Pensione di inabilità per i dipendenti pubblici - legge 335/95, articolo 2, comma 12

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
janetv
Sostenitore
Sostenitore

Pensione di inabilità per i dipendenti pubblici - legge 335/95, articolo 2, comma 12

Messaggio da janetv »

Buon pomeriggio al Forum,
domanda per Nonno Alberto (perchè ne parlava in una discussione e sicuramente conosce bene l'argomento) e per chiunque possa fornirmi informazioni utili in merito.
Un collega del mio reparto, è stato colpito da ictus a novembre 2022 e non rientrerà più in servizio (rimasto con un lato paralizzato).
Mi hanno detto che non perderà nulla sulla pensione, in quanto sarà applicata la pensione come da oggetto.
Quello che non capisco è se prenderà la pensione come chi effettivamente lavora fino a 60 anni di età o fino ai 40 anni effettivi?
Prenderà anche il moltiplicatore o vi sarà una differenza sulla pensione, anche se gli viene riconosciuta un'anzianità convenzionale come se l'iscritto avesse lavorato fino al compimento del 60° anno di età oppure fino al 40° anno di servizio?
In sostenza, ci perderà dei soldi o no?
Grazie

nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Pensione di inabilità per i dipendenti pubblici - legge 335/95, articolo 2, comma 12

Messaggio da nonno Alberto »

janetv ha scritto: sab lug 29, 2023 4:20 pm Buon pomeriggio al Forum,
domanda per Nonno Alberto (perchè ne parlava in una discussione e sicuramente conosce bene l'argomento) e per chiunque possa fornirmi informazioni utili in merito.
Un collega del mio reparto, è stato colpito da ictus a novembre 2022 e non rientrerà più in servizio (rimasto con un lato paralizzato).
Mi hanno detto che non perderà nulla sulla pensione, in quanto sarà applicata la pensione come da oggetto.
Quello che non capisco è se prenderà la pensione come chi effettivamente lavora fino a 60 anni di età o fino ai 40 anni effettivi?
Prenderà anche il moltiplicatore o vi sarà una differenza sulla pensione, anche se gli viene riconosciuta un'anzianità convenzionale come se l'iscritto avesse lavorato fino al compimento del 60° anno di età oppure fino al 40° anno di servizio?
In sostenza, ci perderà dei soldi o no?
Grazie
Ciao,

Il moltiplicatore non lo prenderà, mentre per la 335/95 varrà il primo requisito raggiunto o anagrafico o contributivo.

Conviene che gli fai compilare il modulo per il conteggio pensionistico poi i colleghi della sezione gli faranno il conteggio.

Quindi, età anagrafica ?

In servizio dal ?

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Pensione di inabilità per i dipendenti pubblici - legge 335/95, articolo 2, comma 12

Messaggio da mauri64 »

Ciao janetv,
rammenta al collega la possibilità di diventare Sostenitore, così potrà avanzare richiesta di previsione pensionistica nella sezione CALCOLI PENSIONISTICI, dove renderò disponibile il relativo modulo.
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

Ciao, ne abbiamo parlato a lungo. Di primo impatto, il povero m.llo Rossi che ne ha diritto pensa di andare via con 2.200 euro, perchè -dicono- è come se avesse 40 anni di contributi/60 anni di età. Ma non gli dicono che ci sono tanti paletti: intanto, i coefficienti sono di 57 anni, poi non può superare l'80% dell'importo dell'equivalente causa di servizio, ancora gli anni figurativi detraggono soldi reali. Morale? In base ai vari soliti fattori, si ritroverà da 1.300 a 1.500. Questo è.
Nessun moltiplicatore e la pensione ha un calcolo del tutto civile, come dicevo sopra. Anzi, ad essere militare c'è la fregatura degli anni figurativi, e la fregatura è maggiore quanto più è l'anzianità.
PS. Non è detto che sia da 335. Ad un collega rimasto pressochè cieco fu negata perchè poteva fare il centralinista.
janetv
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da janetv »

Buongiorno,
intanto vi ringrazio delle risposte e precisazioni.
Avete confermato il mio dubbio in merito alla reale pensione che percepirà.
Purtroppo, ancora non l'ho rivisto da quando è accaduto l'evento.
Ora sono alcuni giorni in licenza.
Quando rientro in servizio cercherò di mettermi in contatto per illustrargli la possibilità di avere un calcolo molto preciso, diventando sostenitore del forum.
Intanto posso aggiungere che ha il grado di LGT.CS, del 1969 (non ricordo la data precisa, forse del mese di maggio) e arrulato nel 1989.
Saluti
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

janetv ha scritto: dom lug 30, 2023 9:02 am Buongiorno,
intanto vi ringrazio delle risposte e precisazioni.
Avete confermato il mio dubbio in merito alla reale pensione che percepirà.
Purtroppo, ancora non l'ho rivisto da quando è accaduto l'evento.
Ora sono alcuni giorni in licenza.
Quando rientro in servizio cercherò di mettermi in contatto per illustrargli la possibilità di avere un calcolo molto preciso, diventando sostenitore del forum.
Intanto posso aggiungere che ha il grado di LGT.CS, del 1969 (non ricordo la data precisa, forse del mese di maggio) e arrulato nel 1989.
Saluti

Ciao,

Se come indicato, l'età anagrafica e di servizio si equivalgono, pertanto sono all'incirca 6 anni di bonus e la 335 è reversibile.

In tale ipotesi non è più possibile presentare alcuna domanda di riconoscimento causa di servizio.

Altra dinamica qualora non si realizzi la 335

Considerato il gap qualora riformato normalmente potrebbe nei successivi 5 anni dalla riforma presentare domanda di riconoscimento causa di servizio di eventuali acciacchi riconducibili per nesso e causa o concausa recuperando in caso di riconoscimento ascritto a tabella A un più 10% sulla p.a.l con la ppo , ma può tornare utile anche una Tab B con relative annualità da 1 a 5 anni e poi successivo aggravamento.

In merito alla perdita stipendiale, ha 34 anni di servizio più 5 sono 39 il che vorrebbe dire lavorare altri 3 anni e andare via con l'anzianità.

Ma, fatti i 3 anni avrebbe un'età di 57 a quel punto l'obiettivo veramente remunerato sarebbe il moltiplicatore a 60 anni, quindi dovrebbe allungare altri 3 anni.

Quindi, in conclusione per avere un incremento lordo ( esagero) di 50 / 100 euro dovrebbe lavorare altri 6 anni e solo dopo potrebbe beneficiare del moltiplicatore e questo si che sarebbe vantaggioso poiché sarebbe di qualche centinaio di euro.

Per cui, fatta questa premessa di mera perdita stipendiale che non cambia la vita, e l'infermità in atto, fai da parte mia un grosso Augurio e di pensare alla salute e stare bene.

janetv
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da janetv »

Grazie nonno Alberto per le ulteriori precisazioni.
Porterò senz'altro i tuoi saluti al mio collega.
Ciao
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao janetv,
riferisci al collega che ogni anno in più di servizio svolto equivalerebbe a circa 40 euro netti mensili, più il beneficio del moltiplicatore con uscita al compimento di 60 anni. Di contro non beneficerebbe della perequazione ISTAT medio-alta anche dei prossimi anni sulla pensione.
A livello di TFS, se andasse in quiescenza al limite ordinamentale sarebbero 2.600 euro lordi annuali.
Detto questo l'importante è la Salute, il resto vien da se.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

janetv ha scritto: dom lug 30, 2023 10:13 am Grazie nonno Alberto per le ulteriori precisazioni.
Porterò senz'altro i tuoi saluti al mio collega.
Ciao
Se ha bisogno che non si faccia remore anche per il tuo tramite.

Fai sapere se ha qualche causa di servizio già riconosciuta o modelli ML /C non ascritto
janetv
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da janetv »

Intanto vi ringrazio di cuore nonno Alberto, mauri64 e NavySeals per le tante informazioni che mi avete fornito e la disponibilità.
Sicuramente cercherò di fargli fare un calcolo pensionisto (o tramite me o facendolo diventare sostenitore) in modo che lui e la famiglia possano sapere cosa aspettarsi e come muoversi.
Ancora grazie per la vostra disponibilità.
Buona domenica
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

@janetv,

N.B. Per l'elaborazione della previsione pensionistica attualmente è rimasto solamente l'esperto sasabl, pertanto i tempi si allungheranno notevolmente.
Rispondi