dalla CMO 180 giorni di convalescenza ciascuna.

Vedi risposta sopra e l'indicazione già fornita da NavySeals.

Dai conteggi fatti e comunicatimi dai comandi preposti mi mancherebbero ancora 101 giorni per arrivare ai 730 massimi previsti, superati i quali sarei posto in congedo.

Due considerazioni, la prima sul fatto che mancano 101 giorni ho dei dubbi considerando il titolo di apertura,quindi sei a molto meno.

Andrebbe ricostruito il tutto con inizio congedo straordinario di gg 45 e notifica con data certa di ingresso in aspettativa continuata.

Altresì, il conteggio esatto di quanta aspettativa hai fruito nel quinquennio mobile.

Il secondo è relativo al comporto massimo, che per quest'anno sono 731 poiché anno bisestile, ciò detto non si è posti in congedo perché superi, ma decadi e ciò preclude il transito ai ruoli civili,mentre il congedo è conseguenza di non idoneità al servizio, quindi la riforma.

Ma l'aspetto di maggiore attenzione va rivolto ai fini di decurtazione stipendiale, non hai indicato se sei con lo stipendio pieno per aver presentato domanda di riconoscimento o sei a zero per non aver presentato domanda.
Gamon1971
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da Gamon1971 »

Grazie mille Nonno Alberto per le preziose informazioni.

Nel quinquennio, prima del 08 dicembre 2021 non avevo fatto malattia di alcun genere.

Per ricostruire l'esatta cronistoria dei periodi e vedere da quando mi hanno fatto scattare l'aspettativa devo cercare le lettere che mi hanno notificato tempo fa (adesso guardo).

Sono stato a mezzo stipendio da febbraio di quest'anno fino ad agosto e dal mese di settembre sono a zero.
Gamon1971
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da Gamon1971 »

Dal 17 febbraio 2022 sono in forza potenziale.
Gamon1971
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da Gamon1971 »

Ciao Nonno Alberto e buonasera a tutti i moderatori.

Vi rendo partecipi degli ultimi risvolti della mia vicenda:

Il 7 novembre u. s. sono andato in CMO con nuova documentazione medica non venendo riformato, bensì ottenendo altri 90 giorni di convalescenza.

Dai conteggi fatti quindi quando andrò a febbraio mi mancherà meno di un mese per arrivare ai 730 giorni consecutivi di assenza nei 5 anni.

Mi presenterò con ulteriore certificazione.

Ieri sono andato dal medico legale che mi farà una relazione in merito ai problemi che ho al braccio sinistro

Lo stesso però mi ha consigliato di rivolgermi prima ad un avvocato che se ne intenda, in quanto la sua paura è che non mi facciano idoneo al servizio, senza diritto a pensione.

C'è questo rischio?

La sua linea sarebbe quella di richiedere l'interdipendenza di questa patologia con le lesioni patite in incidente stradale in servizio nel quale sono rimasto coinvolto del 2004, che sono a suo modo di vedere compatibili.

Per questo redigerebbe una perizia medico legale attestandosi anche i miei deficit, per i quali diceva di poter puntare ad una settima categoria, non so cosa questo comporti.

Un avvocato che avevo contattato tempo fa invece mi aveva consigliato di richiedere una nuova causa di servizio, che per svariati motivi è tarata a partire.

Come mi consigliate di agire al meglio?

Nel cado in cui mi diano altri giorni di convalescenza cosa mi accade, superando di fatto i 730 giorni?

Grazie mille
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Gamon1971 ha scritto: gio nov 23, 2023 5:29 pm Ciao Nonno Alberto e buonasera a tutti i moderatori.

Vi rendo partecipi degli ultimi risvolti della mia vicenda:

Il 7 novembre u. s. sono andato in CMO con nuova documentazione medica non venendo riformato, bensì ottenendo altri 90 giorni di convalescenza.

Dai conteggi fatti quindi quando andrò a febbraio mi mancherà meno di un mese per arrivare ai 730 giorni consecutivi di assenza nei 5 anni.

Mi presenterò con ulteriore certificazione.

Ieri sono andato dal medico legale che mi farà una relazione in merito ai problemi che ho al braccio sinistro

Bene.

Lo stesso però mi ha consigliato di rivolgermi prima ad un avvocato che se ne intenda, in quanto la sua paura è che non mi facciano idoneo al servizio, senza diritto a pensione.

C'è questo rischio?

No, poiché nel superare i 730 giorni si decade precludendo il transito nei ruoli civili se concessi.

Mentre, con il provvedimento di non idoneità la CMO procederà alla riforma con modalità "ex tunc" cioè ora per allora al 730° giorno.

La sua linea sarebbe quella di richiedere l'interdipendenza di questa patologia con le lesioni patite in incidente stradale in servizio nel quale sono rimasto coinvolto del 2004, che sono a suo modo di vedere compatibili.

Giusto per capire meglio, quindi, per questo evento hai già una causa di servizio riconosciuta dal comitato di verifica ?

Oppure si tratta di un Modello ML / C non ascritto a tabella e categoria ?

Occorre valutare la situazione poiché, se come ritiene il medico legale i problemi attuali al braccio sinistro sono compatibili con l'evento del sinistro, potresti procedere con la :

Domanda di ascrizione a tabella e categoria per riscontrato aggravamento e contestuale equo indennizzo,e questa procedura rimane di competenza della CMO.

Mentre, la domanda di "interdipendenza" una volta valutata l'ascrizione o meno a tabella e categoria da parte della CMO, verrà successivamente trasmessa al comitato di verifica per il riconoscimento.

Per questo redigerebbe una perizia medico legale attestandosi anche i miei deficit, per i quali diceva di poter puntare ad una settima categoria, non so cosa questo comporti.

Allora, sia la richiesta di aggravamento che quella di interdipendenza verranno valutate dalla CMO che provvederà o meno alla ascrizione a tabella e categoria, in caso di Tab A /8 o Tab A 7 farà poca differenza ai fini della Pensione privilegiata ordinaria, certamente meglio una 7° poiché con ulteriore aggravamento andresti in 6° è qui già la percentuale si farebbe sentire sulla pensione ordinaria di inabilità.

Considerata la situazione febbraio /marzo 24 sarebbe opportuno chiedere nella sezione calcoli pensionistici una proiezione con riforma senza ppo e una con ppo di 8° e 7° tab A.

Un avvocato che avevo contattato tempo fa invece mi aveva consigliato di richiedere una nuova causa di servizio, che per svariati motivi è tarata a partire.

Anche qui, se ti riferisci al braccio che è conseguenza del sinistro stradale ed avendo già un "SI" dipendente e le lesioni riportate attualmente peggiorate a dire del medico legale sono compatibili e fanno propendere per un constatato aggravamento non si comprendono i motivi di inoltrare una nuova domanda,forse mi sono perso qualche passaggio ?

Come mi consigliate di agire al meglio?

Nel cado in cui mi diano altri giorni di convalescenza cosa mi accade, superando di fatto i 730 giorni?

Be'.... se a febbraio 24 ti mancherà meno di un mese ai 730 giorni e la CMO riterrà la patologia stabilizzata e cronicizzata ti riforma.

Se invece porti un'altro certificato che attesta la situazione non è cambiata, potrà darti altri giorni facendoti sforare, sarebbe meglio di no, poiché avresti modo di pensare con calma, nei 30 giorni successivi alla notifica se transitare nei ruoli civili.

Non hai scritto se hai presentato entro i primi 6 mesi o entro il 12° mese la domanda di riconoscimento causa di servizio per l'attuale patologia, poiché diversamente dovresti essere a Zero stipendio.

Ti allego la circolare inerente l'aspettativa dai una letta.

👋👋👍
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gamon1971
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da Gamon1971 »

Grazie mille per i preziosi consigli.

Si tratta di una causa di servizio non ascritta a tabella.

Per lo stipendio sono a zero.

Grazie mille ancora - Buona serata
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Gamon1971 ha scritto: gio nov 23, 2023 7:58 pm Grazie mille per i preziosi consigli.

Si tratta di una causa di servizio non ascritta a tabella.

Per lo stipendio sono a zero.

Grazie mille ancora - Buona serata
Allora, puntare tutto sulla situazione del braccio sx e procedere con l'ascrizione a tabella e categoria per riscontrato aggravamento e contestuale equo indennizzo,tranne che non ci siano ragioni particolari per chiederera una interdipendenza.

In caso di riscontrato aggravamento con ascrizione a tabella A o b, potrai una volta in pensione e dopo aver ricevuto il primo rateo, presentare presso il patronato domanda di pensione privilegiata ordinaria.

Rispondi