calcolo pensione privilegiata
Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
-
- Appena iscritto
calcolo pensione privilegiata
Messaggio da linosandri »
buongiorno. vorrei sapere chi del forum può aiutarmi a fare una stima della privilegiata in base ai miei dati.
-
- Appena iscritto
Re: calcolo pensione privilegiata
mi sono espresso male probabilmente. io sono transitato ed non ho PAL. sto cercando di calcolarmela sulla base delle determine inps di collegi transitati che han fatto richiesta. ovviamente conosco il mio montante contributivo e tutto il resto. mi torna tutto il quadro dell'INPS nella determina. Quello che non trovo è dove fa l'aumento del decimo... quadro uno, quadro 2, o nella parte finale? in quale punto aumenta la pal del 10%?
- nonno Alberto
- Staff Moderatori
Messaggio da nonno Alberto »
Ciao, avresti dovuto comunicare l'ex ente di appartenenza e quanti anni di servizio fatti.linosandri ha scritto: ↑mar gen 17, 2023 9:57 pm mi sono espresso male probabilmente.
io sono transitato ed non ho PAL. sto cercando di calcolarmela sulla base delle determine inps di collegi transitati che han fatto richiesta.
ovviamente conosco il mio montante contributivo e tutto il resto. mi torna tutto il quadro dell'INPS nella determina.
Quello che non trovo è dove fa l'aumento del decimo... quadro uno, quadro 2, o nella parte finale? in quale punto aumenta la pal del 10%?
Se tuttora sei in servizio nei ruoli civili oppure prossimo alla pensione e quindi successivamente chiedere la PPO in questo caso sarebbe del +10%
Inoltre, quale tabella e categoria è stata riconosciuta. ?
Per ultimo, in caso di richiesta di ppo in costanza di servizio nei ruoli civili ( qualora già titolare di causa di servizio riconosciuta dal comitato di verifica) andrebbe ad azzerare gli anni di servizio militare, e verrebbe corrisposta una pensione il cui importo è determinato tra anni di servizio e categoria assegnata.
Riscontra un po' le richieste,che vediamo di darti le corrette informazioni
-
- Appena iscritto
io ho 24 anni di servizio (29 cumulativi) e da 3 mesi son transitato. ho una ottava categoria a vita già riconosciuta. ho 43 anni. so già che andrò in pensione eventualmente a 67 anni. la mia domanda è questa, se avete visto le determine inps definite con aumento del decimo,in quale parte ne fa menzione la determina?
- nonno Alberto
- Staff Moderatori
Ciao, evidentemente non riesco a spiegarti il concetto :
Se apri un post nel quale chiedi "vorrei sapere chi del forum può aiutarmi a fare una stima della privilegiata in base ai miei dati, e su richiesta aggiungi successivamente -
io ho 24 anni di servizio (29 cumulativi) e da 3 mesi son transitato.
Significa che stai valutando di fare richiesta di ppo, ora, con la tua nuova collocazione cosa c'entra la determina del più 10%, se ho già spiegato che avrai diritto ad una vera pensione orientativa da un minimo di €. 1000,00 in su,ma di contro verranno azzerati gli anni di servizio maturati 24
Questo, vuol dire che nel tuo caso non viene applicato il classico + 10%.
ho una ottava categoria a vita già riconosciuta. ho 43 anni.
Hai chiesto lo scatto stipendiale dell'1,25 % e l'esenzione ticket per la patologia ?
so già che andrò in pensione eventualmente a 67 anni.
Appunto, eventualmente a 67 se chiedi la PPO, diversamente, potresti andare in pensione di anzianità.
la mia domanda è questa, se avete visto le determine inps definite con aumento del decimo,in quale parte ne fa menzione la determina?
Se questa è solo per mera curiosità, aspetta una risposta degli esperti della sezione calcoli pensionistici.
Se apri un post nel quale chiedi "vorrei sapere chi del forum può aiutarmi a fare una stima della privilegiata in base ai miei dati, e su richiesta aggiungi successivamente -
io ho 24 anni di servizio (29 cumulativi) e da 3 mesi son transitato.
Significa che stai valutando di fare richiesta di ppo, ora, con la tua nuova collocazione cosa c'entra la determina del più 10%, se ho già spiegato che avrai diritto ad una vera pensione orientativa da un minimo di €. 1000,00 in su,ma di contro verranno azzerati gli anni di servizio maturati 24
ho una ottava categoria a vita già riconosciuta. ho 43 anni.
Hai chiesto lo scatto stipendiale dell'1,25 % e l'esenzione ticket per la patologia ?
so già che andrò in pensione eventualmente a 67 anni.
Appunto, eventualmente a 67 se chiedi la PPO, diversamente, potresti andare in pensione di anzianità.
la mia domanda è questa, se avete visto le determine inps definite con aumento del decimo,in quale parte ne fa menzione la determina?
Se questa è solo per mera curiosità, aspetta una risposta degli esperti della sezione calcoli pensionistici.
-
- Appena iscritto
buongiorno nonno Alberto.
Grazie per la disponibilità innanzitutto. non è una mera curiosità. è capire in quale punto della determina si applica il 10% in più della pensione. infatti quando dici:
perché dici che non mi viene applicato il classico 10%? sulle determine di alcuni colleghi nelle mie stesse condizioni parla di pensione calcolata con la maggiorazione del decimo. per averla devi aver fatto almeno 15 anni di servizio. nel mio caso sarà la modalità di calcolo che applicheranno poiché ottava categoria non mi permette di aver trattamento maggiore.
Grazie per la disponibilità innanzitutto. non è una mera curiosità. è capire in quale punto della determina si applica il 10% in più della pensione. infatti quando dici:
perché dici che non mi viene applicato il classico 10%? sulle determine di alcuni colleghi nelle mie stesse condizioni parla di pensione calcolata con la maggiorazione del decimo. per averla devi aver fatto almeno 15 anni di servizio. nel mio caso sarà la modalità di calcolo che applicheranno poiché ottava categoria non mi permette di aver trattamento maggiore.
Penso che stai facendo confusione.
1. Sei transitato ai civili. Se non chiedi la ppo, ti rimangono validi anche gli anni figurativi in precedenza maturati e andrai in pensione quando maturerai i requisiti (dici di avere 29 contributivi, quindi tra circa 13 anni). La pensione con maggiorazione ppo +10% la percepirai quando andrai in pensione.
2. Chiedi oggi il cumulo dello stipendio con la ppo. In tal caso, azzeri tutti i contributi maturati nel precedente servizio, prendi da subito la ppo tabellare e NON quella +10% (possiamo calcolartela, ma diciamo almeno 1.000 euro) che sommi allo stipendio. Ma andrai in pensione a 67 anni, con la ppo + la pensione maturata da civile (4 petecchie).
Come sempre detto, la scelta è personale. I dati obiettivi sono che con 1., vai in pensione prima, con pensione più alta. Con punto 2., ci vai più tardi con pensione più bassa, ma nel frattempo hai reddito maggiore.
1. Sei transitato ai civili. Se non chiedi la ppo, ti rimangono validi anche gli anni figurativi in precedenza maturati e andrai in pensione quando maturerai i requisiti (dici di avere 29 contributivi, quindi tra circa 13 anni). La pensione con maggiorazione ppo +10% la percepirai quando andrai in pensione.
2. Chiedi oggi il cumulo dello stipendio con la ppo. In tal caso, azzeri tutti i contributi maturati nel precedente servizio, prendi da subito la ppo tabellare e NON quella +10% (possiamo calcolartela, ma diciamo almeno 1.000 euro) che sommi allo stipendio. Ma andrai in pensione a 67 anni, con la ppo + la pensione maturata da civile (4 petecchie).
Come sempre detto, la scelta è personale. I dati obiettivi sono che con 1., vai in pensione prima, con pensione più alta. Con punto 2., ci vai più tardi con pensione più bassa, ma nel frattempo hai reddito maggiore.
-
- Appena iscritto
1) mi hanno detto da inps che se vado in pensione tra 13 anni con i 42 anni di contribuzione non posso chiedere l'aumento del 10% poiché spetta solo per il periodo militare e quando andrò tra 13 anni avrò fatto un misto
2) ho visto determine inps di pensione di privilegio diretta di miei colleghi che sono transitati e fanno il cumulo, dove la determinazione è stata calcolata con la maggiorazione del 10% poiché più conveniente per l'interessato. se potessi avere una mail o un numero di telefono ti invierei questa determina così parliamo con lo stesso documento in mano
2) ho visto determine inps di pensione di privilegio diretta di miei colleghi che sono transitati e fanno il cumulo, dove la determinazione è stata calcolata con la maggiorazione del 10% poiché più conveniente per l'interessato. se potessi avere una mail o un numero di telefono ti invierei questa determina così parliamo con lo stesso documento in mano
- nonno Alberto
- Staff Moderatori
linosandri ha scritto: ↑mer gen 18, 2023 10:13 am 1) mi hanno detto da inps che se vado in pensione tra 13 anni con i 42 anni di contribuzione non posso chiedere l'aumento del 10% poiché spetta solo per il periodo militare e quando andrò tra 13 anni avrò fatto un misto
Fai così, mandami copia in mp ( messaggio privato)
è un argomento che interessa anche me, senza aprire un altro post. E' possibile avere chiarimenti a riguardo? io sono transitato con il grado di Lgt con 29 anni effettivi (34 cumulativi) e mi è stata riconosciuta una causa di servizio in Tab A-8 più altre due in Tab B. Sicuramente non chiederò la privilegiata (ho quasi 50 anni), ma non ho capito se poi il 10% sulla pensione spetta si o no (devo farmi fare il calcolo da un caf se mi conviene andarmene definitivamente).
Grazie
Grazie
Ciao Piero, visti i tuoi dati, saggia scelta quella di cumulare, farei lo stesso nelle tue condizioni. Ti ha già risposto il buon Mauri per la ppo e andrai via con una pensione di tutto rispetto.piero_prg ha scritto: ↑mar ott 10, 2023 8:01 pm è un argomento che interessa anche me, senza aprire un altro post. E' possibile avere chiarimenti a riguardo? io sono transitato con il grado di Lgt con 29 anni effettivi (34 cumulativi) e mi è stata riconosciuta una causa di servizio in Tab A-8 più altre due in Tab B. Sicuramente non chiederò la privilegiata (ho quasi 50 anni), ma non ho capito se poi il 10% sulla pensione spetta si o no (devo farmi fare il calcolo da un caf se mi conviene andarmene definitivamente).
Grazie
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA