Rformato
- nonno Alberto
- Staff Moderatori
Re: Rformato
Messaggio da nonno Alberto »
Una settimana é poco tempo, mediamente ci vogliono 6/8 mesi, comunque ogni tanto dai un'occhiata.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori
Buongiorno Nonno Alberto, come va?
A settembre dovrò andare a Roma per l'esame e la visita medica al ministero per il transito ruolo civile.
Se l'esame dovesse andare male oppure se dovessero assegnarmi ad una sede troppo lontana per cui sarei costretto a rinunciare, come dovrei procedere per la richiesta della pensione?
Grazie
A settembre dovrò andare a Roma per l'esame e la visita medica al ministero per il transito ruolo civile.
Se l'esame dovesse andare male oppure se dovessero assegnarmi ad una sede troppo lontana per cui sarei costretto a rinunciare, come dovrei procedere per la richiesta della pensione?
Grazie
- nonno Alberto
- Staff Moderatori
Ciao Tano,
Tano69 ha scritto: ↑mer ago 16, 2023 7:12 am Buongiorno Nonno Alberto, come va?
Molto bene, sono celeri considerando la riforma a maggio.
Beh, intanto ti auguro che l'esame vada bene
oppure se dovessero assegnarmi ad una sede troppo lontana per cui sarei costretto a rinunciare
Per l'assegnazione della sede leggi il messaggio di gabry1973
È chiaro che se devi rinunciare lo devi comunicare per iscritto al tuo ex ufficio e a quello in indirizzo nella lettera di convocazione prima di firmare il contratto.
Poi, per la richiesta pensione é molto semplice, con la copia del verbale di riforma della CMO presenti presso un patronato domanda di pensione ordinaria di inabilità,portando le coordinate bancarie o postali.
Comunque, andrà bene, cerca di lavorare almeno altri 7/8 anni nel ruolo civile e poi andrai in pensione di anzianità![]()
A titolo informativo dai una letta al messaggio di gabry1973, magari puoi contattarlo via email, poiché la sua ultima azione è del 13 luglio 2022
gabry1973
Sostenitore
Re: transito ruolo civile help
Messaggio gio mar 22, 2018 8:53 am
ciao
per la pensione non ti saprei dire ma per il ruolo civile posso dirti qualcosa,
Io sono stato riformato ad ottobre 2017 ho fatto domanda di transito al d.o.g. per il profilo di assistente giudiziario per il tribunale, giudice di pace o procura. Dopo quasi 5 mesi sono stato convocato a roma per il superamento della prova teorico-pratica ( 20 domande a risposta multipla sul contratto di lavoro dei dipendenti pubblici all' interno dei comparti ministeriali), devi rispondere ad almeno 12 domande su 20. Con 16/20 ho superato la prova e con me altri 5 colleghi , uno solo e' stato bocciato purtroppo, siamo andati poi ad un ufficio per le destinazioni, io ho scelto ovviamente le sedi di cremona dove vivo. la dirigente aveva le piante organichee dei posti richiesti , le mie scelte erano sature e mi ha chiesto se volevo andare all u.n.e.p (uff. notifiche e protesti dove stanno gli uff. giudiziari che effettuano i sequestri) sempre a cremona ed io ho accettato.
Devo dirti che comunque anche se le sedi erano sature ad altri 3 colleghi li ha assegnati in sovrannumero nelle sedi richieste., non ho visto nessuno non essere accontentato.Ora sono in attesa di andare a lavoro,ma non prima come detto dalla dirigente,di almeno due mesi per i tempi burocratici, quindi credo di cominciare fine maggio / giugno.
Per quanto riguarda invece il transito per il profilo dell ass amministrativo presso gli istituti penitenziari le destinazioni sono tutte al nord e li ti spostano, come gia accaduto a qualcuno del forum, i posto sono la maggior parte nel TRIVENETO.
Altri comparti ministeriali puoi richiederli ma mi dicevano a roma chi l ha fatto che non gli hanno dato il nulla osta e sono ripiegati sui profili del nostro ministero.
spero di esserti stato utile
in bocca al lupo
OK, grazie Nonno Alberto.
Girano mille voci, nessuno ci capisce niente.
Addirittura in segreteria al carcere dicevano che se non passi l'esame perdi la possibilità di andare in pensione.
Per quanto riguarda la monetizzazione ferie non godute la mia direzione non ha inoltrato la domanda, asserisce infatti che la monetizzazione è prevista solo in caso di inidoneità assoluta o decesso.
Cosa dici? Mi conviene aspettare il transito e poi agire.
Grazie mille come sempre.
Addirittura in segreteria al carcere dicevano che se non passi l'esame perdi la possibilità di andare in pensione.
Per quanto riguarda la monetizzazione ferie non godute la mia direzione non ha inoltrato la domanda, asserisce infatti che la monetizzazione è prevista solo in caso di inidoneità assoluta o decesso.
Grazie mille come sempre.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori
Tano69 ha scritto: ↑mer ago 16, 2023 10:23 am OK, grazie Nonno Alberto.
Lascia stare le voci in particolare quando non contribuiscono in modo corretto.
Se non passi l'esame vai in pensione con quello che hai già maturato, le modalità le ho già indicate, quindi stai tranquillo.
A giugno ti avevo indicato la procedura che riporto nuovamente :
In pratica è così, si fa domanda alla nuova amministrazione, questa nega la possibilità di fruire di tutte le ferie pregresse e quindi si fa richiesta all'ex ente di appartenenza e si chiede la monetizzazione.
Quindi, In caso di dispensa e succesiva domanda di pensione ordinaria di inabilità, farai domanda direttamente al tuo ex ufficio.
...
Vedi cosa ho scritto sopra.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori
Tano69 ha scritto: ↑mer ago 16, 2023 7:12 am Buongiorno Nonno Alberto, come va?
Tano, visto che Valensky ha già sostenuto gli esami per il passaggio al DOG, cerca di contattarlo o nel forum o in pm oppure mandagli un messaggio via email, questo è un suo messaggio del 4 agosto 23.
Valensky
Sostenitore
Passaggio Dog
Messaggio ven ago 04, 2023 11:34 pm
Buonasera a tutti... Ringrazio gli amministratori, i veterani e gli informatori di questo splendido gruppo che riesce a soddisfare le esigenze di chi non riesce a districarsi nei meandri della burocrazia e delle incertezze.
Tempo fa ho effettuato i famosi test per il passaggio al ruolo civile per il dog ad oggi non ho mai ricevuto NULLA... Quanto tempo intercorre dai test all assunzione vera e propria? Grazie
- airone7388
- Sostenitore
Messaggio da airone7388 »
Buongiorno colleghi, approfitto dell'argomento per evitare di dare risposte sbagliate ad un caro mio collega che verrà riformato dalla cmo tra pochi mesi con successivo eventuale transito. Vi chiedo: se riformato e presenta domanda di transito (quindi mantenendo l'ultimo stipendio) se viene bocciato o non firma il contratto o revoca l'istanza di transito, deve restituire gli stipendi percepiti in quei mesi poichè si accavallano con la futura pensione (che parte dal mese successivo alla rifirma)? Grazie
Salve airone la tua richiesta va dettagliata cioè mancano alcune notizie, ha superato il 12* mese di aspettativa? Si trova in tale status per CDS? Ha presentato istanza di CDS per la patologia sofferta che lo porterà alla riforma? Senza queste informazioni la risposta più semplice è che se viene riformato entro il 12 mese e poi accetta il transito andrà in aspettativa speciale e poi se rinuncia non dovrà restituire nulla. La pensione partirà dal mese successivo della rinuncia. Se ha CDS riconosciuta per la patologia che lo porterà alla riforma idem come prima (anche se supera 20 mesi di aspettativa). Se ha presentato CDS per la patologia che lo porterà alla riforma è la stessa non sarà accolta allora se supera i 12 mesi di aspettativa e fino all’atto della firma del nuovo contratto dovrà restituire ( se viene riformato dal 13 al 18 mese) la metà dei stipendi percepiti compreso la metà della aspettativa speciale in attesa del transito( se viene riformato dal 19 al 24 mese) dovrà restituire la metà come detta ( dal 13 al 18 mese) e dal 19 al 24 mese stipendio intero.airone7388 ha scritto: ↑mer ago 16, 2023 3:18 pm Buongiorno colleghi, approfitto dell'argomento per evitare di dare risposte sbagliate ad un caro mio collega che verrà riformato dalla cmo tra pochi mesi con successivo eventuale transito. Vi chiedo: se riformato e presenta domanda di transito (quindi mantenendo l'ultimo stipendio) se viene bocciato o non firma il contratto o revoca l'istanza di transito, deve restituire gli stipendi percepiti in quei mesi poichè si accavallano con la futura pensione (che parte dal mese successivo alla rifirma)? Grazie
Torna a “POLIZIA PENITENZIARIA”
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA