Ciao Lino, giusto per info, da qualche anno transitano anche i volontari in ferma quadriennale.
Grazie NavySeals, in effetti non lo sapevo!!
Mi sono letto tutto il D.lgs 95/2017, dopo molte pagine, ho trovato le poche righe di modifica.
Credo nel nostro ambiente lo sappiano in pochi, o perlomeno, si eviti di parlarne...
Si, in effetti se ne parla molto poco. Io addirittura pensavo di perdere tutto
È vero se ne parla molto poco, ma per fortuna i moderatori di questo forum aveva già conoscenza e trattato l'argomento in altre circostanze, per comodità riporto il passaggio d'interesse l'art 3 bis.
Art. 952 COM Collocamento in congedo
1. L’appartenente al ruolo degli appuntati e carabinieri che cessa dal servizio al termine della ferma volontaria o dal prolungamento della stessa, o prima di tale termine per una delle cause previste dall’articolo 951, eccettuata la perdita del grado, è collocato in congedo illimitato.
2. Nel caso di cessazione dal servizio per infermità, se si tratta di non idoneità permanente al servizio incondizionato, il militare è collocato in congedo assoluto.
3. I provvedimenti di cessazione dal servizio, relativi al personale appartenente ai ruoli degli ispettori e degli appuntati e carabinieri, sono adottati con determinazione del Comandante generale dell'Arma dei carabinieri.
3-bis. Il personale in ferma volontaria appartenente ai ruoli degli ispettori e degli appuntati e carabinieri dell’Arma dei carabinieri giudicato non idoneo al servizio militare incondizionato per lesioni dipendenti o meno da causa di servizio, che ha conseguito la nomina a carabiniere di cui agli articoli 768 e 783, transita nelle qualifiche funzionali del personale civile del Ministero della difesa, secondo modalità e procedure di cui all’articolo 930. Nei riguardi del personale transitato trova applicazione il regime pensionistico e previdenziale dell’amministrazione di destinazione.
La norma è diretta a tutelare il personale dell’Arma in ferma volontaria che, giudicato non idoneo per lesioni, essendo comunque vincitore di concorso, transita nel personale civile della Difesa
Ben arrivato.
Quindi devo pensare che non eri ancora in servizio permanente e ti hanno concesso il transito??
Ciao Lino, giusto per info, da qualche anno transitano anche i volontari in ferma quadriennale.
Grazie NavySeals, in effetti non lo sapevo!!
Mi sono letto tutto il D.lgs 95/2017, dopo molte pagine, ho trovato le poche righe di modifica.
Credo nel nostro ambiente lo sappiano in pochi, o perlomeno, si eviti di parlarne...
Sì Lino, sono poche righe, le ha citate nonno Alberto, passate in silenzio e nessuno lo sa.
Confermo pienamente. Come già accennato, credevo di finire in mezzo ad una strada. Ringrazio a Dio quel giorno in cui un collega pari corso mi informo su tutto.
Ringrazio anche nonno Alberto, per il riepilogo.
In effetti negli ultimi anni ad alcuni colleghi in f.v.
Venivano date notizie non "esatte", da chi dovrebbe sapere e conoscere, poiché la prerogativa al transito era di essere in s.p., o al max. in f.v. con idoneità al servizio permanente.
Credo che zioprone e NaviSeals abbiano centrato il discorso.
Un caro saluto a tutti.
Buongiorno ragazzi, a breve sarò chiamato per firmare il contratto di assunzione come Assistente Amministrativo in un Comando Provinciale CC e mi chiedevo se potevate indicarmi gli uffici che potrò scegliere in relazione alle mie competenze.
ZioProne, tutto dipende dalla patologia che ha scaturito la riforma.
Nei CC. , (di solito) ,viene impiegato chi ha avuto riforma per patologia fisica e non psicologica.
Al max invece di un comando provinciale,BTG,legione, il CC riformato, verrà impiegato nelle caserme di altre ff.aa.
Ho recentemente avuto contatti con altri transitati e di norma si trovano bene.
Non credo, (almeno al momento), tu possa fare scelte.
Un caro saluto.
ZioProne ha scritto: ven ago 25, 2023 3:38 pm
Buongiorno ragazzi, a breve sarò chiamato per firmare il contratto di assunzione come Assistente Amministrativo in un Comando Provinciale CC e mi chiedevo se potevate indicarmi gli uffici che potrò scegliere in relazione alle mie competenze.
Grazie
A titolo conoscitivo, dai una letta alla circolare che ti allego è del 25 luglio.
Transito ex militari impiego civile
La predetta circolare, a firma congiunta Persociv - Persomil, entra in vigore dal 1° settembre 2023, sostituisce e abroga le precedenti circolari emanate in materia.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ZioProne ha scritto: ven ago 25, 2023 3:38 pm
Grazie
Scusa, io a novembre sono stato collocato nei ruoli civili. Ma quanto tempo passa per ricevere contratto/collocazione?