vittime del dovere
-
- Appassionato
Re: vittime del dovere
Messaggio da Fraelymatty »
Buonasera volevo chiedere se qualcuno e' a conoscenza delle tempistiche per essere chiamati a vista presso CMO di Milano per istanza vittime del dovere ore usando che ho presentato istanza un anno fa . Volevo anche chiedere se e' vero che con Tab B e' impossibile avere la concessione , in quanto mi hanno detto che solo con tabella A si ha la possibilità del beneficio . Grazie buona serata a tutti.
-
- Appena iscritto
Messaggio da Gianlu1984 »
Buonasera sono nuovo del gruppo,
Vi racconto la mia storia per sapere se qualcuno sa darmi delle dritte su come muovermi.
Sono un graduato dell'esercito nel 2007 durante un operazione di pattugliamento in Afghanistan su strade non battute prevalentemente rocciose e sabbiose,il mio mezzo vtlm,terzo in un convoglio di cinque mezzi a causa di forti raffiche di vento e visibilità quasi nulla causata dal polverone dei mezzi che precedevano, faceva una manovra sulla sinistra per migliorare la visibilità e si ribaltava. Io che ero nella posizione di rallista sono stato eittato fuori e successivamente schiacciato dallo stesso mezzo che rotolava. Le condizioni climatiche sono presenti in tutti i verbali.
Durante le perizie della M.P. è stato riscontrato che c'è stato un guasto sul sistema di gonfiaggio della ruota anteriore ed è stata ritenuta una possibile concausa del repentino ribaltamento. Mod C fatto dal Celio dove sono rimasto tre mesi allettato per le lesioni al bacino e alle anche e e ho avuto l'ascrivibilita in Tab A8.
A ottobre 2022 ho fatto la domanda vittime del dovere equiparate sono stato convocato dalla Cmo e mi hanno dato 36% di invalidità totale ed è stato inviato tutto al C.O.V.I.
Secondo voi vi è la possibilità che mi accetteranno la richiesta VDD?
Vi racconto la mia storia per sapere se qualcuno sa darmi delle dritte su come muovermi.
Sono un graduato dell'esercito nel 2007 durante un operazione di pattugliamento in Afghanistan su strade non battute prevalentemente rocciose e sabbiose,il mio mezzo vtlm,terzo in un convoglio di cinque mezzi a causa di forti raffiche di vento e visibilità quasi nulla causata dal polverone dei mezzi che precedevano, faceva una manovra sulla sinistra per migliorare la visibilità e si ribaltava. Io che ero nella posizione di rallista sono stato eittato fuori e successivamente schiacciato dallo stesso mezzo che rotolava. Le condizioni climatiche sono presenti in tutti i verbali.
Durante le perizie della M.P. è stato riscontrato che c'è stato un guasto sul sistema di gonfiaggio della ruota anteriore ed è stata ritenuta una possibile concausa del repentino ribaltamento. Mod C fatto dal Celio dove sono rimasto tre mesi allettato per le lesioni al bacino e alle anche e e ho avuto l'ascrivibilita in Tab A8.
A ottobre 2022 ho fatto la domanda vittime del dovere equiparate sono stato convocato dalla Cmo e mi hanno dato 36% di invalidità totale ed è stato inviato tutto al C.O.V.I.
Salve solo per capire la dinamica degli eventi l’incidente è avvenuto nel 2007 ad ottobre del 2022 hai fatto domanda di VDD e/o equiparato dopo nemmeno un anno ti ha chiamato la CMO speciale commissione per la visita giusto?Gianlu1984 ha scritto: ↑mer set 13, 2023 11:40 pm Buonasera sono nuovo del gruppo,
Dopo dieci anni anni va in prescrizione se le date indicate sono giuste sicuramente dovrai fare ricorso per ottenere quanto dovuto, se il Ministero la boccia per superamento dei limiti di presentazione. Ciao e buona fortuna
-
- Appena iscritto
Messaggio da Gianlu1984 »
Per quanto so non sono più prescritti il da febbraio 2023 con sentenza della corte di cassazione suprema, l' unico vincolo rimasto e che ti daranno gli arretrati solo del decennio antecedente,quindi dal 2013.
In effetti la pratica è stata molto celere rispetto ad altri casi.
Diciamo che nel 2010 a causa di negligenza da parte degli uffici competenti mi fu negata per mancanza di documentazione
Diciamo che nel 2010 a causa di negligenza da parte degli uffici competenti mi fu negata per mancanza di documentazione
Infatti ti ho anticipato che la tua pratica al 99% come sarà gestita poi sarai tu a fare ricorso in base alla prescrizione ed alla legge approvata. Te lo scrivo perché è successo ad un mio amico collega non dichiarato VDD perché fatto avvenuto 2008 presentata domanda nel 2019, repinta dal Ministero nel marzo 2023, ha presentato ricorso giudice del lavoro adesso è in attesa. Ciao buona fortuna poi ogni caso è a se .Gianlu1984 ha scritto: ↑gio set 14, 2023 10:31 am Per quanto so non sono più prescritti il da febbraio 2023 con sentenza della corte di cassazione suprema, l' unico vincolo rimasto e che ti daranno gli arretrati solo del decennio antecedente,quindi dal 2013.
-
- Consigliere
Messaggio da luigino2010 »
Anche con le sentenze della cassazione dove stabiliscono che la prescrizione è superata (ma solo i ratei per un massimo di 10 anni), il ministero rigetta lo stesso l'istanza per allungare i tempi, quindi si dovrà fare ricorso giudiziale fino alla Cassazione, quindi ci vogliono anni per vedersi riconoscere il dovuto, e sperare anche che la Cassazione non cambi orientamento nel frattempo, come qualche volta accade.
Falso....io ho un Mod. C riconosciuta N.C. e la C.M.O. mi ha riconosciuto il 7% di IC sto attendendo il decreto. Visita fatta marzo 2023Fraelymatty ha scritto: ↑ven ago 18, 2023 12:05 pm Buongiorno a tutti . Volevo chiedere un informazione . Mi hanno riferito che la Vittima del Dovere ,viene di solito rilasciata a chi ha avuto almeno la abella A, riferendomi che con tabella B e' impossibile avere il riconoscimento.Volevo chiedere agli esperti se e' veritiera questa notizia . Grazie in anticipo buona giornata .
Buongiorno a tutti. Vorrei chiedere quanto segue per valutare se fare domanda di equiparato a VDD.
- In data 1997 a seguito di servizio di o.c.p. in Milano mentre ero a bordo di veicolo militare con collega vengo speronato violentemente da malviventi che mi causano lesioni. Dopo circa 60 giorni di convalescenza per distorsione rachide cervicale mi fanno idoneo e l ospedale militare di Milano mi riconosce la c.s. tuttavia senza ascrizione a tabella alcuna. Gli autori che erano estorsori venivano arrestati.
- In data 1998 sempre a Milano, mentre ero a bordo di vettura militare con collega, mentre eravamo in servizio, venivo tamponato a altro veicolo mentre ero fermo in colonna. Anche qui dopo giorni di convalescenza mi fanno idoneo e l ospedale militare di Milano mi riconosce c.s. anche in questo caso senza ascrizione a tabella. Patologia ancora una volta distorsione del rachide cervicale.
- in data 2005, in Taranto, mentre mi trovavo ad effettuare rilievi per sinistro stradale, una vettura che sopraggiungeva a causa del manto stradale viscido da pioggia, perdeva il controllo e sollecitato da persone presenti, per evitare venissi travolto mi ebbi a buttare in una scarpata, mentre il veicolo in questione si cappottava. Anche qui dopo malattia, mi veniva riconosciuto c.s. dal comitato di verifica di Roma ed anche in questo caso senza iscrizione a tabella.
Ora chiedo la cortesia di chi mi sa riferire in merito, posso chiedere il riconoscimento di VDD?
IN CASO POSITIVO DEVO FARE DOMANDE SINGOLARMENTE?
Preciso in oltre che sono in possesso di ogni tipo di documento.
Grazie molte. Saluti.
- In data 1997 a seguito di servizio di o.c.p. in Milano mentre ero a bordo di veicolo militare con collega vengo speronato violentemente da malviventi che mi causano lesioni. Dopo circa 60 giorni di convalescenza per distorsione rachide cervicale mi fanno idoneo e l ospedale militare di Milano mi riconosce la c.s. tuttavia senza ascrizione a tabella alcuna. Gli autori che erano estorsori venivano arrestati.
- In data 1998 sempre a Milano, mentre ero a bordo di vettura militare con collega, mentre eravamo in servizio, venivo tamponato a altro veicolo mentre ero fermo in colonna. Anche qui dopo giorni di convalescenza mi fanno idoneo e l ospedale militare di Milano mi riconosce c.s. anche in questo caso senza ascrizione a tabella. Patologia ancora una volta distorsione del rachide cervicale.
- in data 2005, in Taranto, mentre mi trovavo ad effettuare rilievi per sinistro stradale, una vettura che sopraggiungeva a causa del manto stradale viscido da pioggia, perdeva il controllo e sollecitato da persone presenti, per evitare venissi travolto mi ebbi a buttare in una scarpata, mentre il veicolo in questione si cappottava. Anche qui dopo malattia, mi veniva riconosciuto c.s. dal comitato di verifica di Roma ed anche in questo caso senza iscrizione a tabella.
Ora chiedo la cortesia di chi mi sa riferire in merito, posso chiedere il riconoscimento di VDD?
IN CASO POSITIVO DEVO FARE DOMANDE SINGOLARMENTE?
Preciso in oltre che sono in possesso di ogni tipo di documento.
Grazie molte. Saluti.
Allora per quanto riguarda gli episodi da te indicati nelle date, il diritto e prescritto essendo abbondandemente superati i 10 anni.-
Per i primi e terzo e evento ci sono i presupposti per il riconoscimento ma come ti ho detto tutto prescritto.-
Per cui tu fai la domanda per vittime del dovere per tutti e 3 gli episodi, attendi la risposta negativa dal Ministero e poi dovrai fare ricorso-
Quando ti arriva la comunicazione negativa contattami privatamente e ti dico cosa e come fare
Per i primi e terzo e evento ci sono i presupposti per il riconoscimento ma come ti ho detto tutto prescritto.-
Per cui tu fai la domanda per vittime del dovere per tutti e 3 gli episodi, attendi la risposta negativa dal Ministero e poi dovrai fare ricorso-
Quando ti arriva la comunicazione negativa contattami privatamente e ti dico cosa e come fare
-
- Appassionato
Buonasera , volevo fare una domanda . Sento che ultimamente il mInistero rigetta tante istanze, ma come mai? Possibile che istanze con presupposti per essere Vittime del.Dovere vengono così rigettate ? Chiedo agli esperti , quali sono le cause più comuni dove il ministero rigetta ? Oppure, veramente in tanti presentano istanza giusto per ....??
il Ministero rigetta le istanze perchè ci sono delle persone cogl....... che inoltrano istanza anche per la gastrite e le emorroidi,togliendo tempo per le pratiche ha chi ne ha diritto
-
- Appassionato
Grazie mille per la risposta . Era per capire da voi più esperti , quindi io dovrei essere riconosciuto allora ...
Rispondi
325 messaggi
-
Pagina 6 di 22
- Vai alla pagina:
- Precedente
- 1
- …
- 4
- 5
- 6
- 7
- 8
- …
- 22
- Prossimo
Torna a “VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ”
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA