Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

Decorrenza arretrati benefici combattentistici

Rispondi
Manfredonia64
Sostenitore
Sostenitore

Decorrenza arretrati benefici combattentistici

Messaggio da Manfredonia64 »

Buona sera, chiedo cortesemente agli esperti chiarimenti in merito alla decorrenza del diritto allo scatto dell'1,25% di cui al Dlgs 66/2010. In data 14/12/2021 ho presentato causa di servizio e la stessa mi è stato riconosciuta dalla CMO di Messina in data 04/04/2022 e confermata in data 18/04/2023 dal Comitato di Verifica. Nella busta paga del mese di agosto 2023 ho trovato sia lo scatto 1,25% che gli arretrati a decorrere dal 18/04/2023.
Vorrei sapere se la decorrenza è quella giusta oppure mi avrebbero dovuto dare gli arretrati dalla data della domanda di causa di servizio.
Ringrazio anticipatamente chiunque abbia notizie in merito.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Decorrenza arretrati benefici combattentistici

Messaggio da nonno Alberto »

Manfredonia64 ha scritto: gio ago 24, 2023 8:19 pm Buona sera, chiedo cortesemente agli esperti chiarimenti in merito alla decorrenza del diritto allo scatto dell'1,25% di cui al Dlgs 66/2010. In data 14/12/2021 ho presentato causa di servizio e la stessa mi è stato riconosciuta dalla CMO di Messina in data 04/04/2022 e confermata in data 18/04/2023 dal Comitato di Verifica. Nella busta paga del mese di agosto 2023 ho trovato sia lo scatto 1,25% che gli arretrati a decorrere dal 18/04/2023.
Vorrei sapere se la decorrenza è quella giusta oppure mi avrebbero dovuto dare gli arretrati dalla data della domanda di causa di servizio.
Ciao,

Situazione annosa, da risolvere con formale richiesta di decorrenza dalla data di presentazione dell'istanza di riconoscimento di dipendenza da causa di servizio, quindi con data 14/12/2021, questo è l'orientamento del Consiglio di Stato.

Al diniego, la procedura è ricorso al Tar.

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao Manfredonia64,
visto il breve tempo trascorso tra la presentazione della domanda e la concessione del beneficio, la perdita sugli arretrati non è considerevole.
Basta moltiplicare l'importo mensile lordo per 16 mensilità .

Munito del decreto di riconoscimento, presenta presso il CUP/ASL, l'esenzione del ticket per la patologia riconosciuta.
Ad attivazione avvenuta, a titolo di cortesia, notizia anche il medico di famiglia dell'assegnazione cod. S03
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

Manfredonia64 ha scritto: gio ago 24, 2023 8:19 pm Buona sera, chiedo cortesemente agli esperti chiarimenti in merito alla decorrenza del diritto allo scatto dell'1,25% di cui al Dlgs 66/2010. In data 14/12/2021 ho presentato causa di servizio e la stessa mi è stato riconosciuta dalla CMO di Messina in data 04/04/2022 e confermata in data 18/04/2023 dal Comitato di Verifica. Nella busta paga del mese di agosto 2023 ho trovato sia lo scatto 1,25% che gli arretrati a decorrere dal 18/04/2023.
Ciao,

Non hai indicato se la patologia sia stata ascritta anche ai fini della futura Ppo, quindi, se non ascritta e considerata l'uscita il prossimo anno presenta domanda di ascrivibilità tabellare finalizzata all’accertamento del presupposto per il futuro diritto della Pensione Privilegiata Ordinaria (PPO) presentate da personale in servizio.

Ti allego la circolare circolare contenente gli accorgimenti da parte del tuo ufficio.

Comunque, dalla data di notifica del decreto di equo indennizzo avrai 5 anni di tempo per chiedere l'aggravamento e contestuale revisione, inoltre dal giorno del congedo/riforma ci sono 5 anni di tempo per presentare nuove domande di riconoscimento causa di servizio.

Il termine diventa 10 anni in caso di morbo di Parkinson.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Manfredonia64
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Manfredonia64 »

Ringrazio tutti per le risposte precise e pertinenti, siccome sono in attesa di ulteriore chiamata alla CMO di Messina, per l'aggravamento di un'altra causa di servizio non ascritta a tabella, provo a presentare la richiesta sperando che mi facciano un unica chiamata. Per quanto riguarda l'esenzione del ticket provvedo subito dopo l'estate.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Bene,

alla prossima Ciao.
Rispondi