Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

Informazione equo indennizzo

Rispondi
CanticoDeiMatti
Altruista
Altruista

Informazione equo indennizzo

Messaggio da CanticoDeiMatti »

Buonasera.
Dal 2016 sono in attesa di riconoscimento causa di servizio.
La settimana scorsa ho ricevuto una PEC dove mi hanno chiesto le coordinate bancarie per l'equo indennizzo.
La cosa strana è che ad oggi ancora non so se è stata riconosciuta la CDS e l'eventuale importo dell'equo indennizzo.
Forse non ho ricevuto qualche comunicazione precedente?
Non è strano che mi chiedano l'IBAN e per il resto sono all'oscuro di tutto?
Confido in una vostra risposta di chiarimento.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Informazione equo indennizzo

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao,
CanticoDeiMatti ha scritto: mar set 12, 2023 11:09 pm Buonasera.

La settimana scorsa ho ricevuto una PEC dove mi hanno chiesto le coordinate bancarie per l'equo indennizzo.

Ottimo.

La cosa strana è che ad oggi ancora non so se è stata riconosciuta la CDS e l'eventuale importo dell'equo indennizzo.

la causa di servizio è stata riconosciuta e l'ascrizione a tabella e categoria è quella già indicata nel verbale della CMO.

L'importo è in percentuale alla categoria assegnata, l'equo indennizzo si riduce del 25% o del 50% se il dipendente ha superato il cinquantesimo o il sessantesimo anno di età al momento dell'evento che ha provocato il danno
.

Sebbene in ritardo ma Ti verrà notificata

Capita che venga accreditato l'equo indennizzo ancora prima della notifica del riconoscimento e decreto ei.

Già che ci siamo, se hai tempo e lo ritieni opportuno, a beneficio dei lettori puoi fare un sunto sul percorso della tua ppo oggi in cumulo con lo stipendio da civile ?

Inoltre, la comunicazione circa l'azzeramento del servizio pregresso.

Grazie

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao,

Non sei e non sarai l'unico che attuano tale procedura, allo scrivente hanno chiesto le coordinate bancarie per l'accreditamento dell'equo indennizzo e, solo dopo 6 mesi su mia insistenza, mi hanno notificato il Decreto Ministeriale di riconoscimento causa di servizio.
CanticoDeiMatti
Altruista
Altruista

razie per le informazioni.

La mia storia è questa:

Prima patologia riconosciuta causa di servizio 5^ categoria.
Con il cumulo arrivo ad una quarta categoria.

L'equo indennizzo sarà la differenza tra 4^ e 5^ oppure si riferirà all'8^ di quella appena riconosciuta?

Per quanto concerne la PPO è stata una vera e propria guerra con l'INPS.

Mi è stata riconosciuta dopo circa 3 anni dalla richiesta.

Per azzerare gli anni precedenti hanno dovuto aspettare che il CNA ricostruisse tutti i miei anni precedenti.

Attualmente percepisco circa 900 euro (5^ categoria) e stanno trattenendo mensilmente una parte per il recupero della metà dell'equo indennizzo percepito per la categoria suddetta.

Preciso infine che ai fini della dichiarazione dei redditi, atteso che c'e' il cumulo con lo stipendio pago ogni anno molti soldi per il conguaglio.

Non sono molto tecnico ed esaustivo nelle risposte ma resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Ringrazio ancora per le risposte ricevute.
CanticoDeiMatti
Altruista
Altruista

nonno Alberto ha scritto: mer set 13, 2023 8:08 am Ciao,

Ottimo.

la causa di servizio è stata riconosciuta e l'ascrizione a tabella e categoria è quella già indicata nel verbale della CMO.

L'importo è in percentuale alla categoria assegnata, l'equo indennizzo si riduce del 25% o del 50% se il dipendente ha superato il cinquantesimo o il sessantesimo anno di età al momento dell'evento che ha provocato il danno
.

Sebbene in ritardo ma Ti verrà notificata

Capita che venga accreditato l'equo indennizzo ancora prima della notifica del riconoscimento e decreto ei.

Già che ci siamo, se hai tempo e lo ritieni opportuno, a beneficio dei lettori puoi fare un sunto sul percorso della tua ppo oggi in cumulo con lo stipendio da civile ?

Inoltre, la comunicazione circa l'azzeramento del servizio pregresso.

Grazie

La mia storia è questa:

Prima patologia riconosciuta causa di servizio 5^ categoria.
Con il cumulo arrivo ad una quarta categoria.

L'equo indennizzo sarà la differenza tra 4^ e 5^ oppure si riferirà all'8^ di quella appena riconosciuta?

Per quanto concerne la PPO è stata una vera e propria guerra con l'INPS.

Mi è stata riconosciuta dopo circa 3 anni dalla richiesta.

Per azzerare gli anni precedenti hanno dovuto aspettare che il CNA ricostruisse tutti i miei anni precedenti.

Attualmente percepisco circa 900 euro (5^ categoria) e stanno trattenendo mensilmente una parte per il recupero della metà dell'equo indennizzo percepito per la categoria suddetta.

Preciso infine che ai fini della dichiarazione dei redditi, atteso che c'e' il cumulo con lo stipendio pago ogni anno molti soldi per il conguaglio.

Non sono molto tecnico ed esaustivo nelle risposte ma resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Ringrazio per le risposte ricevute.
Peppino90
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da Peppino90 »

l equo indennizzo avviene in automatico dopo il riconoscimento della causa di servizio? anche se non ascritta?
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

Peppino90 ha scritto: mar ott 24, 2023 12:11 am l equo indennizzo avviene in automatico dopo il riconoscimento della causa di servizio? anche se non ascritta?
Per avere l'equo indennizzo, lo puoi chiedere contestualmente alla domanda di ascrizione a tabella e categoria per riscontrato aggravamento.

oppure, entro i 6 mesi successivi alla notifica del verbale della CMO, sempre che si stata ascritta.

Ti consiglio di farla contestuale alla domanda.
Rispondi