UNATANTUM, invalidità civile,104 ecc.

Il Dott. Pierluigi Fanetti risponde
Feed - LEXETICA - IL MEDICO LEGALE RISPONDE

Moderatori: Admin, Dott. Pierluigi Fanetti

Regole del forum
++++++ATTENZIONE++++++

Si rammenta a tutti i lettori che in questa sezione non è consentito agli utenti del Forum fornire risposte che sono, invece, di esclusiva pertinenza del professionista.
Rispondi
Carpe_diem
Sostenitore
Sostenitore

UNATANTUM, invalidità civile,104 ecc.

Messaggio da Carpe_diem »

Gentile Dottore,
sono stato riformato per inabilità alla mansione e mediante patronato, contestualmente alla domanda di pensione, ho avanzato domanda di riconoscimento PPO poiché ho una causa di servizio riconosciuta tabella B per la quale ho intenzione di chiedere l'aggravamento.

Al riguardo, che procedura devo seguire per ottenere l'assegno UNATANTUM previsto per la tabella B?

Inoltre, a ottobre p.v., l'INPS mi ha convocato per l'accertamento dell'invalidità civile e riconoscimento di legge 104 (domanda avanzata circa 2 anni fa), mi consiglia di andare o è superfluo visto che ormai sono stato riformato e percepisco pensione per inabilità che, tuttavia, INPS tratta come invalidità?

Ma se INPS cataloga gli "inabili" militari come "invalidi" potrebbe, prima o poi, revocare la pensione assegnata?

I militari rifomati per inabilità possono trovarsi un eventuale altro impiego e il reddito eventuale può cumularsi con la pensione percepita?

Grazie.

Dott. Pierluigi Fanetti
Professionista
Professionista

Re: UNATANTUM, invalidità civile,104 ecc.

Messaggio da Dott. Pierluigi Fanetti »

Buonasera,
La patologia DCS verrà nuovamente rivalutata dalla CMO competente che la potrà ascrivere o meno a categoria. Si presenti pure in Commissione per il riconoscimento dell' invalidtà civile e la 104. Non ci sarà pericolo sulla revoca della sua pensione. Può trovarsi un altro impiego ma sulla questione amministrativa non sono in grado di risponderLe in quanto non è materia di mia competenza..
Dr. Fanetti
Dott. Pierluigi Fanetti
Medico legale
Viale dei Cadorna, 65
50129 Firenze
Tel. 335.7113940
email: pierluigifanetti@gmail.com
Carpe_diem
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Carpe_diem »

Dottore grazie per la risposta.

Riguardo, invece, la procedura che devo seguire per ottenere l'assegno UNATANTUM previsto per la tabella B?

Cosa devo fare esattamente?
Dott. Pierluigi Fanetti
Professionista
Professionista

Messaggio da Dott. Pierluigi Fanetti »

Buongiorno,

Bisogna rivolgersi all' INPS tramite un patronato o un legale di sua fiducia.

Dr. Fanetti
Dott. Pierluigi Fanetti
Medico legale
Viale dei Cadorna, 65
50129 Firenze
Tel. 335.7113940
email: pierluigifanetti@gmail.com
Rispondi