LAVORO DOPO PENSIONE VECCHIAIA
LAVORO DOPO PENSIONE VECCHIAIA
Salve a tutti,
tra qualche giorno sarò posto in pensione per limiti età.
Nel frattempo mi è stata fatta una proposta di lavoro allietante da parte di una azienda che intenderebbe assumermi.
Da quanto è a mia conoscenza, proprio perchè andrei in pensione di vecchiaia, la pensione non dovrebbe subire decurtazioni.
Patronato a parte (sarà mia cura prendere un appuntamento) , volevo sapere se qualcuno degli iscritti a questo sito, abbia avuto esperienze in proposito e possa , quindi, darmi qualche suggerimento .
Ringrazio
tra qualche giorno sarò posto in pensione per limiti età.
Nel frattempo mi è stata fatta una proposta di lavoro allietante da parte di una azienda che intenderebbe assumermi.
Da quanto è a mia conoscenza, proprio perchè andrei in pensione di vecchiaia, la pensione non dovrebbe subire decurtazioni.
Patronato a parte (sarà mia cura prendere un appuntamento) , volevo sapere se qualcuno degli iscritti a questo sito, abbia avuto esperienze in proposito e possa , quindi, darmi qualche suggerimento .
Ringrazio
Re: LAVORO DOPO PENSIONE VECCHIAIA
Ciao brude,
in pensione per limite di età, potrai tranquillamente lavorare, sia come dipendente che come autonomo. Non avrai alcuna decurtazione, sarai soggetto soltanto all'adeguamento della corrispondente aliquota IRPEF sul reddito prodotto.
Dai una letta al seguente link.
https://www.inps.it/it/it/dettaglio-app ... avoro.html
in pensione per limite di età, potrai tranquillamente lavorare, sia come dipendente che come autonomo. Non avrai alcuna decurtazione, sarai soggetto soltanto all'adeguamento della corrispondente aliquota IRPEF sul reddito prodotto.
Ciao brude,
il trattamento privilegiato risulta cumulabile con retribuzioni derivanti dallo svolgimento di attività lavorativa o con un altro trattamento di quiescenza, purché spettante a seguito di attività lavorativa differente da quella che ha provocato l’infermità (art. 139 DPR 1092/1973).
Al contrario non è compatibile con le rendite INAIL e altri trattamenti a carico dello Stato o di Enti Pubblici.
il trattamento privilegiato risulta cumulabile con retribuzioni derivanti dallo svolgimento di attività lavorativa o con un altro trattamento di quiescenza, purché spettante a seguito di attività lavorativa differente da quella che ha provocato l’infermità (art. 139 DPR 1092/1973).
Al contrario non è compatibile con le rendite INAIL e altri trattamenti a carico dello Stato o di Enti Pubblici.
-
- Attività iniziale
Messaggio da Alexxandra »
ciao mauri, riprendo questo argomento per avere un attimo di chiarezza..sto già facendo il conto alla rovescia anche se (purtroppo) mi manca ancora 1 annetto e mezzo ed ho provato a leggere il link che hai messo cercando di capire quanto possa essere tassata eventualmente la pensione (per anzianità), se andassi a lavorare , ad esempio anche solo a fare la stagione, in italia o all'estero..mauri64 ha scritto: ↑mar set 12, 2023 10:21 pm Ciao brude,
onestamente non è molto chiaro, sapevo che c'era un limite annuale entro il quale la pensione non ti verrebbe toccata, ma nell'articolo non è specificato..
Ciao
Pertanto, non avrai alcuna decurtazione, dovrai solamente corrispondere l'aliquota IRPEF sul reddito prodotto.
In sostanza, soggetto soltanto all'adeguamento IRPEF.
Dal 1° gennaio 2009 i redditi da lavoro, autonomo o dipendente, sono interamente cumulabili con la pensione di vecchiaia, con la pensione anticipata e con la (ex pensione di anzianità) erogate con il sistema misto o retributivo. Cioè per gli assicurati in possesso di contribuzione al 31 dicembre 1995 (Il tuo caso).Alexxandra ha scritto: ↑mer set 27, 2023 2:00 am ciao mauri, riprendo questo argomento per avere un attimo di chiarezza..sto già facendo il conto alla rovescia anche se (purtroppo) mi manca ancora 1 annetto e mezzo ed ho provato a leggere il link che hai messo cercando di capire quanto possa essere tassata eventualmente la pensione (per anzianità), se andassi a lavorare , ad esempio anche solo a fare la stagione, in italia o all'estero..
Pertanto, non avrai alcuna decurtazione, dovrai solamente corrispondere l'aliquota IRPEF sul reddito prodotto.
Riguarda la pensione di inabilità (non per quella concernente la L. 335/95 "decurtazione intera"), dove nell'anno in corso per conservare la pensione intera, lo stipendio lordo dovrà essere inferiore al trattamento minimo fissato ad € 567,94, per 13 mensilità cioè a 7.383,22.onestamente non è molto chiaro, sapevo che c'era un limite annuale entro il quale la pensione non ti verrebbe toccata, ma nell'articolo non è specificato..
In sostanza, soggetto soltanto all'adeguamento IRPEF.
-
- Attività iniziale
Grazie mille per la risposta mauri, natualmente non cambia se tu lavori all'estero o in italia vero?ma poi se prendi la residenza all'estero, l'aliquota irpef sul nuovo lavoro la devi sempre pagare oppure no??
forse è una domanda troppo tecnica
p.s. te lo chiedo perchè dopo la tua risposta ho smanettato un pò e ho visto quanto sono le nostre ritenute....
forse è una domanda troppo tecnica

p.s. te lo chiedo perchè dopo la tua risposta ho smanettato un pò e ho visto quanto sono le nostre ritenute....

-
- Attività iniziale
Sì infatti,mi sa che farò così..speravo che nel frattempo qualcuno che si era già trasferito all'estero leggesse e me lo potesse anticipare.. sarebbe interessante sapere se lavorando dopo la pensione di vecchiaia e andando all'estero definitivamente (lavoro + residenza compresa),le trattenute irpef sul reddito totale cambiano oppure no...
intanto continuo con il conto alla rovescia
grazie mille mauri

intanto continuo con il conto alla rovescia

grazie mille mauri

@Alexxandra,
in merito alle trattenute ogni paese straniero attua le proprie normative.
Hai scritto che ti piacerebbe trasferirti a Fuerteventura, proprio ieri è stata aperta una nuova sezione sul forum Alessandro Diario Tenerife.
in merito alle trattenute ogni paese straniero attua le proprie normative.
Hai scritto che ti piacerebbe trasferirti a Fuerteventura, proprio ieri è stata aperta una nuova sezione sul forum Alessandro Diario Tenerife.
-
- Attività iniziale
grazie mauri, sei gentilissimo..infatti mi era arrivata la mail della nuova sezione "Tenerife" e stavo già "sondando"..
p.s. sulle normative del paese straniero hai ragione, ma le opzioni sono due: pensione dall'italia, trovo lavoro all'estero ( dove vado a vivere) ma rimango residente in Italia ( e allora secondo me vale quella cosa che mi dicevi sul calcolo dell'irpef ); oppure tutto uguale ma con residenza definitiva all'estero..dovrò guardare bene questa cosa..

p.s. sulle normative del paese straniero hai ragione, ma le opzioni sono due: pensione dall'italia, trovo lavoro all'estero ( dove vado a vivere) ma rimango residente in Italia ( e allora secondo me vale quella cosa che mi dicevi sul calcolo dell'irpef ); oppure tutto uguale ma con residenza definitiva all'estero..dovrò guardare bene questa cosa..
-
- Attività iniziale
anche a te...
guarda più leggo le info qui su questo foro (aggiornatissimo e molto utile), più mi viene lo smaronamento a vedere come considerano le nostre pensioni..e aumenta la voglia di scappare via e,se potessi, anche domani. Purtroppo a 1 anno e 1/2 dalla fine nn è conveniente per via della finestra e mi tocca stringere i denti..
p.s. tornassi indietro, privato tutta la vita..
scusate l'off topic

guarda più leggo le info qui su questo foro (aggiornatissimo e molto utile), più mi viene lo smaronamento a vedere come considerano le nostre pensioni..e aumenta la voglia di scappare via e,se potessi, anche domani. Purtroppo a 1 anno e 1/2 dalla fine nn è conveniente per via della finestra e mi tocca stringere i denti..
p.s. tornassi indietro, privato tutta la vita..
scusate l'off topic

Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA