Riforma con causa di servizio.
-
bascoazzurro72
- Sostenitore

Riforma con causa di servizio.
Salve a tutti i colleghi, in data 21 luglio 2023 dopo 16 mesi di CMO, mi restavano 35 giorni dei 913, sono stato riformato con riconoscimento causa di servizio Tab. A 8, rivedibile tra 4 anni. Ho rinunciato al transito. Ad oggi non ho ancora ricevuto il decreto di riforma e non posso fare richiesta di pensione. Agosto tutti in ferie. Volevo sapere se qualcuno può spiegarmi come è la trafila per la causa di servizio e cosa mi comporta economicamente e quanto passa di solito per la conferma da parte del DAP. Poi ho in busta paga sia cessione che delega, il dpr 180/50 dice che l'assicurazione mi copre la delega, se è così e se procede inps o devo fare io richiesta alla Banca. Agosto ormai lo prendo lo stesso lo stipendio, dovrò poi restituirlo certo, ma avevo letto da qualche parte che ti versano lo stesso 2 stipendi dopo la riforma, alcuni colleghi che conosco li hanno presi. Grazie a chi potrà rispondermi. PS sono ass.te C C con due assegni funzionali, 26 anni in PP più 4 fuori ricongiunti.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Re: Riforma con causa di servizio.
Ciao,
Sarà il caso di chiedere una proiezione nella sezione calcoli pensionistici connecsenza ppo.bascoazzurro72 ha scritto: sab ago 19, 2023 7:02 pm
Salve a tutti i colleghi, in data 21 luglio 2023 dopo 16 mesi di CMO, mi restavano 35 giorni dei 913, sono stato riformato con riconoscimento causa di servizio Tab. A 8, rivedibile tra 4 anni.
In questo caso, al momento non si tratta di riconoscimento, ma bensì di ascrizione ai fini di ppo mentre il riconoscimento è del Comitato di verifica.
Tranne che tu abbia già una causa di servizio in Tab A riconosciuta dal comitato,ma in questo caso dovresti percepire anche lo scatto stipendiale dell'1,25 % e usufruire dell'esenzione del ticket.
Durante l'aspettativa avevi presentato domanda di riconoscimento causa di servizio e contestuale equo indennizzo ?
La domanda è stata presentata entro i primi 6 mesi di aspettativa continuata o entro il 12 ° mese ?
Ho rinunciato al transito.
Sono scelte personali, l'importante aver valutato pro e contro.
Ad oggi non ho ancora ricevuto il decreto di riforma e non posso fare richiesta di pensione.
Strano che la CMO, magari in attesa di chiudere il verbale di riforma non ti abbia rilasciato al momento neanche la copia di estratto.
Comunque, non preoccuparti nel giro di qualche mese arriva il decreto.
Ma.... nel frattempo senti con il tuo ex ufficio se la CMO ha già inviato copia, poiché poi lo devono trasmettete al Ministero.
Quindi, se il tuo ex ufficio ha già copia del verbale di riforma ti fai mandare copia e presenti presso un patronato domanda di pensione ordinaria di inabilità, portando copia iban bancario o postale .
Diversamente, qualora neanche l'ufficio abbia copia, fai subito richiesta di accesso agli atti delle segreteria della CMO per il rilascio di copia del verbale in quanti necessario per la presentazione della domanda di pensione.
Agosto tutti in ferie.
Non può essere una giustificazione.
Volevo sapere se qualcuno può spiegarmi come è la trafila per la causa di servizio e cosa mi comporta economicamente e quanto passa di solito per la conferma da parte del DAP.
Se non hai già una causa di servizio "SI" dipendente, dovrai attendere che il comitato delibera, le tempistiche possono variare da 8/10 mesi a qualche anno, nel caso di specie trattandosi di una A8 rivedibile a 4 anni una volta riconosciuta l'inps ti pagherà con unica soluzione determinando anche la data di decorrenza, 6 mesi prima della scadenza dei 4 anni dovrai inoltrare richiesta all'inps affinché ti invia in CMO per definire la ppo se a vita o meno.
È evidente che la patologia dovrà essere ridocumentata.
Inoltre, ricordati che dal giorno della riforma hai 5 anni di tempo per presentare nuove domande di causa di servizio.
Poi ho in busta paga sia cessione che delega, il dpr 180/50 dice che l'assicurazione mi copre la delega, se è così e se procede inps o devo fare io richiesta alla Banca.
La tua ex amministrazione comunicherà questa situazione all'inps.
Agosto ormai lo prendo lo stesso lo stipendio, dovrò poi restituirlo certo, ma avevo letto da qualche parte che ti versano lo stesso 2 stipendi dopo la riforma, alcuni colleghi che conosco li hanno presi. Grazie a chi potrà rispondermi. PS sono ass.te C C con due assegni funzionali, 26 anni in PP più 4 fuori ricongiunti.
Ciao bascoazzurro72,
a titolo informativo i tempi di elaborazione delle proiezioni saranno lunghi, poiché attualmente è rimasto solo sasabI a rilasciare le proiezioni pensionistiche.
a titolo informativo i tempi di elaborazione delle proiezioni saranno lunghi, poiché attualmente è rimasto solo sasabI a rilasciare le proiezioni pensionistiche.
-
bascoazzurro72
- Sostenitore

Grazie della risposta. Non ho una causa di servizio già riconosciuta. Ho presentato la richiesta nei primi 6 mesi. Quindi la delega mi viene coperta all'assicurazione? E se la banca fa problemi? Ho copia del verbale di riforma e della causa di servizio, il 7 agosto l'ufficio pensioni DAP ha ricevuto la pratica. Poi il mio patronato riapre domani e provo già a fare richiesta di pensione e anticipo tfs.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Ciao,
bascoazzurro72 ha scritto: dom ago 20, 2023 11:57 pm Grazie della risposta.
Non ho una causa di servizio già riconosciuta.
Ok, come già detto dal giorno della riforma tempo 5 anni per presentare nuove domande.
Ho presentato la richiesta nei primi 6 mesi.
Quindi con richiesta di equo indennizzo, ritengo che l'istanza sarà stata argomentata a dovere.
Quindi la delega mi viene coperta all'assicurazione? E se la banca fa problemi?
Allora, come detto la tua ex amministrazione comunica il tutto all'inps, ma in attesa della pensione concorda con la banca le modalità della delega.
Ho copia del verbale di riforma e della causa di servizio, il 7 agosto l'ufficio pensioni DAP ha ricevuto la pratica. Poi il mio patronato riapre domani e provo già a fare richiesta di pensione e anticipo tfs.
Ok.
-
bascoazzurro72
- Sostenitore

-
bascoazzurro72
- Sostenitore

Finalmente il 24 agosto us sono riuscito a fare richiesta di pensione di Inabilità, col solo verbale cmo, ma non mi prende la richiesta di anticipo tfs, ho fatto iscrizione al fondo creditizio. Del decreto di riforma dal ministero ancora nulla. Ho sentito la banca per la delega in busta che come da dpr 180/50 art.54 dev'essere coperto dall'assicurazione, fa storie e dovrò mettere l'avvocato. Ora attendiamo e speriamo non passi molto, non sono ricco.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Cessione delega
Ciao Bascoazzurro72,
Se hai modo di relazionarti con geppetto 1975 sulla problematica.
Ti allego il suo quesito.
geppetto1975 ha scritto: ↑Buongiorno a tutti sono ex Ass.te Capo Coord.Polizia Penitenziaria riformato in questi giorni volevo sapere se c'è stato qualche precedente, dal mese che non mi pagheranno più cioè ottobre avendo cessione e delega sullo stipendio come bisogna procedere? Leggendo i contratti delle finanziarie notavo che erano state versate delle somme a compagnia assicurativa per far fronte in caso di morte del contraente e per perdita del posto di lavoro ,in parole povere io ho perso il posto di lavoro per patologia qualcuno ha una risposta a questo mio quesito grazie a tutti
Se hai modo di relazionarti con geppetto 1975 sulla problematica.
Ti allego il suo quesito.
geppetto1975 ha scritto: ↑Buongiorno a tutti sono ex Ass.te Capo Coord.Polizia Penitenziaria riformato in questi giorni volevo sapere se c'è stato qualche precedente, dal mese che non mi pagheranno più cioè ottobre avendo cessione e delega sullo stipendio come bisogna procedere? Leggendo i contratti delle finanziarie notavo che erano state versate delle somme a compagnia assicurativa per far fronte in caso di morte del contraente e per perdita del posto di lavoro ,in parole povere io ho perso il posto di lavoro per patologia qualcuno ha una risposta a questo mio quesito grazie a tutti
-
bascoazzurro72
- Sostenitore