Buingiorno e un grazie a Nonno Alberto per aver ricordato dell'applicazione mobile INPS
e domenico per aver menzionato tutti i passaggi che rendono visibile la quota cedibile.
quota cedibile
-
- Sostenitore
Re: quota cedibile
Messaggio da alfonso@60 »
Buongiorno a tutti. Questo mese, controllando la quota cedibile tramite app, ho rilevato che è di circa 20 euro superiore al quinto esatto della pensione mensile netta messa in pagamento per settembre. Qualcuno sa come in effetti viene calcolata dall'INPS questa quota cedibile? Io ho provato a considerare il netto mensile diviso 5 più la percentuale del tasso d'interesse massimo indicato dall'INPS in caso di finanziamento, ma non mi trovo. Grazie
per avere esatto la quota cedibile devi dividere per 5 lo stipendio ho pensione che ti viene erogato.alfonso@60 ha scritto: ↑lun ago 28, 2023 10:43 am Buongiorno a tutti. Questo mese, controllando la quota cedibile tramite app, ho rilevato che è di circa 20 euro superiore al quinto esatto della pensione mensile netta messa in pagamento per settembre. Qualcuno sa come in effetti viene calcolata dall'INPS questa quota cedibile? Io ho provato a considerare il netto mensile diviso 5 più la percentuale del tasso d'interesse massimo indicato dall'INPS in caso di finanziamento, ma non mi trovo. Grazie
Ciao, come detto dai colleghi, la quota cedibile è esattamente il quinto (tranne il caso che la pensione sia modesta e l'importo risulti inferiore al trattamento minimo). Per meglio capirci:
1. Pensione di 2.000 euro netti. Dividi per 5, sono 400 euro. La differenza (1.600) è superiore al trattamento minimo (563.64 euro nel 2023), quindi i 400 euro sono corretti.
2. Pensione di 600 euro. Dividi per 5, sono 120 euro. La differenza (480) è inferiore al trattamento minimo. Quindi, la quota cedibile in questo caso è di 36 euro circa (600 di pensione meno il trattamento minimo).
Se dal portale Inps la quota che vedi non è esattamente il netto diviso 5, significa che hai in corso un ricalcolo della pensione, che ancora non vedi. In genere è più aggiornata la quota cedibile, che moltiplicata per 5, ti darà il netto della nuova pensione che ancora non visualizzi.
1. Pensione di 2.000 euro netti. Dividi per 5, sono 400 euro. La differenza (1.600) è superiore al trattamento minimo (563.64 euro nel 2023), quindi i 400 euro sono corretti.
2. Pensione di 600 euro. Dividi per 5, sono 120 euro. La differenza (480) è inferiore al trattamento minimo. Quindi, la quota cedibile in questo caso è di 36 euro circa (600 di pensione meno il trattamento minimo).
Se dal portale Inps la quota che vedi non è esattamente il netto diviso 5, significa che hai in corso un ricalcolo della pensione, che ancora non vedi. In genere è più aggiornata la quota cedibile, che moltiplicata per 5, ti darà il netto della nuova pensione che ancora non visualizzi.
-
- Sostenitore
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA