Pensione Legge 335

Feed - CARABINIERI

Carlocop76
Sostenitore
Sostenitore

Pensione Legge 335

Messaggio da Carlocop76 »

Un saluto a tutti. Come detto altrove, in data 4 luglio 2023 sono stato riformato perché NON idoneo al SMI e NON idoneo al transito ai ruoli civili. Non veniva menzionata inabilità assoluta e permanente tantomeno la legge 335 a cui invece ambisco ritengo avendone ahimè i requisiti.
Al patronato ho quindi presentato domanda di pensione di inabilità ordinaria e in quell'occasione lì mi dicevano che avrei dovuto ottenere per forza l'inidoneita assoluta dalla CMO e non rivolgermi direttamente all'INPS, stessa cosa mi hanno detto ad ANMIC, motivo per il quale ho presentato anche e subito dopo ulteriore istanza alla CMO di nuova visita a tal fine e ora attendo..... tuttavia qualche dubbio mi è rimasto avallato anche da quanto suggeritomi da Navyseals delle cui indicazioni mi fido ciecamente tanto è vero che in aggiunta e in alternativa alla suddetta istanza ho chiesto e ottenuto dal mio medico di base certificato SS3 e poi alla riapertura del patronato chiederò nuovamente se posso presentare direttamente domanda di 335 all'INPS. Ho anche chiesto telefonicamente ad INPS quale fosse la procedura nel mio caso. Un operatore telefonico non lo sapeva. Un altro operatore telefonico mi diceva invece che potevo direttamente presentare domanda senza ripassare dalla CMO. Ho anche chiesto risposta per iscritto tramite INPS risponde, ma dopo un mese ancora non mi hanno risposto.
Questo è quanto, ci sta una certa confusione sull'argomento spero di uscirne presto. Un saluto a tutti

NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Pensione Legge 335

Messaggio da NavySeals »

Segui le istruzioni:

- sito INPS, accedi con SPID
- servizi GDP, poi "in ordine alfabetico", poi "Pensione- domanda" e clicca su "accesso"
- nel motore di ricerca interno alla pagina digita "INABIL" e vedrai che la prima voce che ti appare in automatico è PENSIONE DI INABILITA' ART 2 COMMA 12 LEGGE 335/1995 (come da foto allegata)
- procedi e ti trovi in una pagina con tutti i tuoi dati. Segui la procedura ed hai fatto, in non più di 3 minuti, la tua bella domanda per la 335.

E manda un bacione a colleghi, CMO, CAF, patronati, associazioni e magnoni vari che se fosse per me, per campare, raccoglierebbero pomodori a 3 euro l'ora.
INPS 335.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Carlocop76
Sostenitore
Sostenitore

:lol: :lol: :lol: farò in questo modo
Carlocop76
Sostenitore
Sostenitore

Torno in argomento e approfitto ancora una volta delle competenze qui sempre riscontrate perché vorrei acquisire altre informazioni utili per meglio destreggiarmi...

Diverse settimane fa come consigliatomi da Navyseals ho presentato domanda di 335 sul portale INPS, domanda che attualmente risulta in lavorazione
Avevo comunque presentato precedentemente istanza motivata di nuova visita alla CMO finalizzata al riconoscimento delle condizioni necessarie alla 335. Ad oggi tutto tace dalla CMO. Rammento che a luglio la CMO di Roma mi aveva riformato perché non più idoneo al SMI e NON idoneo al transito, senza aggiungere altro.
Il 28 novembre ho, tra le altre cose, la visita di aggravamento invalidità presso l'INPS e in quella occasione mi riconosceranno il 100% di invalidità.
Nel frattempo sempre sul portale INPS risulta accolta la domanda di pensione di inabilità ordinaria a suo tempo presentata, ma ancora non ho percepito il primo rateo pensionistico.
Ora quello che mi chiedo è:

Quando e con quali modalità valuterà l'INPS la mia domanda di 335? Mi invierà in CMO o la visita sarà presso una loro commissione? Potrebbero valutarla in occasione della prossima visita per aggravamento invalidità? (sarebbe troppo bello quindi tendo ad escluderlo)

INPS e CMO "si parlano" tra loro?

In caso di auspicabile accoglimento di 335, andranno rifatti i calcoli anche sul TFS?

Grazie mille
Carlocop76
Sostenitore
Sostenitore

Grazie mille
Carlocop76
Sostenitore
Sostenitore

Sono davvero "avvelenato" perché quello che avverto è strafottenza...
Come già detto e ribadito, a luglio sono stato riformato perché NON idoneo al SMI e NON idoneo al transito, senza menzione della 335.

Ho fatto subito domanda di pensione di inabilità ordinaria che ho appena iniziato a percepire.
A stretto giro presento istanza alla CMO di nuova visita per il riconoscimento della inabilità assoluta e permanente.
Ad agosto presento comunque anche domanda di 335 sul portale INPS (e meno male!!) seguendo le indicazioni di Navyseals.
Nel frattempo faccio telefonate ed invio messaggi, ottenendo solo risposte contraddittorie tra loro.
CASUALMENTE!!! vengo a conoscenza che la CMO la mia suddetta istanza di nuova visita neanche la prende in considerazione perché a loro dire essendo ormai congedato potrebbero visitarmi solo se delegati dall'INPS....... questo lo apprendo informalmente.
Ok. Attendo allora di avere notizie dall'INPS penso... essendo trascorsi due mesi e mezzo quasi tre, tramite il servizio INPS risponde Polo CC di Chieti chiedo di sapere quando e dove sarò convocato per la visita.
Oggi, 7 giorni dopo, rispondono dicendo semplicemente che è stata accolta la pensione di inabilità al proficuo lavoro. Punto!!

Davvero non ho più braccia da farmi cadere.

P.S. sono assolutamente convinto sussistano ahimè le condizioni per il riconoscimento della 335. Ora devo capire come muovermi
Carlocop76
Sostenitore
Sostenitore

Ora smanettando sul portale ho trovato DOMANDA RESPINTA....
Carlocop76
Sostenitore
Sostenitore

La sensazione che ho, ma attendiamo conferma, è che mi verrà detto che manca la dichiarazione di inabilità assoluta e permanente. Se così dovesse rivelarsi siamo in un circolo vizioso: la CMO non può visitarmi più. L'INPS non accoglie senza quella dichiarazione né mi visita....
Sto pensando di rivolgermi o ad ANMIC o ad AISM
Carlocop76
Sostenitore
Sostenitore

In allegato la risposta da parte di INPS. Ovviamente lungi da loro dire cosa andrebbe fatto e come. Niente. Per deduzione e indicazioni di altri, forse non avrei dovuto allegare verbale di riforma alla domanda sul portale? Da una circolare INPS mi pare del 2007 o giù di lì, viene indicato un non meglio specificato certificato medico da allegare. Cercherò di capire se è quella e solo quella la procedura per eventuale nuova domanda e chi deve redigere quel certificato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Carlocop76
Sostenitore
Sostenitore

Altra cosa... inizialmente la CMO ha trasmesso in ufficio da me verbale di riforma errato e non definitivo. Giorni dopo ha trasmesso verbale di riforma "rettificato" con data diversa e conclusioni diverse. Questo secondo e definitivo verbale poi mi è stato notificato il 12 luglio. Io il 20 luglio presento al mio ufficio, sulla scorta di quest'ultimo, istanza per essere sottoposto a nuova visita. Il mio ufficio la trasmette alla CMO il giorno dopo con tanto di segnatura docspa quindi entro i 10 gg previsti. Non possono non tenerne conto o no?
Carlocop76
Sostenitore
Sostenitore

Ho inviato PEC alla CMO sottolineando quanto riportato al messaggio precedente. Inoltre sono giorni e giorni che scrivo e telefono o prendo appuntamenti ad INPS per una semplice semplicissima domanda:

Appurato che mi è stata riconosciuta pensione di inabilità a proficuo lavoro ordinaria

Rilevato che la successiva domanda di 335 è stata respinta perché la documentazione pervenuta dal CNA riconduce alla pensione di inabilità ordinaria e non alla 335

Ritenuto sussistere ora le circostanze per richiedere invece la 335, come cacchio mi devo comportare ora? Chi mi visita? Come presentare domanda?

Nulla nessuna risposta soddisfacente ai tanti tentativi. Mi rimpallano di sede in sede e nessuno sembra saperlo

La circolare che prima avevo citato è del 1997. Anche questa in contraddizione con quanto poi riportato sul sito INPS. Potrei già scrivere un libro
Carlocop76
Sostenitore
Sostenitore

Continuo a scrivere gli sviluppi, salvo diverso avviso, perché magari un giorno tornerà utile ad altri.
Forse ho trovato la chiave di volta rileggendo la normativa e su suggerimenti di chi ci è già passato.
La soluzione potrebbe essere questa:
Il mio medico curante a breve mi farà avere il certificato medico previsto dalla citata circolare del 1997 a quanto pare ancora in vigore. Assieme al modellino di domanda previsto dalla stessa circolare, inoltro ad INPS sul portale nuova domanda. A questo punto la stessa INPS potrebbe inviarmi a visita alla CMO o provvedere autonomamente.
Spero sia questa la procedura giusta, in tal caso credo converrebbe procedere a domanda ex novo senza prendere in considerazione ricorso al precedente diniego.
Se ci sono consigli sono tutto orecchie
Carlocop76
Sostenitore
Sostenitore

Oggi ho sostenuto la visita per il riconoscimento della 335. Riconoscimento avvenuto e con decorrenza dal 04/07/2023 ovvero dalla data della riforma. Insomma non è stato semplice ma la conclusione è stata quella auspicata.
Domanda: Tempo fa gli esperti del forum mi fecero previsione pensionistica sia CON che SENZA 335. Anche l'importo del TFR era differente tra l'una e l'altra. Considerato che ho iniziato a percepire la pensione di inabilità "ordinaria " che sarà adeguata con la 335 e che ho già percepito la prima rata del TFR "ordinario", devo fare istanza o verrà rivisto in automatico tale TFR?
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao Carlo,
il TFR verrà adeguato d'ufficio. Per maggior sicurezza invia PEC/email alla Direzione che ha liquidato la prima rata, allegando il riconoscimento della L.335/95.
Carlocop76
Sostenitore
Sostenitore

Grazie Mauri
Rispondi