mirco.franchi63@yahoo.it ha scritto: gio set 07, 2023 2:23 pm
Bel dilemma! Farò mente locale e poi deciderò in merito,magari per non rischiare più di tanto cercherò di rientrare poco prima della pensione. Però quello che non capisco è :
perché dovrebbero poi chiamarmi dopo essere andato in pensione a 60anni e riformarmi come dice il collega ora per allora a 59anni e 364 gg. se non è colpa mia che non mi hanno chiamato prima? Non mi sembra molto logico e corretto.
Nel forum è presente il Dott. Pierluigi Fanetti, Colonnello medico in congedo (Riserva), già Presidente di Commissione Medico Ospedaliera militare, vedrai che saprà darti una risposta qualificata.
Buongiorno! Contattato gli esperti in merito anch'essi non danno certezze di cosa potrebbe accadere in futuro,l'unica cosa certa è che per una c. di s. per lombosciatalgia ad un mese dalla pensione nessuno mai mi riformerà, né ora né dopo la pensione,se qualcuno mette in atto l'ora per allora su un pensionato è per motivi veramente gravi da sedia a rotelle, sicuramente non per una lombosciatalgia a tab. B.
Grazie mille a tutti per la consulenza e come ho sempre detto il forum è di enorme importanza per arrivare a prendere decisioni importanti che altrimenti ti potrebbero costare molto caro. Buon forum a tutti.
NavySeals ha scritto: sab set 09, 2023 5:56 pm
Per una lombosciatalgia tab. B ti avrebbero fatto decadere, se continuavi a mandare certificati, ma di certo non ti riformano. Buona pensione
Ciao e scusate la mia intromissione. Vorrei chiedere a Navy, o a chi per lui, cosa intende per "decadere" così da comprendere la differenza con l'essere riformato. Grazie
NavySeals ha scritto: sab set 09, 2023 5:56 pm
Per una lombosciatalgia tab. B ti avrebbero fatto decadere, se continuavi a mandare certificati, ma di certo non ti riformano. Buona pensione
Ciao e scusate la mia intromissione. Vorrei chiedere a Navy, o a chi per lui, cosa intende per "decadere" così da comprendere la differenza con l'essere riformato. Grazie
Qualora si decade sarà precluso il transito nei ruoli civili
Grazie Nonno Alberto per la tua sollecita riposta (come sempre). Quello che ancora non mi è chiaro è il nesso tra riforma e decadenza. Cerco di spiegarmi meglio: dal post di Navy e dalla tua risposta alla mio quesito, sembrerebbe che con la "decadenza" sia possibile una contestuale preclusione ai ruoli civili e la mancata riforma. Se così fosse, potresti fare degli esempi chiarificatori in modo da avere chiaro il concetto al fine di evitare erronee e spiacevoli future iniziative. Abbi pazienza ma sino ad ora questa per me era una condizione totalmente sconosciuta
Scusate se mi intrometto. Ho letto qualcuno di voi che ha scritto che solo cmo può riformare. La mi domanda è entro quale termine massimo di giorni di aspettativa per malattia il DSS può accertare idoneità senza inviare a cmo?
Garcya Aranda ha scritto: gio ott 12, 2023 12:43 am
Scusate se mi intrometto. Ho letto qualcuno di voi che ha scritto che solo cmo può riformare. La mi domanda è entro quale termine massimo di giorni di aspettativa per malattia il DSS può accertare idoneità senza inviare a cmo?
Ciao,
Un beve sunto :
al fine di alleggerire i carichi di lavoro delle CMO, si proroga fino al 31 dicembre 2024 , confermando che:
- l’ufficiale medico monocratico, in deroga ai limiti temporali fissata dalla Circolare n. 5000 del
9 marzo 2007, potrà concedere periodi di TNI, per malattia o convalescenza, anche oltre il
limite previsto di 150 giorni;
- l’ufficiale medico monocratico provvederà comunque all’invio in CMO quando il termine dei
periodi concessi di TNI sia prossimo al periodo massimo di comporto o qualora si ipotizzi un
provvedimento idoneativo da parte della CMO che determini un cambiamento di Stato;
- le CMO dovranno favorire attivamente lo strumento della visita per delega a collegi medici di FA/CC che provvederanno a convocare l’interessato a visita e quindi invieranno, nel rispetto della vigente normativa in materia di protezione dei dati sensibili, la pratica alla CMO per la sua definizione.