causa di servizio
causa di servizio
Buon pomeriggio a tutti, ho una causa di servizio riconosciuta dalla commissione medica dell'ospedale militare cat. 8 tab.A, si deve ancora pronunciare la sede centrale di Roma, vorrei sapere su cosa giudica Roma visto che la commissione medica ha fatto la visita medica e letto le radiografie. Che tempi hanno a Roma per la decisione? grazie
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Re: causa di servizio
Ciao,
domilab ha scritto: ven set 15, 2023 4:36 pm Buon pomeriggio a tutti, ho una causa di servizio riconosciuta dalla commissione medica dell'ospedale militare cat. 8 tab.A, si deve ancora pronunciare la sede centrale di Roma
Quindi, non è ancora riconosciuta, poiché :
la CMO effettua la visita e redige un verbale completo di:
giudizio diagnostico
data di conoscibilità dell'infermità
data di sua stabilizzazione
ascrizione tabellare o meno.
vorrei sapere su cosa giudica Roma visto che la commissione medica ha fatto la visita medica e letto le radiografie.
Roma, cioè il Comitato di verifica per le cause di servizio che è organo consultivo emette il proprio parere sulla dipendenza da causa di servizio e qualora negata andrà valutata(con un medico legale) l'opportunità o meno se fare ricorso alla corte dei conti.
Che tempi hanno a Roma per la decisione?
Mediamente, il Comitato di verifica si esprime nelle tempistiche di 6 /8 mesi.
L'esito viene restituito al proprio Ministero di competenza, il quale con i dovuti tempi emette il decreto di riconoscimento o meno con relativo equo indennizzo se chiesto,il tutto trasmetto al reparto di appartenenza che sempre con le dovute tempistiche ti farà la notifica.
Ma, intanto, almeno per sapere se il comitato ha deliberato puoi accedere con lo spid e verificare la situazione, non l'esito.
Ti allego la circolare.
Concludo, considerato che hai i requisiti, meno di 4 anni alla pensione, nella istanza di riconoscimento causa di servizio hai chiesto anche ascrivibilità ai fini della Pensione privilegiata ordinaria?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao nonno Alberto,
io sto per presentare la domanda, ma non sapevo di dover chiedere " ascrivibilità ai fini della Pensione privilegiata ordinaria " come da te citato. Devo farlo o procedono d' ufficio? Vado in pensione tra pochi giorni e ho già una 8^ per altro. Grazie
io sto per presentare la domanda, ma non sapevo di dover chiedere " ascrivibilità ai fini della Pensione privilegiata ordinaria " come da te citato. Devo farlo o procedono d' ufficio? Vado in pensione tra pochi giorni e ho già una 8^ per altro. Grazie
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Ciao,brude ha scritto: dom set 17, 2023 12:32 pm Ciao nonno Alberto,
io sto per presentare la domanda, ma non sapevo di dover chiedere " ascrivibilità ai fini della Pensione privilegiata ordinaria " come da te citato. Devo farlo o procedono d'ufficio? Vado in pensione tra pochi giorni e ho già una 8^ per altro. Grazie
Ormai non è più necessario, per cui :
quando andrai presso il patronato per presentare la domanda di pensione per limite di età, chiedi se ti fanno presentare anche quella di ppo, poiché non tutti i patronato accettano le domande contestualmente.
Diversamente, presenti la domanda di pensione privilegiata ordinaria dopo il primo rateo pensionistico, portando in visione il decreto di riconoscimento e di equo indennizzo.
Per l'accredito della pensione porta in visione le coordinate bancarie o postali.
Buona pensione
Grazie Nonno Alberto. dal primo di ottobre sono in pensione. Grazie
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Un grosso Augurio per il meritato traguardobrude ha scritto: dom set 17, 2023 9:19 pm Grazie Nonno Alberto. dal primo di ottobre sono in pensione. Grazie
NO, purtroppo non ho chiesto anche pensione privilegiata ordinaria.