servizio di leva

Feed - POLIZIA PENITENZIARIA

Rispondi
manuelino
Sostenitore
Sostenitore

servizio di leva

Messaggio da manuelino »

salve ,buonasera sono un ass.te del corpo di polizia penit. ,volevo chiarimenti in merito al servizio di leva ,cinque anni fa ,avevo chiesto all ^amministraz.penit. ,se il servizio di leva che avevo effettuato nell anno 86 ,87 si doveva riscattarre e la risposta è stata ; il riscatto è gratuito. e davvero così ,la situazione ,grazie anticipatamente

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: servizio di leva

Messaggio da mauri64 »

Ciao manuelino,
si conferma, se ti sei congedato successivamente al 30 gennaio 1987, hai la possibilità di riscattare gratuitamente il servizio militare ai fini del TFS.
Devi presentare istanza alla tua amministrazione in costanza di servizio, altrimenti non potrai più riscattarlo.
Enrico66
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Enrico66 »

Buonasera a tutto il forum compresi amministratori.
Vorrei porre un quesito, premetto che ho riscattato l'anno di leva , sul mio statino cc la mia data di arruolamento e stata anticipata di un anno, ciò dal 1989 al 1988. Vorrei chiedere agli esperti se la procedura e esatta . In attesa di vostro riscontro porgo distinti saluti.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

Enrico 66, Certo la procedura è esatta.
Per Aspera ad Astra!!!!
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao Enrico,
tanti colleghi si sono visti anticipare la data di arruolamento per il servizio militare svolto in altra amministrazione.
Come detto dal buon Lino, tale procedura è assolutamente corretta.
Enrico66
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Enrico66 »

Buongiorno a Lino e gli esperti di questo autorevole forum .
Avrei un altro quesito tale data dal 1988 al 1995 dello scivolo di 1/5, mi darebbe diritto ad un anno in più conteggiato come anno lavorativo non figurativo.
In attesa di Vostro riscontro porgo distinti saluti
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao Enrico,
ai fini pensionistici il servizio effettivamente prestato in particolari condizioni lavorative ad 1/2, 1/3 e 1/5 (anni figurativi), antecedente il 31/12/1995 (parte retributiva), permette di incrementare l'assegno pensionistico nelle quote "A" e "B" (misura) e per andare prima in pensione (diritto).
Successivamente a tale data, soltanto per andare prima in pensione.

Questi anni figurativi vengono concessi in automatico per massimo 5 annualità.
Enrico66
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Enrico66 »

Grazie per la esauriente risposta

Io essendomi arruolato nel mese di maggio 1988 al 31.12.1995 , dello scivolo 1/5 , avrei diritto ad un anno e parte restante frazioni di mesi cioè da maggio 1993 a 31.12.1995 , i rimanenti solo figurativi , e giusta questa considerazione . Per vostra considerazione grz saluti
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

@Enrico,
nel caso specifico le maggiorazioni ad 1/5 decorrono dal giorno successivo il termine del corso di addestramento (data in ruolo), pertanto al 31/12/1995 hai maturato quasi un anno e mezzo in più che incrementano la pensione.
Rispondi