Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

comitato di verifica cause di servizio

Rispondi
luvimass
Sostenitore
Sostenitore

comitato di verifica cause di servizio

Messaggio da luvimass »

Sono un Sostituto Commissario Coordinatore della Polizia di Stato, in CONGEDO dal 01.05.2021.
A seguito di un sinistro stradale "in itinere" avvenuto nel lontano 1992 contrassi un'infermità che la C.M.O. di Piacenza il 07.07.993 iscrisse alla 5^ Categoria tabella A al Massimo, giudicandomi "Non idoneo permanentemente all'I.S.I., SI IDONEO IN MODO PARZIALE. SI dipendente da causa di servizio"; nella seduta del 28.07.1993 la Commissione Consultiva di cui all'art.4 del D.P.R. 738/1981, espresse parere favorevole sul mio utilizzo "In servizi Interni".
Nel mese di luglio 2021, per l'infermità di cui sopra, ho presentato la domanda di pensione di privilegio ed il 21.04.2023 sono stato convocato presso la C.M.O. di Padova che ha declassato l'infermità alla 6^cat. Tabella A massima.
Il successivo mese di settembre l'INPS mi ha comunicato di aver accetto l'istanza della privilegiata, la quale verrà pagata dal mese di novembre 2023.
QUESTA SAREBBE STATA UNA FELICE CONCLUSIONE, MA PURTROPPO:
due giorni fa l'Ufficio VII Trattamento Pensioni e Previdenza del Dipartimento della P.S. mi ha inviato una nota che recita: “In relazione alla domanda di riconoscimento della dipendenza da causa di servizio, che il nominato in oggetto ha presentato in data 05/07/2021. Si fa presente che ai sensi dell’art. 7 del D.P.R. 29.10.2001, n. 461, si è provveduto a trasmettere al Comitato di Verifica per le cause di servizio – Via di Villa Fonseca, 6 - 00184 Roma, l'intera documentazione per l'emissione del prescritto parere (riferimento CV n.995802023). Si informa, altresì, che nel termine di 10 giorni si può presentare, se non ancora provveduto, richiesta per la eventuale concessione dell'EQUO INDENNIZZO per le infermità ascritte a categoria di compenso (art. 7 c. 2 D.P.R. 461/01). Detto beneficio sarà concesso qualora ne ricorrano i presupposti. …”
PROPRIO NON CAPISCO dato il 05/07/2021 NON ho presentato istanza di riconoscimento di causa di servizio, ma bensì domanda all’INPS di pensione di inabilità di privilegio in relazione ad un’infermità contratta il 24.05.1992 e a suo tempo GIA’ RICONOSCIUTA come dipendente da causa di servizio, sia dalla C.M.O. che dalla Commissione Consultiva di cui all’art.4 del D.P.R. 738/198;
INOLTRE ORA MI CHIEDONO DI PRESENTARE ISTANZA PER LA CONCESSIONE DELL’EQUO INDENNIZZO, quando, in relazione alla citata infermità, con decreto n.589/N del 30.03.1995 il Servizio Trattamento di Pensioni e di Previdenza della Direzione Centrale del Personale aveva quantificato in 32.895020 £, l'indennità speciale "una tantum" che mi spettava, senza tuttavia dare esecuzione al pagamento in quanto avevo già percepito un indennizzo assicurativo superiore a tale somma.
Mi può fornire qualche chiarimento?
La ringrazio anticipatamente e le porgo distinti saluti.
luvimass
Sostenitore
Sostenitore

Re: comitato di verifica cause di servizio

Messaggio da luvimass »

Attendo risposta, grazie
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

luvimass ha scritto: gio ott 12, 2023 4:23 pm Sono un Sostituto Commissario Coordinatore della Polizia di Stato, in CONGEDO dal 01.05.2021.
A seguito di un sinistro stradale "in itinere" avvenuto nel lontano 1992 contrassi un'infermità che la C.M.O. di Piacenza il 07.07.993 iscrisse alla 5^ Categoria tabella A al Massimo, giudicandomi "Non idoneo permanentemente all'I.S.I., SI IDONEO IN MODO PARZIALE. SI dipendente da causa di servizio"; nella seduta del 28.07.1993 la Commissione Consultiva di cui all'art.4 del D.P.R. 738/1981, espresse parere favorevole sul mio utilizzo "In servizi Interni".
Nel mese di luglio 2021, per l'infermità di cui sopra, ho presentato la domanda di pensione di privilegio ed il 21.04.2023 sono stato convocato presso la C.M.O. di Padova che ha declassato l'infermità alla 6^cat. Tabella A massima.
Il successivo mese di settembre l'INPS mi ha comunicato di aver accetto l'istanza della privilegiata, la quale verrà pagata dal mese di novembre 2023.
QUESTA SAREBBE STATA UNA FELICE CONCLUSIONE, MA PURTROPPO:
due giorni fa l'Ufficio VII Trattamento Pensioni e Previdenza del Dipartimento della P.S. mi ha inviato una nota che recita: “In relazione alla domanda di riconoscimento della dipendenza da causa di servizio, che il nominato in oggetto ha presentato in data 05/07/2021. Si fa presente che ai sensi dell’art. 7 del D.P.R. 29.10.2001, n. 461, si è provveduto a trasmettere al Comitato di Verifica per le cause di servizio – Via di Villa Fonseca, 6 - 00184 Roma, l'intera documentazione per l'emissione del prescritto parere (riferimento CV n.995802023). Si informa, altresì, che nel termine di 10 giorni si può presentare, se non ancora provveduto, richiesta per la eventuale concessione dell'EQUO INDENNIZZO per le infermità ascritte a categoria di compenso (art. 7 c. 2 D.P.R. 461/01). Detto beneficio sarà concesso qualora ne ricorrano i presupposti. …”
PROPRIO NON CAPISCO dato il 05/07/2021 NON ho presentato istanza di riconoscimento di causa di servizio, ma bensì domanda all’INPS di pensione di inabilità di privilegio in relazione ad un’infermità contratta il 24.05.1992

e a suo tempo GIA’ RICONOSCIUTA come dipendente da causa di servizio, sia dalla C.M.O.

Il riconoscimento risulta carente nella parte di equo indennizzo, poiché mai chiesto all'ex CPPO

che dalla Commissione Consultiva di cui all’art.4 del D.P.R. 738/198;

La commissione consultiva non ha potere di riconoscimento della causa di servizio, bensì, sulla utilizzazione in servizi compatibili con la ridotta capacità lavorativa del personale della Polizia di Stato invalido per causa di servizio, ai sensi del d.P.R. 25 ottobre 1981, n.738;

passaggio del personale non idoneo all’espletamento dei servizi di Polizia
ad altri ruoli dell’ Amministrazione della Pubblica Sicurezza, ai sensi del D.P.R. 24 aprile 1982, n. 339.

INOLTRE ORA MI CHIEDONO DI PRESENTARE ISTANZA PER LA CONCESSIONE DELL’EQUO INDENNIZZO, quando, in relazione alla citata infermità, con decreto n.589/N del 30.03.1995 il Servizio Trattamento di Pensioni e di Previdenza della Direzione Centrale del Personale aveva quantificato in 32.895020 £, l'indennità speciale "una tantum" che mi spettava, senza tuttavia dare esecuzione al pagamento in quanto avevo già percepito un indennizzo assicurativo superiore a tale somma.
Mi può fornire qualche chiarimento?
La ringrazio anticipatamente e le porgo distinti saluti.

Non rimane che attendere l'esito del Comitato di verifica ( certamente positivo) ma sarà limitato solo ed esclusivamente ai fini della Pensione privilegiata ordinaria, poiché ai fini di equo indennizzo sarà dichiarata intempestiva.

Quindi, puoi fare riserva sulla presentazione dell'equo indennizzo, avendo 6 mesi di tempo per proporre domanda dal giorno della notifica di riconoscimento.

Nel caso di specie il sistema è andato in corto, strano che l'inps non abbia richiesto all'amministrazione gli atti originali, dal riconoscimento da parte della CMO ( che ha operato fino al 2001/2002 ) alla copia del decreto di equo indennizzo e in assenza di questo non abbia chiesto il parere del Comitato di verifica.

ma tranquillo per la ppo.

luvimass
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da luvimass »

Grazie per i chiarimenti.
Dovrò attendere molto per il parere del comitato?
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

luvimass ha scritto: mer ott 18, 2023 12:41 pm Grazie per i chiarimenti.
Dovrò attendere molto per il parere del comitato?
Ciao,

Puoi, attraverso l'attivazione del servizio di consultazione on line verificare lo stato della pratica.

Mentre per l'esito ci vorrà la notifica.

Ti allego la circolare con le modalità di consultazione
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
luvimass
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da luvimass »

Grazie
Rispondi