QUESITO REQUISITI PENSIONISTICI

Feed - CARABINIERI

Rispondi
andrea.pierucci_1969
Sostenitore
Sostenitore

QUESITO REQUISITI PENSIONISTICI

Messaggio da andrea.pierucci_1969 »

un chiarimento, premesso che compio 36 anni effettivi di sevizio il 14 ottobre 2023 e potrei andare in pensione subito stando 15 mesi senza pensione ed il 14.01.2025 (Fornero + aspettativa di vita compresa), ora se fino al 31.12.2024 la legge pensionistica e bloccata mi chiedo ma se dal 01.01.2025 cambiano la normativa in maniera peggiorativa sia di calcolo coefficiente pensione che di età pensionabile e di servizio, io che a far data 14.10.2023 ho raggiunto il requisito ad accedere alla pensione con normativa attuale anche se vado in pensione il 14.1.2025 (con nuova normativa) oppure nel caso di cambiamento mi conviene fare domanda di pensionamento al 31.12.2024 perdendo 14 giorni di pensione??? Ritengo che il chiarimento potrebbe essere utile a molti. Grazie

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: QUESITO REQUISITI PENSIONISTICI

Messaggio da mauri64 »

Ciao Andrea,
il prossimo ottobre maturerai il diritto ad accedere in pensione, pertanto potrai andare in qualsiasi momento con le regole vigenti.
La finestra mobile altro non è che un escamotage introdotto dal legislatore per contenere la spesa pensionistica, in quanto il pagamento della prestazione verrà rimandato ad un momento successivo a quello nel quale sono maturati i requisiti al conseguimento della pensione.
Se invece a causa della revisione biennale dovessero abbassare i coefficienti di trasformazione sulla terza quota "C", saresti penalizzato in quanto l'INPS applicherà i coefficienti in vigore al momento della decorrenza della pensione e non prima.
Rispondi