Transito a ruoli civili

Feed - POLIZIA PENITENZIARIA

Rispondi
Domini69
Sostenitore
Sostenitore

Transito a ruoli civili

Messaggio da Domini69 »

Salve a tutti sono un Ass.te capo coord della polizia penitenziaria ho 31 anni di servizio più il servizio di leva, attualmente a disposizione della cmo da maggio 2022 per stato ansioso ed ad ottobre 2023 vado a visita al celio e poi a definizione alla cmo.
Se in caso di riforma decidessi di transitare a ruolo civile quale potrebbe essere la nuova sede di servizio e quando avrei la prima possibilità di andare in pensione.
Già ho chiesto una previsione pensionistica nella sezione apposita.
Anticipatamente ringrazio

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Transito a ruoli civili

Messaggio da mauri64 »

Ciao Domini69,
attualmente hai 31 anni 10 mesi e 14 giorni di servizio effettivo + 5 anni di abbuono ti mancano 46 giorni ad arrivare a 37 anni contributivi utili.
Se transitassi nei ruoli civili, potresti andare in quiescenza con un'anzianità contributiva utile sospesa fino al 31/12/2026 a:
42 anni e 10 mesi più 3 mesi di finestra mobile.
Domini69
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Domini69 »

Grazie per la risposta celere.Aggiungo che al momento anagraficamente ho 54 anni compiuti a giugno ed ho usufruito di 10 mesi di aspettativa 104 prima del 2016.
Quindi mi converrebbe transitare a ruolo civile? Più di qualche collega che è già transitato dice che vanno a 67 anni in quanto non sono più alle dipendenze del dap ma da altro ente. Solo voci ho verità.
Un saluto
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Domini69 ha scritto: mer giu 28, 2023 7:46 pm Grazie per la risposta celere.Aggiungo che al momento anagraficamente ho 54 anni compiuti a giugno ed ho usufruito di 10 mesi di aspettativa 104 prima del 2016.
Quindi mi converrebbe transitare a ruolo civile?
E' un fattore soggettivo, valuterai al momento, quando gli esperti elaboreranno la proiezione pensionistica.
Più di qualche collega che è già transitato dice che vanno a 67 anni in quanto non sono più alle dipendenze del dap ma da altro ente. Solo voci ho verità.
Un saluto
Ho indicato la tipologia di pensione, in cui matureresti per primo il requisito necessario per andare in quiescenza.
Potresti facoltativamente trattenerti in attività fino al limite di vecchiaia, che attualmente e di 67 anni di età.
Molti colleghi invece saranno costretti a tale obbligo, in quanto hanno chiesto il cumulo PPO + lo stipendio da civile, così facendo hanno azzerato tutti i contributi versati nella precedente amministrazione, ripartendo da zero come se non avessero mai lavorato prima.
Domini69
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Domini69 »

Buongiorno a tutti ho ricevuto la proiezione pensionistica e relativo tfr dall'utente sasabi, molto dettagliata ed esaustiva, come già prospettato in precedenza da Mauri64 se opto per i ruoli civili, sempre che me ne sia data possibilità, è automatico che non perda l'anzianità di servizio nella precedente amministrazione, ho chiesto per la patologia di cui sono affetto la causa di servizio per non intercorrere immediatamente nelle decurtazione dello stipendio questo può influire? Al momento non ho cause di servizio. Infine al raggiungimento della prima finestra, utile nei ruoli civili, per andare in pensione ossia 42 anni e 10 mesi più 3 mesi di finestra mobile avrei ulteriori decurtazione per non aver raggiunto i 67 anni di età anagrafica.
Grazie
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao Domini69,
rispondo a quest'ultimo punto, non avrai nessuna decurtazione stipendiale, poichè con tale anzianità contributiva utile avrai maturato i requisiti necessari ad accedere in pensione indipendentemente dall'età anagrafica.
Logicamente più a lungo ti trattieni al lavoro e superiore sarà l'importo pensionistico, in virtù dei maggiori contributi versati.
E' facoltà dell'interessato decidere in tal senso, come dico sempre è un fattore soggettivo.
Domini69
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Domini69 »

Grazie per la risposta.
Non riesco a comprendere bene quello che hai scritto l'altra volta
" Molti colleghi invece saranno costretti a tale obbligo, in quanto hanno chiesto il cumulo PPO + lo stipendio da civile, così facendo hanno azzerato tutti i contributi versati nella precedente amministrazione, ripartendo da zero come se non avessero mai lavorato prima"
Quindi deve essere una mia specifica richiesta non avvalermi della ppo + stipendio o è automatico il passaggio in quanto non voglio avvalermi della doppia entrata per poter andare prima in pensione.
Grazie e scusate per la riformulazione della domanda :o
Domini69
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Domini69 »

Buonasera a tutti.
Come ho scritto prima la mia perplessità sulla questione ppo+stipendio nasce sopratutto dal fatto che sentito vari colleghi che sono già transitati nei ruoli civili qualcuno sostiene che andrà in pensione a 67 anni in quanto ha cause di servizio,ma percepisce solo lo stipendio,quindi è obbligato a tale uscita e condicendo che chi transita senza cause di servizio non ha obbligo dei 67 anni. Altri sostengono che seppure transitati senza causa di servizio hanno comunque l'obbligo dei 67.
Qualcuno può delucidarmi su tale materia.
Grazie
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

@Domini69,
ti rispondo più tardi.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
Domini69 ha scritto: ven set 01, 2023 7:20 pm Grazie per la risposta.
Non riesco a comprendere bene quello che hai scritto l'altra volta
" Molti colleghi invece saranno costretti a tale obbligo, in quanto hanno chiesto il cumulo PPO + lo stipendio da civile, così facendo hanno azzerato tutti i contributi versati nella precedente amministrazione, ripartendo da zero come se non avessero mai lavorato prima"
Quindi deve essere una mia specifica richiesta non avvalermi della ppo + stipendio o è automatico il passaggio in quanto non voglio avvalermi della doppia entrata per poter andare prima in pensione.
Grazie e scusate per la riformulazione della domanda :o
Se non richiedi tramite istanza scritta il cumulo PPO + lo stipendio da civile, maturato il diritto alla pensione, potrai tranquillamente andare in pensione con tutti i contributi versati da militare compresivi dei 5 anni figurativi, in aggiunta agli anni effettuati da civile.
Oltre alla pensione, percepirai l'incremento del 10% di PPO.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Domini69 ha scritto: ven set 01, 2023 7:40 pm Buonasera a tutti.
Come ho scritto prima la mia perplessità sulla questione ppo+stipendio nasce sopratutto dal fatto che sentito vari colleghi che sono già transitati nei ruoli civili qualcuno sostiene che andrà in pensione a 67 anni in quanto ha cause di servizio,ma percepisce solo lo stipendio,quindi è obbligato a tale uscita e condicendo che chi transita senza cause di servizio non ha obbligo dei 67 anni. Altri sostengono che seppure transitati senza causa di servizio hanno comunque l'obbligo dei 67.
Qualcuno può delucidarmi su tale materia.
Grazie
L'argomento è stato trattato e ritrattato centinaia di volte nella sezione INPIEGO CIVILE e non.
Con la funzione Cerca "Lente d'ingrandimento", digita cumulo PPO + stipendio da civile.
Domini69
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Domini69 »

Grazie infinitamente
Domini69
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Domini69 »

Buonasera a tutti vi aggiorno sulla mia situazione.
Il 4 ottobre sono stato riformato con dicitura non dipendente da causa di servizio con possibilità di transito nei ruoli civili e controindicate attività e mansioni particolarmenti stressanti, richiesta di transito fatta per il dog e giustizia minorile, avevo fatto richiesta di cds appena iniziata la convalescenza all'atto della riforma sono passati 16 mesi circa non sono andato in decurtazione stipendiale.
Ho letto nel forum in modo accurato della riforma dell'utente Tano e la mia situazione è molto simile.
Mi sorgono dei dubbi riguardanti la cds: verrò convocato nuovamente per discutere la causa di servizio ho è finita qui?
Se transito nei ruoli civili ed eventualmente vengo convocato per la causa di servizio e questa venisse accolta dal comitato di verifica e si vero che non debba rimborsare gli stipendi percepiti dal 12 mese fino alla riforma o passaggio a ruolo civile ma potrebbe precludere la mia finestra pensionistica, che attualmente prevedo a 60 anni con 43 anni di servizio inclusi anni effettuati nel corpo più scivoli e ruolo civile. In pratica la cds accolta manda in pensione a 67 anni.Aggiungo non ho nessuna intenzione di chiedere ppo.
Spero essere stato chiaro ho molti dubbi e metterlo per iscritto non è semplice.
Grazie a tutti coloro che riescano a dissiparmi questi dubbi
Rispondi