Calcolo del Moltiplicatore
Re: Calcolo del Moltiplicatore
Io sono andato in pensione il 01.09.2023 a 57 anni con 40 anni effettivi arma essendomi arruolato il 9.6.83,l'INPS non mi ha calcolato il moltiplicatore,contattato inps mi confermava di non aver applicato inquantk il cna non lo avrebbe comunicato.fatto pec il cna ha subito trasmesso il tutto e attendo il ricalcolo spero bene.
Buon pomeriggio,
Mi trovo nella stessa situazione di "anne69".
Sarebbe possibile avere una risposta al suo quesito del giorno 12.10.2023 ore 10:51, che riporto ancora di seguito?:
""" buongiorno, giusto per conferma e per evitare di aprire un altro argomento sul moltiplicatore, io a luglio 2024 raggiungo i 41 anni contributivi (36+5) con 55 anni di età, premesso che l'art 2229 dlgs 66/2010 è in scadenza il 31.12.2024 (ed al momento non prorogato), avente ad oggetto il regime transitorio del collocamento in ausiliaria anche per coloro che sono a non piu di 5 anni dal limite di età, DOMANDE:
- QUESTO REGIME TRANSITORIO RIGUARDA SOLO LE FORZE ARMATE O ANCHE CC E GDF?
- NEL MIO CASO (41 ANNI CONTRIBUTIVI E A MENO DI 5 ANNI DAL LIMITE DI ETA) SPETTEREBBE IL
MOLTIPLICATORE?
- ENTRARE IN AUSILIARIA A 55 ANNI E' PURA UTOPIA PERCHE I POSTI SONO POCHI? """
Grazie
Sarebbe possibile avere una risposta al suo quesito del giorno 12.10.2023 ore 10:51, che riporto ancora di seguito?:
""" buongiorno, giusto per conferma e per evitare di aprire un altro argomento sul moltiplicatore, io a luglio 2024 raggiungo i 41 anni contributivi (36+5) con 55 anni di età, premesso che l'art 2229 dlgs 66/2010 è in scadenza il 31.12.2024 (ed al momento non prorogato), avente ad oggetto il regime transitorio del collocamento in ausiliaria anche per coloro che sono a non piu di 5 anni dal limite di età, DOMANDE:
- NEL MIO CASO (41 ANNI CONTRIBUTIVI E A MENO DI 5 ANNI DAL LIMITE DI ETA) SPETTEREBBE IL
MOLTIPLICATORE?
Grazie
Ciao Titones,
nel tuo caso non spetta il moltiplicatore, per beneficiarne sono necessari 40 anni di servizio militare effettivo.
Fino all'anno 2033 per le Forze armate il collocamento in ausiliaria potrà avvenire, altresì, a domanda dell'interessato che abbia prestato non meno di 40 anni di servizio effettivo.
Il periodo di permanenza in tale posizione e' di 5 anni.
nel tuo caso non spetta il moltiplicatore, per beneficiarne sono necessari 40 anni di servizio militare effettivo.
Fino all'anno 2033 per le Forze armate il collocamento in ausiliaria potrà avvenire, altresì, a domanda dell'interessato che abbia prestato non meno di 40 anni di servizio effettivo.
Il periodo di permanenza in tale posizione e' di 5 anni.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao. Il moltiplicatore e' un incentivo a rimanere. Ma se fai il turnista ti conviene a domanda. Mi hanno detto che conta solo lo straordinario x ultimo anno col moltiplicatore.Titones ha scritto: ↑gio ott 19, 2023 4:06 pm Buon pomeriggio,
MOLTIPLICATORE?
Grazie
Ciao Livido,
quali accessori devi considerare solo la parte eccedente il 18%, in quanto tale percentuale viene corrisposta a tutti indistintamente.
Se questo accessorio viene effettuato l’ultimo anno di servizio prima del collocamento a riposo, l’eccedenza grazie al moltiplicatore viene aggiunto al montante contributivo e moltiplicato per sei volte (5+1).
Detto questo, per avere un miglioramento economico considerevole in pensione, devi aver effettuato tanti accessori (eccedenti il 18%) in special modo a partire dal 1996, da quando infatti sono entrati nel calcolo pensionistico.
quali accessori devi considerare solo la parte eccedente il 18%, in quanto tale percentuale viene corrisposta a tutti indistintamente.
Se questo accessorio viene effettuato l’ultimo anno di servizio prima del collocamento a riposo, l’eccedenza grazie al moltiplicatore viene aggiunto al montante contributivo e moltiplicato per sei volte (5+1).
Detto questo, per avere un miglioramento economico considerevole in pensione, devi aver effettuato tanti accessori (eccedenti il 18%) in special modo a partire dal 1996, da quando infatti sono entrati nel calcolo pensionistico.
Beato te.Puglia145 ha scritto: ↑mer ott 18, 2023 8:47 pm Io sono andato in pensione il 01.09.2023 a 57 anni con 40 anni effettivi arma essendomi arruolato il 9.6.83,l'INPS non mi ha calcolato il moltiplicatore,contattato inps mi confermava di non aver applicato inquantk il cna non lo avrebbe comunicato.fatto pec il cna ha subito trasmesso il tutto e attendo il ricalcolo spero bene.
Ultima modifica di Livido70 il ven ott 20, 2023 11:01 am, modificato 1 volta in totale.
Grazie caro, quindi permettimi la mia domanda da ignorante, i notturni e le turnazioni esterne contano nel moltiplicatore?mauri64 ha scritto: ↑gio ott 19, 2023 6:39 pm Ciao Livido,
Praticamente chi e' nell esercito, aeronautica e marina con 55 anni eta' puo' usufruire del moltiplicatore, i CC no. Che XXXXXXXX....mauri64 ha scritto: ↑lun apr 03, 2023 12:55 pmNo, non percepiresti l'incremento inerente i sei scatti sull'indennità di buonuscita.Il personale ad ordinamento civile e militare che raggiunge l’età ordinamentale di pensione e rientra nel sistema contributivo o misto – il montante individuale dei contributi viene incrementato di un importo pari a cinque volte la base imponibile dell’ultimo anno di servizio, moltiplicata per l’aliquota di computo della pensione (33%) ed il corrispondente coefficiente di trasformazione.- L’istituto del moltiplicatore è per sempre oppure viene corrisposto solo per 5 anni dalla data di prima corresponsione?
Tale aumento accresce la PAL (Pensione annua lorda), di conseguenza è per sempre.
Per il personale delle forze di polizia a ordinamento militare (carabinieri, guardia di finanza) l’incremento è alternativo al collocamento in ausiliaria. Con il D.Lgs. n. 94/2017 questo moltiplicatore è stato esteso anche alle Forze armate (esercito, marina, aeronautica).
Tale opzione può essere esercitata nelle seguenti ipotesi di cessazione dal servizio attivo:
1. per raggiungimento del limite di età previsto per il grado e per il ruolo di appartenenza;
2. a domanda, a condizione di aver prestato non meno di 40 di servizio militare effettivo;
3. a domanda, qualora il militare si trovi a non più di cinque anni dal raggiungimento del limite di età e sempre che abbia maturato i requisiti previsti per la pensione di anzianità (scivolo). E’ escluso dall’applicazione di quest’ultimo beneficio, il personale appartenente all’Arma dei Carabinieri e al Corpo delle Capitanerie di Porto.Non verrà mai corrisposto.- Andando in pensione a 55 anni con 35+5, il moltiplicatore verrebbe corrisposto al compimento dei 60 anni oppure non verrà mai corrisposto?
Grazie
Ciao
@Livido,
non essendo tu Sostenitore non puoi leggere/scaricare il file che ho allegato, consiglio sempre di diventarlo in modo da non essere limitato nelle funzionalità del forum.
In rete è reperibile la circolare M_D AB05933 REG2022 0769992 27.12.2022 della Direzione Generale per il Personale Militare del Ministero della Difesa, riguardante la cessazione anticipata dal servizio, a domanda, e collocamento in ausiliaria, per il 2023, degli Ufficiali e dei Marescialli (e gradi corrispondenti) dell’Esercito, della Marina Militare (escluso il Corpo delle Capitanerie di Porto) e dell’Aeronautica Militare ai sensi degli articoli 2229, commi da 1 a 5 e 2230 del Decreto Legislativo
15 marzo 2010, n. 66, recante “Codice dell’Ordinamento Militare”.
non essendo tu Sostenitore non puoi leggere/scaricare il file che ho allegato, consiglio sempre di diventarlo in modo da non essere limitato nelle funzionalità del forum.
In rete è reperibile la circolare M_D AB05933 REG2022 0769992 27.12.2022 della Direzione Generale per il Personale Militare del Ministero della Difesa, riguardante la cessazione anticipata dal servizio, a domanda, e collocamento in ausiliaria, per il 2023, degli Ufficiali e dei Marescialli (e gradi corrispondenti) dell’Esercito, della Marina Militare (escluso il Corpo delle Capitanerie di Porto) e dell’Aeronautica Militare ai sensi degli articoli 2229, commi da 1 a 5 e 2230 del Decreto Legislativo
15 marzo 2010, n. 66, recante “Codice dell’Ordinamento Militare”.
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA