COVID - CAUSA DI SERVIZIO - ASCRIVIBILITA' A TABELLA - OSAS + IPERTENSIONE - INVALIDITA' 46% PRESUPPOSTI PER LA RIFORMA.

Il Dott. Pierluigi Fanetti risponde
Feed - LEXETICA - IL MEDICO LEGALE RISPONDE

Moderatori: Admin, Dott. Pierluigi Fanetti

Regole del forum
++++++ATTENZIONE++++++

Si rammenta a tutti i lettori che in questa sezione non è consentito agli utenti del Forum fornire risposte che sono, invece, di esclusiva pertinenza del professionista.
Rispondi
gangitano
Sostenitore
Sostenitore

COVID - CAUSA DI SERVIZIO - ASCRIVIBILITA' A TABELLA - OSAS + IPERTENSIONE - INVALIDITA' 46% PRESUPPOSTI PER LA RIFORMA.

Messaggio da gangitano »

.....buongiorno DOTTORE

.......mi è stata riconosciuta direttamente d'ufficio la causa di servizio per il COVID ( all'epoca del fatto - marzo 2021 - era stato inoltrato direttamente dal Comando Compagnia il modello "C" per la causa di servizio);

...dopo circa un anno è arrivata la determinazione da Roma ove mi veniva confermata la causa di servzio;

.......nella determina non si fa riferimento a nessuna tabella.....dovrei/potrei chiedere l'iscrizione a tabella?? è prevista/possibile farla? ...quale potrebbe essere l'esito ed a cosa si ha diritto come indennizzo? solo un Equo indennizzo o altro o nulla di tutto questo??

.......avevo già fatto nel 2017 un delicato intervento per OSAS ( apnee del sonno moderata - vicinissima al grado severa - ) risolvendo in buona parte il problema, infatti dopo alcuni mesi dall''intervento non ero più in patologia per tale problematica;

.....dopo aver preso il Covid la situazione man mano è andata a peggiorare ( non so se possa essere stata una casualità o una concausa) e mi sono ritrovato ad affrontare nuovamente il problema
(polisonnografia marzo 2023 OSAS di grado lieve + Ipertensione ed oggi mi vedo costretto ad utilizzare la CPAP che dovrò utilizzare a vita, non essendoci più altre soluzioni. Potrebbe esserci correlazione con il COVID?

.... sono in aspettativa da marzo 2023 e con decorrenza dal 19 aprile 2023 la Commissione Medica del Servizio Sanitario mi ha riconosciuto "INVALIDO CIVILE" con percentuale del 46% ( quindi rientro pure nella categoria dei lavoratori protetti), inoltre da accertamento MOC mi è stato pure diagnosticato grado di OSTEPENIA e LIEVE OSPEPENIA (RACHIDE LOMBARE - le medie dei valori ottenuti hanno fornito un T-score di 1.9 e uno Z-score (correlato per età e peso) di 1.4, compatibili con quadro di OSPEPENIA - FEMORE SINISTRO - le medie dei valori ottenuti hanno fornito un T-score di 1.2 e uno Z-score (correlato per età e peso) di 0.9, compatibili con quadro di LIEVEOSPEPENIA);

.....credo/presumo che ci siano i presupposti per essere riformato o sbaglio?

( 58 anni a marzo 2024 - 36 anni di servizio CC sempre turni e sinceramente sono stanco/demoralizzato anche perché nonostante l'utilizzo della CPAP, da quasi 2 mesi, i mal di testa, l'astenia, il sonno disturbato/frammentato, dovuto anche all'utilizzo della CPAP, ci sono ancora e presumo ci saranno sempre nonostante l'utilizzo della CPAP. Le apnee e le desaturazioni ( sono arrivato ad avere anche valori minimi a 62) con l'utilizzo della CPAP si sono ridotti notevolmente ma credo che con il tempo queste problematiche abbiano condizionato il fisico, il morale ecc. ecc..

.....oggi sono ancora in aspettativa sino alla data del 23 novembre 2023, in tale data dovrò ritornare presso l'infermeria Legionale per le successive valutazioni ( sono andato il 22 agosto 2023 ma non avevo ancora con me la determinazione della Commissione Medica con il grado di invalidità ne l'esito della visita dell'endocrinologo per l'OSTEPENIA, visita che dovrò fare ad inizio novembre 2023.

.....presumo che con tale patologie/invalidità sarò inviato per le valutazioni di competenza, dopo il prossimo accertamento all'infermeria Legionale o i successivi, a visita presso la CMO militare per un eventuale riforma o sbaglio?

La Ringrazio in anticipo se potrà e vorrà rispondere gentilmente a questi miei quesiti/dubbi.

GRAZIE

Dott. Pierluigi Fanetti
Professionista
Professionista

Re: COVID - CAUSA DI SERVIZIO - ASCRIVIBILITA' A TABELLA - OSAS + IPERTENSIONE - INVALIDITA' 46% PRESUPPOSTI PER LA RIFO

Messaggio da Dott. Pierluigi Fanetti »

Buongiorno,

Dovrebbe fare un aggravamento della patologia COVID non tabellata per avere l' EI....qualora le venisse concessa la DCS avrebbe diritto anche all' esenzione dei farmaci per la patologia riconosciuta DCS purchè ascritta almeno all' 8° Categoria e un piccolo scatto sullo stipendio. Probabilmente verrà inviato in CMO per l' eventuale riforma. Io la posso seguire. Mi può chiamare al 3471147640
Dr. Fanetti
Dott. Pierluigi Fanetti
Medico legale
Viale dei Cadorna, 65
50129 Firenze
Tel. 335.7113940
email: pierluigifanetti@gmail.com
gangitano
Sostenitore
Sostenitore

Re: COVID - CAUSA DI SERVIZIO - ASCRIVIBILITA' A TABELLA - OSAS + IPERTENSIONE - INVALIDITA' 46% PRESUPPOSTI PER LA RIFO

Messaggio da gangitano »

.....Buonasera Dott. FANETTI grazie per la sua cordiale risposta.
..... io presumo che il COVID abbia influito o sia una concausa del problema delle Apnee Notturne, già trattate e risolte con un delicato intervento chirurgico nel 2017. I valori di desaturazione dal covid in poi, avuto nel marzo 2021, man mano nel tempo sono peggiorati nuovamente facendomi ritornare valori tali da dover rifare una polisonnografia che è risultata nuovamente positiva e quindi patologia OSAS. Costretto quindi a dover utilizzare la CPAP, purtroppo a vita. Il tecnico della ditta che ha l'appalto del servizio sanitario per la consegna del materiale CPAP ecc. mi riferiva che negli ultimi due anni, quindi dal covid in poi, i loro utenti/clienti sono aumentati in maniera esponenziale passando dai 2.500 ad oltre 10.000, solo nelle province di loro competenza. Come poter dimostrare tale correlazione? In rete ho trovato poco in tal senso ma qualcosa ho letto.
.....certamente dal covid in poi le mie condizioni di salute sono peggiorate ed i sintomi post/long covid sono in buona parte rimasti che comunque, sostanzialmente, sono simili a quelli di chi ha il problema delle apnee.
...credo proprio che la contatterò in privato per un consiglio/consulenza e quant'altro necessario.

GRAZIE
Rispondi