Classe '64, arruolato come VTO il 5/11/81 e congedato con il grado di Sergente Maggiore il 16/02/1989; lasciato l'Esercito sono passato nel privato, dove lavoro tutt'ora..
Sul sito dell'Inps vedo il mio estratto conto contributivo previdenziale ma mentre per la gestione pubblica risultano tutti i periodi e le contribuzioni, nella gestione pubblica figura solo il periodo dal 5/11/83 al 16/02/89, in sostanza non è ancora stato aggiornato dall'inps nonostante la prima richiesta risale al 2018, effettuata tramite un CAF.
Nell'agosto 2022, ho fatto la stessa richiesta ad un altro CAF, anche questa non ha sortito risultati..
Recentemente ho interessato un amico ed ex collega che finalmente, rivolgendosi ai colleghi del CNA ha iniziato la trafila di richieste verso la Regione Militare Nord Ovest, poi a Previmil infine la documentazione prodotta è stata inviata a me ed all'Inps territoriale..
Ora, a parte i 2 anni da Volontario Tecnico Operatore poi passato in F.P. sto attendendo che la mia posizione venga aggiornata, ho già avuto un colloquio con un funzionario INPS della gestione pubblica , alla quale ho posto dei quesiti ai quali non mi ha saputo rispondere perchè in pratica ognuno si occupa e quindi ha le conoscenze nel settore in cui lavora.. e va bene..
I documenti inviati all'INPS alla fine di luglio di questo anno sono:
- Scheda Operativa relativa al periodo prestato in condizione di servizio operativo;
- Determinazione Stipendiale all’atto del congedo.
- Costituzione della posizione assicurativa Legge n.322/58.
Sul prospetto dei servizi utili ai fini del trattamento di quiescenza é riportato:
- SERVIZIO EFFETTIVO AL 16/02/1989 7a 3m 12g
- SERVIZIO UTILE AL 16/02/1989 8a 7m 15g
- Totale servizi ad 1/5 1a 4m 3g
Stando a quanto riportato sul prospetto potrei usufruire quindi di un anticipo della data pensionabile di 1 anno e 4 mesi che sommandoli al resto porterebbero la mia anzianita' a 43a e 1m circa..
Poi ancora oggi faccio fatica a capire quale delle tre opzioni debba utilizzare senza penalizzare la mia situazione pensionistica, ovvero..cumulo, ricongiunzione o totalizzazione.. Perchè dobbiamo sempre fare le cose difficili e complicate in Italia?

A chi mi posso rivolgere per sistemare la mia situazione visto che essendo piuttosto particolare e poco comune, i caf ai quali mi sono rivolto non erano preparati a gestire la mia richiesta..
Oltretutto cercando sul web salta fuori di tutto e di più e le leggi continuano a cambiare.. Sento che sto perdendo tempo e non vedo una soluzione vicina..per questo chiedo aiuto a voi..
Grazie