CMO _ idoneità _ tempistiche

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
Alanford
Sostenitore
Sostenitore

CMO _ idoneità _ tempistiche

Messaggio da Alanford »

Salve ,

vorrei rimettere un quesito riguardo l'oggetto.

Nel mio caso, sarò a giorni convocato per una visita CMO avente ad oggetto l'idoneità ai servizi di polizia. Già sono stato sottoposto a precedenti visite. Quindi questa presumo sia per la definizione del procedimento.

Laddove l'esito dovesse essere positivo, valutandomi la CMO idoneo al servizio di polizia , quanto tempo intercorre tra i seguenti passaggi: visita- valutazione idoneità - rientro in sede?

In altri termini: tutto avviene all'esito della visita della CMO e il giorno dopo già puoi riprendere servizio ? Oppure la CMO dispone , da prassi, comunque l'aspettativa per ulteriori giorni/settimane?

Grazie Mille

nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: CMO _ idoneità _ tempistiche

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao,
Alanford ha scritto: sab set 09, 2023 1:39 pm Salve ,

vorrei rimettere un quesito riguardo l'oggetto.

Nel mio caso, sarò a giorni convocato per una visita CMO avente ad oggetto l'idoneità ai servizi di polizia. Già sono stato sottoposto a precedenti visite. Quindi questa presumo sia per la definizione del procedimento.

L'idoneità può avvenire con tempistiche diverse in relazione al tipo di patologia, cura farmacologica in atto o meno e relazioni mediche esibite, oltre alla visita disposta in sede di cmo.

Il periodo di osservazione in aspettativa per situazioni psichiche può essere da 12 a 24 mesi, cioè, quando la cmo riterrà la patologia stabilizzata e cronica.

Laddove l'esito dovesse essere positivo, valutandomi la CMO idoneo al servizio di polizia , quanto tempo intercorre tra i seguenti passaggi: visita- valutazione idoneità - rientro in sede?

Con idoneità al servizio il rientro al reparto è nel giorno successivo,poi se ci sono ferie pregresse sarà bene avanzare richiesta.

In altri termini: tutto avviene all'esito della visita della CMO e il giorno dopo già puoi riprendere servizio ?

SI

Oppure la CMO dispone , da prassi, comunque l'aspettativa per ulteriori giorni/settimane?

Certamente, la cmo potrà concedere ulteriore aspettativa, ti ricordo che potrai fruire di aspettativa continuata per 548 giorni (18) mesi oppure di 913 giorni nel quinquennio mobile.

All'approssimarsi dei 548 giorni, qualora la CMO vada ad oltranza con l'aspettativa, l'ufficio dovrà darti comunicazione della facoltà di chiedere ulteriori mesi 6 di aspettativa senza assegni.

Come saprai, superati i 12 mesi di aspettativa continuata senza aver presentato la domanda di riconoscimento causa di servizio, andrai in decurtazione stipendiale al 50 % dal 13° al 18° mese.
Rispondi