Ricorso per tfs per inserimento sei scatti

Feed - POLIZIA PENITENZIARIA

Rispondi
lino 65

Ricorso per tfs per inserimento sei scatti

Messaggio da lino 65 »

Buongiorno se qualcuno degli esperti del forum mi potrebbe indicare come fare ricorso per i sei scatti sul tfs in quanto l'inps come al solito non li considera andato in pensione con 37 anni utili e 5 di scivolo e 55 e 10 mesi di età inoltre ho notato sul prospetto di liquidazione che neanche il servizio militare hanno contato se mi potete dare delucidazioni in merito vi sarei grato un saluto.

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Ricorso per tfs per inserimento sei scatti

Messaggio da mauri64 »

Ciao Lino,
nelle ultime 24 ore ho risposto allo stesso quesito.

quantificazione-e-anticipo-tfs-38354?vi ... 08#p287008

Il servizio militare è stato riscattato ai fini del TFS ?
lino 65

Messaggio da lino 65 »

mari64 il riscatto del servizio militare purtroppo non l'ho fatto e ho intuito che non mi spettava sul tfs ho fatto solo la ricongiunzione in cui all'epoca mi inclusero anche il servizio di leva e li mi sbagliai confondendo le cose poi per quanto riguarda il ricorso non riesco a trovare la risposta al quesito se potessi darmi dei consigli ti sarei grato
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

@Lino,
non avendo riscattato il servizio militare, non puoi rivendicare alcun diritto ai fini del TFS.

Accertato che sul prospetto di liquidazione non compaiono i sei scatti, puoi presentare all’INPS – Gestione Dipendenti Pubblici – un’istanza con la quale richiedi il ricalcolo dell’indennità di buonuscita con l’inclusione dei sei scatti.
Nel caso l'Istituto previdenziale respinga la domanda, dopo aver ricevuto l'intera liquidazione devi presentare ricorso dinanzi al T.A.R. allegando quale prova la documentazione completa, dove si evince il non riconoscimento del suddetto beneficio.

Per notizia, in data 14 marzo 2023 il Consiglio di Stato si è pronunciato positivamente in merito all'applicazione del beneficio dei sei scatti, qualora al momento della pensione di anzianità siano stati compiuti 55 anni di età ed almeno 35 anni di anzianità contributiva utile, riguardo alle Forze di polizia ad ordinamento civile e militare (con esclusione del beneficio per le sole Forze armate).
Si tratterà di vedere come intenderà muoversi l'INPS in tal senso.
lino 65

Messaggio da lino 65 »

Grazie mauri64 delle informazioni sei sempre gentile e scusami se ti ho ringraziato con ritardo un abbraccio
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Tranquillo Lino,

Buon fine settimana.
Rispondi