Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

Indennità una tantum privillegiata Tabella B

Rispondi
Gentle Giant
Sostenitore
Sostenitore

Indennità una tantum privillegiata Tabella B

Messaggio da Gentle Giant »

Salve, innanzitutto ringrazio anticipatamente di cuore tutti coloro che mi aiuteranno ad avere informazioni. Sono un sottufficiale dell’Aeronautica Militare prossimo (febbraio 2024) alla pensione di vecchiaia che transiterà in AUSILIARIA. Sono dipendente da causa si servizio riconosciuta e completamente indennizzata. In un secondo tempo a seguito di domanda di aggravamento ho ottenuto l’ascrivibilità a tabella “B”. Le informazioni che gentilmente chiedo nonostante conosca la definizione teorica di tabella B (…indennità una tantum pari ad una o più annualità della pensione ecc. ecc.), sono le seguenti:
• E’ possibile quantificare di massima, ripeto di massima di che cifre stiamo parlando magari con una formula empirica?
• All’ atto del congedo o prima, devo presentare qualche domanda scritta per avere il suddetto beneficio o è tutto in automatico?
Grazie. Rinnovo i miei più sentiti ringraziamenti a chi vorrà aiutarmi.
Cordialmente.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Indennità una tantum privillegiata Tabella B

Messaggio da nonno Alberto »

Gentle Giant ha scritto: sab ott 14, 2023 8:15 pm Salve, innanzitutto ringrazio anticipatamente di cuore tutti coloro che mi aiuteranno ad avere informazioni. Sono un sottufficiale dell’Aeronautica Militare prossimo (febbraio 2024) alla pensione di vecchiaia che transiterà in AUSILIARIA. Sono dipendente da causa si servizio riconosciuta e completamente indennizzata. In un secondo tempo a seguito di domanda di aggravamento ho ottenuto l’ascrivibilità a tabella “B”. Le informazioni che gentilmente chiedo nonostante conosca la definizione teorica di tabella B (…indennità una tantum pari ad una o più annualità della pensione ecc. ecc.), sono le seguenti:
• E’ possibile quantificare di massima, ripeto di massima di che cifre stiamo parlando magari con una formula empirica?
• All’ atto del congedo o prima, devo presentare qualche domanda scritta per avere il suddetto beneficio o è tutto in automatico?
Grazie. Rinnovo i miei più sentiti ringraziamenti a chi vorrà aiutarmi.
Cordialmente.

Ciao,

Una volta in congedo e collocato in Ausiliaria, presenta la domanda di ppo ( vedi allegato)
Il modulo vuole essere una mera traccia, quindi lo adatterai alle tue esigenze.

Se l'infermità non risulta già ascritta ai fini della ppo, verrai inviato in cmo per la rivalutazione della patologia, sarà bene ridocumentare la patologia con nuova certificazione sanitaria.

Nella lettera di convocazione la CMO indicherà quale refertazione portare.

Non hai indicato la data di riconoscimento della patologia né la data di equo indennizzo, altresì gli esami fatti, quindi non è possibile darti qualche suggerimento.

Concludo, in sede di visita la CMO potrebbe confermare la Tab B e condere le annualità di ppo
da 1 a 5, diversamente una Tab A/8 rivedibile per 2 o 4 anni, oppure" a vita non suscettibile a miglioramento ", motivo per cui è importante ridocumentare la patologia.

L'importo delle annualità per la B mediamente sono tra i 2500 €., poi lo stipendio in atto farà ulteriore differenza .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gentle Giant
Sostenitore
Sostenitore

Buon pomeriggio e buona domenica Nonno Alberto, innanzitutto grazie infinite per le preziose informazioni !!! Appena possibile fornirò quando hai richiesto.
Grazie mille !!!
Cordialmente.
Carpe_diem
Appassionato
Appassionato

Messaggio da Carpe_diem »

Gentile Nonno,
a gennaio sono stato riformato e, presso il patronato, contestualmente alla domanda di pensione ordinaria per inabilità ho avanzato la domanda di PPO all'INPS poichè ho una CdS riconosciuta in tab. B.
Ho sbagliato?
Mi chiamerà la CMO o l'INPS?
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Carpe_diem ha scritto: lun ott 16, 2023 9:17 pm Gentile Nonno,
a gennaio sono stato riformato e, presso il patronato, contestualmente alla domanda di pensione ordinaria per inabilità ho avanzato la domanda di PPO all'INPS poichè ho una CdS riconosciuta in tab. B.
Ho sbagliato?
Mi chiamerà la CMO o l'INPS?
Ciao,

Sarà bene che rivedi il messaggio che ti ho scritto giovedì 13 aprile 2023 ore 6:21 pm.

Comunque :

Procedura corretta, verrai convocato in Cmo per la rivalutazione della patologia già Tab B e la contestuale ascrizione ai fini della Pensione privilegiata ordinaria.

Come ho già scritto, essendo la patologia del 2018, riconosciuta e indennizzata nel 2019, è opportuno in sede di convocazione portare nuovi accertamenti, quindi devi fare il punto con il tuo medico di famiglia e valutare ( RM e una elettromiografia se non fatta precedentemente)

Con gli stessi accertamenti, ad inizio anno, e comunque prima di essere convocato in CMO e ancora prima di maggio 2024 poiché perderesti la revisione dell'equo indennizzo, presenta al tuo ex ufficio domanda di aggravamento, contestuale revisione equo indennizzo e ascrizione ai fini della Pensione privilegiata ordinaria.

Carpe_diem
Appassionato
Appassionato

Messaggio da Carpe_diem »

Grazie Nonno, hai ragione.
Mi ero proprio dimenticato.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Carpe_diem ha scritto: mar ott 17, 2023 11:47 am Grazie Nonno, hai ragione.
Mi ero proprio dimenticato.
👋👋
Gentle Giant
Sostenitore
Sostenitore

Buon pomeriggio [Nonno ALBERTO, di seguito riporto le informazioni utili del mio percorso:
- Gennaio 2013 riconoscimento infermità dipendente da causa di servizio con relativo Mod. C. Nello stesso anno vengo adeguatamente risarcito dall’assicurazione Cattolica di Roma in quanto l’evento incidentale si è verificato in Kosovo (O.F.C.N.).
- Giugno 2015 la C.M.O. di Roma, in seguito alla mia domanda per l’ASCRIVIBILITA’ A TABELLA, mi giudica NON CLASSIFICATO idoneo al servizio militare incondizionato.
- Novembre 2019 la C.M.O. di Roma, in seguito alla mia domanda per AGGRAVAMENTO, mi giudica ascrivibile alla Tabella B e idoneo al servizio militare incondizionato.
- Settembre 2020 il Ministero della Difesa D.G.P.M.L. 2° Reparto 6^ Divisione 2^ Sezione, mi comunica che l’Equo indennizzo spettante va dedotto da quanto percepito dall’assicurazione a carico dello Stato. Contestualmente chiedono tutta la documentazione relativa alla liquidazione percepita dal sottoscritto.
- Giugno 2023 ho presentato nuova istanza di AGGRAVAMENTO presso la C.M.O. di Roma, e attualmente sono in attesa della convocazione.
- Febbraio 2024 andrò in pensione di vecchiaia AUSILIARIA.
Cordialmente
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Gentle Giant ha scritto: mar ott 17, 2023 1:01 pm Buon pomeriggio [Nonno ALBERTO, di seguito riporto le informazioni utili del mio percorso:
- Gennaio 2013 riconoscimento infermità dipendente da causa di servizio con relativo Mod. C. Nello stesso anno vengo adeguatamente risarcito dall’assicurazione Cattolica di Roma in quanto l’evento incidentale si è verificato in Kosovo (O.F.C.N.).
- Giugno 2015 la C.M.O. di Roma, in seguito alla mia domanda per l’ASCRIVIBILITA’ A TABELLA, mi giudica NON CLASSIFICATO idoneo al servizio militare incondizionato.
- Novembre 2019 la C.M.O. di Roma, in seguito alla mia domanda per AGGRAVAMENTO, mi giudica ascrivibile alla Tabella B e idoneo al servizio militare incondizionato.
- Settembre 2020 il Ministero della Difesa D.G.P.M.L. 2° Reparto 6^ Divisione 2^ Sezione, mi comunica che l’Equo indennizzo spettante va dedotto da quanto percepito dall’assicurazione a carico dello Stato. Contestualmente chiedono tutta la documentazione relativa alla liquidazione percepita dal sottoscritto.
- Giugno 2023 ho presentato nuova istanza di AGGRAVAMENTO presso la C.M.O. di Roma, e attualmente sono in attesa della convocazione.
Cordialmente

Ciao,

Riscontro in serata
Gentle Giant
Sostenitore
Sostenitore

Grazie infinite !!!
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Gentle Giant ha scritto: mar ott 17, 2023 1:01 pm Buon pomeriggio [Nonno ALBERTO, di seguito riporto le informazioni utili del mio percorso:
Cordialmente
Ciao,

Molto bene, leggendo mi sono accorto di aver già in parte dato riscontro in data 15 us, quindi :

aggiungo, se l'ulteriore aggravamento verrà valutato e ascritta a tabella A prima della pensione, potrai chiedere anche lo scatto stipendiale dell'1,25 %, unitamente alla esenzione del ticket sanitario presso il tuo Cup /Asl.

Inoltre, considerata l'età anagrafica e rientrando nei requisiti dei 4 anni alla pensione di limite di età, avresti dovuto chiedere con la domanda di aggravamento, revisione equo indennizzo anche l'ascrizione ai fini della Pensione privilegiata ordinaria, il tutto per anticipare ed evitare di ritornare nuovamente in CMO una volta presentata la domanda di pensione privilegiata ordinaria a persomil.

A tal proposito ti allego la circolare.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gentle Giant
Sostenitore
Sostenitore

Ancora grazie infinite !!!
Rispondi