Agevolazioni Vittime del terrorismo
Re: Agevolazioni Vittime del terrorismo
Buonasera a tutti gli utenti del forum.
Sono un militare vittima del terrorismo e in servizio.
Pongo un quesito e sarei grato se qualcuno fosse gentile da rispondere.
I 10 anni figurativi riconosciuti alle vittime del terrorismo si possono cumulare con i 5 anni di maggiorazione riconosciuti nelle Forze Armate?
L’articolo 5, comma 1, del decreto legislativo 30 aprile 1997, n. 165, in vigore a far data dal 1° gennaio 1998, prevede espressamente che, per il personale militare, gli aumenti del periodo di servizio svolto con percezione dell’indennità di impiego operativo siano concessi nel limite massimo complessivo di cinque anni.
Il successivo comma 3, del citato articolo 5, stabilisce che il personale militare possa riscattare, ai fini degli aumenti del servizio utile a pensione e previo pagamento di una parte dell’onere, “i periodi di servizio comunque prestato”.
Esempio pratico: ho 29 anni di servizio effettivo (Ho anche riscattato, ai fini del tfs, i 5 anni di maggiorazione per aver prestato servizio in reparti di campagna, mix all estero..). Essendo vittima del terrorismo, potendo usufruire di 10 anni di contribuzione figurativa(utili ai fini del raggiuntimento dei requisiti della pensione)arrivo a 39 anni di contribuzione.
A questi si possono aggiungere i 5 anni di maggiorazione riconosciuti ai militari e pertanto arrivare a 44 anni di contribuzione? Posso richiedere di andare in pensione anticipata (lavoratori uomini dipendenti o autonomi con almeno 42 anni e 10 mesi di anzianità contributiva, a prescindere dall’età anagrafica). La mia età anagrafica è di 49 anni.
Grazie per chi vorrà essermi d'aiuto.
Sono un militare vittima del terrorismo e in servizio.
Pongo un quesito e sarei grato se qualcuno fosse gentile da rispondere.
I 10 anni figurativi riconosciuti alle vittime del terrorismo si possono cumulare con i 5 anni di maggiorazione riconosciuti nelle Forze Armate?
L’articolo 5, comma 1, del decreto legislativo 30 aprile 1997, n. 165, in vigore a far data dal 1° gennaio 1998, prevede espressamente che, per il personale militare, gli aumenti del periodo di servizio svolto con percezione dell’indennità di impiego operativo siano concessi nel limite massimo complessivo di cinque anni.
Il successivo comma 3, del citato articolo 5, stabilisce che il personale militare possa riscattare, ai fini degli aumenti del servizio utile a pensione e previo pagamento di una parte dell’onere, “i periodi di servizio comunque prestato”.
Esempio pratico: ho 29 anni di servizio effettivo (Ho anche riscattato, ai fini del tfs, i 5 anni di maggiorazione per aver prestato servizio in reparti di campagna, mix all estero..). Essendo vittima del terrorismo, potendo usufruire di 10 anni di contribuzione figurativa(utili ai fini del raggiuntimento dei requisiti della pensione)arrivo a 39 anni di contribuzione.
A questi si possono aggiungere i 5 anni di maggiorazione riconosciuti ai militari e pertanto arrivare a 44 anni di contribuzione? Posso richiedere di andare in pensione anticipata (lavoratori uomini dipendenti o autonomi con almeno 42 anni e 10 mesi di anzianità contributiva, a prescindere dall’età anagrafica). La mia età anagrafica è di 49 anni.
Grazie per chi vorrà essermi d'aiuto.
-
- Sostenitore
Messaggio da giovanni.riccitelli@hotmail.it »
Buongiorno,é riuscito a sapere qualcosa ?Interessa anche a me.
- domenico.c
- Sostenitore
- domenico.c
- Sostenitore
Messaggio da domenico.c »
infatti correttamente hai indicato l'ultima azione, evidentemente non ci sono aggiornamenti.
buona domenica
buona domenica
giovanni.riccitelli@hotmail.it ha scritto: ↑dom ago 13, 2023 10:23 am Buongiorno,é riuscito a sapere qualcosa ?Interessa
Non ho avuto news in merito.
Re: Agevolazioni Vittime del terrorismo per coniuge separata
Buongiorno a tutti chiedo cortesemente se la moglie è separata dal marito (vittima del dovere) in caso di decesso dello stesso la moglie percepirà il vitalizio oppure non è ha diritto...
Grazie per la risposta
Grazie per la risposta
- antoniomlg
- Sostenitore
Messaggio da antoniomlg »
<La moglie di vittime del dovere non percepisce nessun vitalizio,,,
indipendentemente se separato o no,.
indipendentemente se separato o no,.
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA