Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

Domanda di causa di servizio.

Rispondi
lybra10
Attività iniziale
Attività iniziale

Domanda di causa di servizio.

Messaggio da lybra10 »

Buon pomeriggio,
spero di essere nel posto giusto. Ho bisogno di un consiglio riguardo la richiesta di Causa di servizio. Nel mese di Febbraio u.s. durante un normale controllo di routine per attività fisica presso l'infermeria, eseguendo ECG veniva riscontrata un onda T negativa, trasferito al P.S. qualche giorno dopo subivo un'intervento di rivascolarizzazione. Attualmente sono in aspettativa. Il mio Comando mi ha inviato i vari modelli per la richiesta di causa di servizio. I miei dubbi sono i seguenti;
- devo compilare tutto io personalmente ed il responsabile dell'articolazione lo firma? , trattasi di patologia cardiaca che oltre i fattori cosiddetti di familiarità comporta anche fattori dovuti allo stress lavorativo di conseguenza chi deve firmare non accetterà di buon grado. Come devo comportarmi?
- essendo in servizio, comandato per l'effettuazione delle previste visite non doveva essere redatto un modello "C" in quanto immediatamente sono stato ricoverato in ospedale? di conseguenza l'iter era molto piu snello?
Nella speranza di essere stato sufficientemente chiaro, ringrazio chi vorrà consigliarmi.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Domanda di causa di servizio.

Messaggio da mauri64 »

Ciao lybra10,
in modo che gli esperti possano darti le giuste informazioni, devi indicare l'Ente di appartenenza ed almeno gli anni di servizio.
lybra10
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da lybra10 »

Il prossimo settembre compio 36 anni di servizio effettivo. Il mio ultimo ente di servizio Bari. Approfitto x chiedere se una consulenza medico legale sarebbe utile in modo da non procedere allo sbaraglio. Grazie.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

@lybra10,
in quale Forza di polizia/armata fai servizio?
lybra10
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da lybra10 »

Scusami hai ragione, A.M..
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao,

Premessa, con 36 anni effettivi più lo scivolo sei prossimo alla pensione di anzianità, quindi allo stato attuale potresti essere già in finestra mobile dei 15 mesi.

lybra10 ha scritto: lun lug 31, 2023 4:54 pm Buon pomeriggio,

spero di essere nel posto giusto.

Certamente....

Ho bisogno di un consiglio riguardo la richiesta di Causa di servizio. Nel mese di Febbraio u.s. durante un normale controllo di routine per attività fisica presso l'infermeria, eseguendo ECG veniva riscontrata un onda T negativa, trasferito al P.S. qualche giorno dopo subivo un'intervento di rivascolarizzazione.

Auguri per la tua salute che è la cosa più importante...

Attualmente sono in aspettativa.

Hai fruito del congedo straordinario di 45 giorni ?

Qual'e la decorrenza esatta dell'aspettativa continuata ?

Il mio Comando mi ha inviato i vari modelli per la richiesta di causa di servizio. I miei dubbi sono i seguenti;
- devo compilare tutto io personalmente

Si, si tratta di una normale domanda di riconoscimento causa di servizio e se fatta entro 6 mesi dal rilascio del primo certificato medico puoi chiedere contestualmente anche l'equo indennizzo.

ed il responsabile dell'articolazione lo firma? ,

Certamente, apporra' il visto di presentazione.

trattasi di patologia cardiaca che oltre i fattori cosiddetti di familiarità comporta anche fattori dovuti allo stress lavorativo di conseguenza chi deve firmare non accetterà di buon grado.

Il problema non è se colui che deve vistare l'istanza accetta o meno il contenuto, ma è valutare se ci sono cause o concause che possono essere ricondotte alla attività lavorativa.

Come devo comportarmi?

Come detto in premessa, con gli anni di servizio che hai non dovresti preoccuparti di nulla ma pensare solo alla salute.

- essendo in servizio, comandato per l'effettuazione delle previste visite non doveva essere redatto un modello "C" in quanto immediatamente sono stato ricoverato in ospedale? di conseguenza l'iter era molto piu snello?

No poiché non si è trattato di DLT ( lesione traumatica) quindi non c'erano le caratteristiche sebbene c'è stato un ricovero ospedaliero.

Nella speranza di essere stato sufficientemente chiaro, ringrazio chi vorrà consigliarmi.

Ma.... come saprai puoi fruire di 730 o 731 giorni se anno bisestile nel quinquennio mobile oppure di aspettativa continuata.

La presentazione della domanda di riconoscimento causa di servizio ti mette al riparo ( momentaneo) in aspettativa continuata dalla decurtazione stipendiale del 50% dal 13° al 18° mese e Zero Stipendio dal 19° al 24 °.

Qualora, la causa di servizio non verrà riconosciuta ( tra qualche anno) dal comitato di verifica dovrai restituire le eccedenze stipendiali, ti ricordo che l'amministrazione ha tempo 10 anni per recuperare.

Puoi precisare se i 36 anni di servizio sono effettivi e se già compiuti ?

L'età anagrafica ?

Ovviamente ho fatto una panoramica ipotizzando una lunga aspettativa, però, la situazione potrebbe risolversi molto prima con rientro in servizio o diversamente una riforma con possibilità di transito ai ruoli civili.

lybra10
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da lybra10 »

Nonno Alberto grazie per le risposte solerti che dal punto di vista del morale mi incoraggiano tanto.
Sono arruolamento 21 settembre 87, quindi 36 effettivi tra un mese e 56 anni ad Ottobre.
Sinceramente mi sto preparando a qualsiasi evenienza, compresa la riforma qualora gli esami strumentali non diano buoni risultati.
Ho già una CdS riconosciuta Tab A8, potrebbe tornare utile nel caso di superamento dei fatidici 12 mesi continuativi di aspettativa?
Il mio comando non mi ha notificato la data certa di inizio aspettativa, dovrei essere sui 130 più i 45 di Lic.straordinaria.
Grazie ancora.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Ciao,
lybra10 ha scritto: lun lug 31, 2023 10:31 pm Nonno Alberto grazie per le risposte solerti che dal punto di vista del morale mi incoraggiano tanto.

Sono arruolamento 21 settembre 87, quindi 36 effettivi tra un mese e 56 anni ad Ottobre.

Molto bene, quindi a breve entri in finestra mobile, sarebbe opportuno chiedere nella sezione calcoli pensionistici una proiezione con uscita di anzianità e per riforma, quest'ultima ha come vantaggio l'erogazione del tfs entro 105 giorni, inoltre i 6 scatti non vanno pagati e
la pensione di inabilità ordinaria entro 3 mesi.

Sinceramente mi sto preparando a qualsiasi evenienza, compresa la riforma qualora gli esami strumentali non diano buoni risultati.

Ti auguro il meglio.

Ho già una CdS riconosciuta Tab A8, potrebbe tornare utile nel caso di superamento dei fatidici 12 mesi continuativi di aspettativa?

Se affiancata alla patologia attuale avrebbe valore al 50%, cioè i 12 mesi verrebbero calcolati 6 si dipendenti e 6 no dipendenti, inoltre all'atto della riforma dovrebbe emergere la patologia prevalente.

Il mio comando non mi ha notificato la data certa di inizio aspettativa, dovrei essere sui 130 più i 45 di Lic.straordinaria.

I 45 giorni di congedo straordinario non entrano nel computo dell'aspettativa continuata.

Quando è previsto il controllo in Cmo ?

Considerato che sei in aspettativa da poco più di 4 mesi hai tempo per valutare se presentare o meno la domanda di riconoscimento causa di servizio ( anche senza richiesta di equo indennizzo) visto che hai già un riconoscimento, quindi c'è tempo fino al 12° mese continuato, diversamente la presenti motivando l'evento riconducibile a fattori di servizio, in questo caso il cardiologo che ti segue potrebbe darti le motivazioni da indicare nella istanza e chiaro che se emergono elementi di stress poi occorre anche certificazione dello psicologo o psichiatra a supporto, quindi valuta fino a che punto è conveniente esporti ulteriormente.

La mia è una sintesi sulle poche informazioni lette, poi se ci sono motivi più profondi allora sarà bene fare il punto con un medico legale e valutare il da farsi.

Ciò detto, in relazione alla causa di servizio già riconosciuta, hai chiesto lo scatto stipendiale dell'1,25 % ? Hai chiesto presso il tuo Cup /Asl l'esenzione del ticket sanitario ?

Inoltre, considerato che a fine settembre mancherebbero meno di 4 anni alla pensione di anzianità, presenta già la domanda di ascrizione ai fini della Pensione privilegiata ordinaria

Quando è stata riconosciuta la causa di servizio ?

In quale data è stata notificato l'equo indennizzo?

Sono trascorsi più di 5 anni ?

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao lybra10,
riguardo alla previsione pensionistica attualmente è rimasto solo sasabl "quando libero da impegni" ad elaborarle, pertanto i tempi si allungheranno notevolmente.
lybra10
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da lybra10 »

Buongiorno, la causa di servizio con equo indennizzo mi è stato liquidato 07/2018. Si ho richiesto sia gli scatti stipendiali, sia esenzione presso Asl di appartenenza. Per i calcoli ringrazio in anticipo la disponibilità e non appena ho tutto con le tempistiche descritte invio.
Una ulteriore domanda, questa è la parte interna all'amministrazione, chiedendo l'invalidità presso Inps, quale correlazione c'è? Conviene aspettare le decisioni della CMO e dopo fare domanda di invalidità civile?
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Ciao,

lybra10 ha scritto: mar ago 01, 2023 8:20 am
Buongiorno, la causa di servizio con equo indennizzo mi è stato liquidato 07/2018.

Se la data di notifica dell'equo indennizzo è superiore ai 5 anni non puoi più presentare domanda di revisione equo indennizzo per aggravamento, quindi solo di aggravamento ai fini di ppo.

Come ti ho già suggerito, approfitta di questo momento per presentare domanda di ascrizione ai fini della ppo avendo già una " SI" dipendente, questa procedura ti permette di recuperare tempo sulla erogazione della futura Ppo.

Ti allego la circolare sulle modalità e procedura.

Ricordati che sarà opportuno ridocumentare la patologia poiché sebbene già riconosciuta è inerente ai fini dell'equo indennizzo e non per la pensione privilegiata ordinaria la cui valutazione è specifica.

Si ho richiesto sia gli scatti stipendiali, sia esenzione presso Asl di appartenenza.

Molto bene.

Per i calcoli ringrazio in anticipo la disponibilità e non appena ho tutto con le tempistiche descritte invio.

Una ulteriore domanda, questa è la parte interna all'amministrazione, chiedendo l'invalidità presso Inps, quale correlazione c'è? Conviene aspettare le decisioni della CMO e dopo fare domanda di invalidità civile?

Sono due aspetti diversi :

La CMO procede con propria discrezionalità valutativa attraverso la documentazione sanitaria che porti di volta in volta.

Certo è che se dopo aver inoltrato per il tramite del proprio medico di famiglia e poi attraverso il patronato il certificato introduttivo inerente tutte le patologie con relativa richiesta della 104 e la commissione Inps /Asl rileva una invalidità pari o superiore all'80% che avrebbe l'equivalenza
ad una nostra 3° cat tab A., la cmo ne terrebbe sicuramente conto.

Quindi, al di là della valutazione da parte della CMO puoi procedere in parallelo per ottenere solo ai fini di esenzione tichet la fornitura di ausili e benefici inerenti la 104 /92 che si differenziano per gravità dalla 3 comma 3 - comma 2 e comma 1.

Non compete nessun beneficio economico

Se poi dovessi ottenere l'idoneità al servizio da parte della CMO e contestualmente essere titolare di 104 art.3 comma 3 potrai beneficiare dei 3 giorni di permesso mensili, con esonero da particolari servizi ecc...

Comunque, già dovresti/potresti se richiesto al cardiologo fruire di esenzione per gli accertamenti inerenti.

Concludo, non ho ben compreso se sei determinato a restare in servizio e uscire con il requisito di anzianità o accetti di buon grado anche l'ipotesi di riforma.

Poiché nel primo caso, qualora la CMO dovesse procedere con riforma e idoneità al transito ( cosa che sicuranente non ti interessa), potresti far ricorso in seconda istanza e ribaltare il giudizio della 1°.

Oppure, valutare di essere accompagnato da un medico legale affinché ci sia un interlocutore nel mediare la situazione in cmo di 1° istanza.

Poi magari ci stiamo preoccupando in modo eccessivo....... :lol:

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
lybra10
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da lybra10 »

Nonno Alberto la mia intenzione? Come detto a questo punto prima la salute ma nn nascondo che vista la distanza dal traguardo dell'anzianità un po' dispiace soprattutto per aver sempre creduto nel mio lavoro. Naturalmente per l'idoneità si devono rispettare dei parametri e devo mettere in conto che posso non rientrarci a prescindere dalla mia volontà, ecco xchè cerco di capire cosa fare, xchè a livello di ufficio personale i buoni consigli non li estendono a tutti. Avevi dimenticato che ho tutt'ora in corso un aggravamento della patologia ed ero convocato per il giorno dopo che mi sono ricoverato,riuscendo a fare la comunicazione sarò chiamato in seguito per la visita. Ringrazio ancora per le delucidazioni molto chiare ed esaustive.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

lybra10 ha scritto: mar ago 01, 2023 9:46 am Nonno Alberto la mia intenzione? Come detto a questo punto prima la salute ma nn nascondo che vista la distanza dal traguardo dell'anzianità un po' dispiace soprattutto per aver sempre Giuscreduto nel mio lavoro.

Naturalmente per l'idoneità si devono rispettare dei parametri e devo mettere in conto che posso non rientrarci a prescindere dalla mia volontà, ecco xchè cerco di capire cosa fare, xchè a livello di ufficio personale i buoni consigli non li estendono a tutti.

Be' come già detto qualora la cmo dovesse procedere con la riforma, potrai nel temine di 10 giorni dalla notifica presentare ricorso in 2° istanza e far valere nuove refertazioni.

Ti allego a titolo informativo una traccia del ricorso potrai adattarlo alle tue esigenze :

ALLA COMMISSIONE MEDICA DI 2^ ISTANZA

Di...........

Il sottoscritto...…….., nato a ………(…..) il ………., residente a ………… (……), Via ……….nr….., effettivo al Comando ………. di ……….., essendo stato giudicato in data …./…../....... “ NO idoneo al SMI dalla Commissione Medica Ospedaliera con verbale modello………. datato ……/…./........

RICORRE
avverso il suddetto provvedimento concernente l’idoneità al servizio, chiedendo quindi di essere sottoposto nuovamente a visita presso codesta Commissione Medica di Seconda Istanza.
località, ……/…../......... /

Avevi dimenticato che ho tutt'ora in corso un aggravamento della patologia ed ero convocato per il giorno dopo che mi sono ricoverato,riuscendo a fare la comunicazione sarò chiamato in seguito per la visita.

Bene, ricorda se viene ascritta alla 6° cat., chiedi lo scatto stipendiale al 2,50%.

lybra10
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da lybra10 »

Perfetto. Grazie dei consigli che mi sono stati dati. Naturalmente se dovessi avere qualche altro dubbio man mano che vado avanti, chiederò nuovamente consulto alla Vs. esperienza. Grazie
Rispondi