Sostituzione CU 2023 senza avviso DELL'INPS.

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
Colleferro62
Disponibile
Disponibile

Sostituzione CU 2023 senza avviso DELL'INPS.

Messaggio da Colleferro62 »

Buongiorno, ho purtroppo constatato solo ieri che l'INPS mi ha sostituito a metà maggio e, comunque, dopo la presentazione del 730/2023, il CU 2023 dal quale risultava a un credito d'imposta relativo alle addizionali regionali e comunali. Pertanto, conguaglio sparito ma il 730 inviato e validato dall'Agenzia delle Entrate è rimasto invariato . Qualche altro pensionato ha subito la stessa mia sorte? Cosa si può fare a riguardo?
Grazie in anticipo per l'attenzione e arrivederci.

NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Sostituzione CU 2023 senza avviso DELL'INPS.

Messaggio da NavySeals »

Ciao, il 730 inviato e validato rimane per forza uguale, non lo modifica l'AdE ma solo il diretto interessato. L'AdE al massimo ti invia la lettera di compliance, dopo circa 3 anni, se poi trova dei dati che non combaciano. Inps ogni anno specifica che in caso di variazione del CU, è compito dell'interessato modificare il 730, se questo comporta differenze nei valori (a credito o debito). In parole semplici, devi modificare il 730 e procedere ad un nuovo invio. Se fai quello precompilato direttamente dal sito, è una sciocchezza.
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da panorama »

Il 1° mod. 730 che è stato compilato e inviato all'Agenzia delle Entrate può essere rivisto e aggiornato per le correzioni agli inizi di Settembre portando la nuova CU 2023 al CAF ove hai presentato il precedente che a sua volta loro lo elaborano nuovamente sia in negativo che in positivo. Però non fare come alcuni che sorvolano al dato di fatto, perché come è già successi ad altre persone che dopo qualche anno si sono trovati con una sanzione inviata dall'Agenzia delle Entrate per non aver provveduto a far fare la modifica dei dati aggiornando correttamente la compilazione e l'invio del mod. 730.
Per esperienza diretta lo scorso anno 2022 l'INPS ha emesso n.2 CU su mio figlio e agli inizi di Settembre è stata consegnata la nuova CU 2022 al CAF e ritirato il nuovo mod. integrato nel mese di Novembre.
Colleferro62
Disponibile
Disponibile

Messaggio da Colleferro62 »

Ringrazio per gli interventi ma vorrei precisare che ho utilizzato il 730 precompilato con i dati numerici invariati e solo per la scelta dell' 8xmille. Reddito di pensione e imposte varie erano quelli comunicati DALL'INPS all' AdE.
Cosa devo fare? Devo annullare il 730?
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da panorama »

Personalmente ti consiglio di recarti presso il CAF, portare il mod. 730 quello già compilato e le 2 CU 2023 (LA PRIMA E LA SUCCESSSIVA da mettere a confronto), meglio essere scrupolosi e lasciare decidere a loro se ci sono gli estremi per la ricompilazione o meno, almeno un domani se arriva qualche contestazione dall'Agenzia delle Entrate sai a chi dare la colpa, poi ognuno e libero di decidere cosa fare.
Rispondi