quota cedibile

Feed - POLIZIA DI STATO

alfio59
Disponibile
Disponibile

Re: quota cedibile

Messaggio da alfio59 »

Buingiorno e un grazie a Nonno Alberto per aver ricordato dell'applicazione mobile INPS
e domenico per aver menzionato tutti i passaggi che rendono visibile la quota cedibile.

alfonso@60
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da alfonso@60 »

Buongiorno a tutti. Questo mese, controllando la quota cedibile tramite app, ho rilevato che è di circa 20 euro superiore al quinto esatto della pensione mensile netta messa in pagamento per settembre. Qualcuno sa come in effetti viene calcolata dall'INPS questa quota cedibile? Io ho provato a considerare il netto mensile diviso 5 più la percentuale del tasso d'interesse massimo indicato dall'INPS in caso di finanziamento, ma non mi trovo. Grazie
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao Alfonso,
l'importo della quota cedibile devi moltiplicarlo per 5, per avere il netto della tua pensione.
Maria49
Affidabile
Affidabile

Messaggio da Maria49 »

alfonso@60 ha scritto: lun ago 28, 2023 10:43 am Buongiorno a tutti. Questo mese, controllando la quota cedibile tramite app, ho rilevato che è di circa 20 euro superiore al quinto esatto della pensione mensile netta messa in pagamento per settembre. Qualcuno sa come in effetti viene calcolata dall'INPS questa quota cedibile? Io ho provato a considerare il netto mensile diviso 5 più la percentuale del tasso d'interesse massimo indicato dall'INPS in caso di finanziamento, ma non mi trovo. Grazie
per avere esatto la quota cedibile devi dividere per 5 lo stipendio ho pensione che ti viene erogato.
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

Ciao, come detto dai colleghi, la quota cedibile è esattamente il quinto (tranne il caso che la pensione sia modesta e l'importo risulti inferiore al trattamento minimo). Per meglio capirci:
1. Pensione di 2.000 euro netti. Dividi per 5, sono 400 euro. La differenza (1.600) è superiore al trattamento minimo (563.64 euro nel 2023), quindi i 400 euro sono corretti.

2. Pensione di 600 euro. Dividi per 5, sono 120 euro. La differenza (480) è inferiore al trattamento minimo. Quindi, la quota cedibile in questo caso è di 36 euro circa (600 di pensione meno il trattamento minimo).

Se dal portale Inps la quota che vedi non è esattamente il netto diviso 5, significa che hai in corso un ricalcolo della pensione, che ancora non vedi. In genere è più aggiornata la quota cedibile, che moltiplicata per 5, ti darà il netto della nuova pensione che ancora non visualizzi.
alfonso@60
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da alfonso@60 »

Grazie a tutti per le risposte.
Rispondi