Chiarimenti su esatto iter domanda PPO?

Feed - CARABINIERI

billy62
Sostenitore
Sostenitore

Re: Chiarimenti su esatto iter domanda PPO?

Messaggio da billy62 »

Achille7 ha scritto: gio giu 08, 2023 9:53 pm
billy62 ha scritto: gio giu 08, 2023 2:06 pm Buongiorno sono pensionato vecchiaia Arma Carabinieri. Il 25.11.2022 ho inoltrato domanda PPO online all'INPS tramite CAF. In atto non ho ricevuto alcuna convocazione dalla CMO, la mia domanda risulta in giacenza/in lavorazione. Ho fatto dei solleciti ALL'INPS che mi risponde di non aver ricevuto alcuna documentazione dalla mia amministrazione e che potrei io stesso inviare la mia domanda (già fatta all'INPS) anche al mio Comando.
Ma funziona così??? Ma una volta per tutte potrei conoscere il regolare iter della procedura di richesta PPO?
Ovvero è giusto come ho fatto io di inviarla solo a INPS? e poi L'INPS a chi la invia al Comando Generale o al mio ultimo reparto di servizio o alla CMO?
Ho una gran confusione, chiedo aiuto agli esperti del forum.
Grazie in anticipo.
Ciao, prendi la "ricevuta" della domanda presentata, all'INPS, prepara un'istanza di riconoscimento di PPO (sostanzialmente identica ad una domanda di riconoscimento di Cds) e la consegni per superiore inoltro alla Compagnia CC dove abiti, o ancora meglio, dell'ultima sede di servizio. Questi la trasmetteranno al Comando Legione che la invierà direttamente alla CMO competente. A quel punto attenderai solo la convocazione della CMO. Fai così....non aspettare l'Inps
Ciao a chi devo indirizzare l'istanza per il successivo inoltro fino alla CMO. All'INPS, al mio Comando di Corpo o alla CMO.
Grazie

Achille7
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Achille7 »

Ciao, al Comando di Corpo - SM Uff. Pers., allegando la "ricevuta" della domanda che hai presentato all'INPS. Il Comando di Corpo, la trasmetterà quindi alla CMO competente
billy62
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da billy62 »

Buongiorno finalmente due settimane fa sono stato convocato dalla CMO di Messina per il riconoscimento della PPO. La pratica dovrebbe essere andata bene, però sul momento non mi è stato rilasciato nulla di cartaceo.
Qualcuno può dirmi com'è la procedura? Da chi dovrò ricevere notifiche di documentazione per sapere l'esito?
Quali sono i tempi?
Grazie in anticipo a tutti.
billy62
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da billy62 »

Buongiigno Chiedo un aiuto agli esperti. Qualcuno può rispondermi? Grazie
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao billy62,
in merito alla procedura, dovrai attendere i colleghi competenti che si liberino dagli impegni o, rientrino dalle vacanze. :D
billy62
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da billy62 »

billy62 ha scritto: dom ago 13, 2023 12:48 pm Buongiorno finalmente due settimane fa sono stato convocato dalla CMO di Messina per il riconoscimento della PPO. La pratica dovrebbe essere andata bene, però sul momento non mi è stato rilasciato nulla di cartaceo.
Qualcuno può dirmi com'è la procedura? Da chi dovrò ricevere notifiche di documentazione per sapere l'esito?
Quali sono i tempi?
Buongiorno, scusate se torno a chiedere, ma c'è qualcuno che può darmi una risposta.
Chi dovrà comunicarmi ufficialmente l'esito della visita alla CMO?
Grazie
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

Ciao, il verbale CMO non ti è stato dato per 2 motivi. Uno, non è una visita per l'idoneità al sevizio. Due, perchè, come quasi sempre accade, ti avrà visitato solo uno dei 3 medici e poi gli altri (impegnati in altri servizi, perchè comunque in quel giorno devono essere presenti) lo avranno firmato in seguito. Il verbale è un atto propedeutico, che la CMO invia all'ufficio che lo ha richiesto. Le tempistiche della notifica variano di molto, può volerci un mese ma anche sei.
domenico.c
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da domenico.c »

billy62 ha scritto: ven ago 18, 2023 10:31 am
billy62 ha scritto: dom ago 13, 2023 12:48 pm Buongiorno finalmente due settimane fa sono stato convocato dalla CMO di Messina per il riconoscimento della PPO. La pratica dovrebbe essere andata bene, però sul momento non mi è stato rilasciato nulla di cartaceo.
Quali sono i tempi?
Buongiorno, scusate se torno a chiedere, ma c'è qualcuno che può darmi una risposta.
Chi dovrà comunicarmi ufficialmente l'esito della visita alla CMO?
Grazie
Ciao, nel confermare quanto indicato da navy ti riporto la mia esperienza quale appartenente alla Polizia di Stato, in quanto ritengo che la procedura sia simile. IL 15 giugno in CMO a Padova, il 15 luglio Padova ha trasmesso il verbale alla Questura che il 2 Agosto, sempre del 2023, lo ha trasmesso al Ministero che dopo l'istruttoria di competenza lo invierà al polo INPS che tratta le PPO, dal momento che l'INPS riceverà tutta la documentazione ha circa 4 mesi di tempo per aggiornare la tua PAL.
billy62
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da billy62 »

Grazie per le risposte. Ma volevo chiedere a Domenico se a lui in questi passaggi gli è stato notificato qualcosa di cartaceo o comunque comunicato l'esito della visita.
Grazie
domenico.c
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da domenico.c »

@billy62 alla CMO mi è stata dato l'esito a voce nell'immediato, la Questura mi ha inviato il verbale della CMO e su mia richiesta, per le vie brevi, anche copia di comunicazione al Ministero.
billy62
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da billy62 »

Grazie domenico.c per la puntuale risposta. Anche a me la CMO mi ha dato l'esito a voce tutto bene.
Allora quindi sarà il mio Comando di Corpo che dovrà notificarmi il verbale.
Grazie
Rispondi