Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

Aspettativa e pensione anticipata

Rispondi
valter87
Attività iniziale
Attività iniziale

Aspettativa e pensione anticipata

Messaggio da valter87 »

Buongiorno, volevo porvi un quesito sono in aspettativa da febbraio per causa di servizio e ad oggi in attesa di chiamata dalla CMO.
Il 12 giugno ho presentato domanda di pensione anticipata con 56 anni di età e 43 anni contributi cumulativi e sono in attesa del decreto uscita 1 giugno 2024.
Se quando mi chiama la cmo mi da altri giorni e non mi fa idoneo al rientro e mi trovassi ancora in questa situazione al momento di andare in pensione il 1 giugno 2024 andrò ugualmente via o mi verrà bloccata l uscita
Grazie
Angelo1234
Sostenitore
Sostenitore

Re: Aspettativa e pensione anticipata

Messaggio da Angelo1234 »

Buongiorno io mi sono trovato nella stessa situazione. In malattia, ma non per causa di servizio, sono andato in pensione senza essere fatto nè idoneo e nè non idoneo.. la pratica è finita il giorno del pensionamento. Nel tuo caso, dipendente da causa di servizio, ti consiglierei di ritarare la domanda di pensione e di aspettare in prospettiva di una eventuale riforma con la quale avrai diritto ai 6 scatti sul TFS ed al moltiplicatore, poi decidi come ritiene più opportuno.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
valter87 ha scritto: gio giu 29, 2023 8:36 am Buongiorno, volevo porvi un quesito sono in aspettativa da febbraio per causa di servizio e ad oggi in attesa di chiamata dalla CMO.
Il 12 giugno ho presentato domanda di pensione anticipata con 56 anni di età e 43 anni contributi cumulativi e sono in attesa del decreto uscita 1 giugno 2024.
Se quando mi chiama la cmo mi da altri giorni e non mi fa idoneo al rientro e mi trovassi ancora in questa situazione al momento di andare in pensione il 1 giugno 2024 andrò ugualmente via o mi verrà bloccata l uscita
Grazie
Per notizia, ho provveduto ad eliminare lo stesso argomento aperto stamane.
valter87
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da valter87 »

Ti ringrazio della risposta molto gentile
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
Angelo1234 ha scritto: ven giu 30, 2023 9:05 am Buongiorno io mi sono trovato nella stessa situazione. In malattia, ma non per causa di servizio, sono andato in pensione senza essere fatto nè idoneo e nè non idoneo.. la pratica è finita il giorno del pensionamento. Nel tuo caso, dipendente da causa di servizio, ti consiglierei di ritarare la domanda di pensione e di aspettare in prospettiva di una eventuale riforma con la quale avrai diritto ai 6 scatti sul TFS ed al moltiplicatore, poi decidi come ritiene più opportuno.
In caso di riforma il collega Valter non avrà diritto all'Istituto del moltiplicatore.
Angelo1234
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Angelo1234 »

ok mi scuso per l' errata informazione
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

@Angelo,
👍nessun problema.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

Alemichelinda ha scritto: dom lug 16, 2023 1:32 pm

Buongiorno a tutti, vorrei chiedervi se dai 18 mesi di aspettativa continuata vanno sottratti i 45 giorni annui

SI

e i giorni concessi dall'infermeria e CMO.

SI, finché non superi i 45 giorni

Devi considerare che nel computo entrano anche i Riposi medici.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Alemichelinda ha scritto: dom lug 16, 2023 3:29 pm
Chiedo scusa nei mio caso sono in aspettativa da 17 mesi per causa di servizio tra giorni concessi dall'infermeria , CMO e riposi medici, tutti continuativi.

Quindi devo sottrarre i 45 giorni dell'anno scorso

Il congedo straordinario di 45 giorni si fruisce prima di entrare in aspettativa, tant'è che su richiesta si può fruire anche di ferie pregresse e non, proprio per ritardare l'aspettativa.

più quelli di quest'anno?

No. Solo se riacquisti l'idoneità
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Alemichelinda ha scritto: dom lug 16, 2023 7:18 pm Ma qualora la CMO mi dovesse dare altri giorni e superare i 18 mese, cosa succederebbe?
Essendo in aspettativa per causa di servizio potrai fruire di assenza fino a 24 mesi senza decurtazione stipendiale.

O, 730 o 731 giorni se anno bisestile nel quinquennio mobile.

Superato detto comporto, si decade, cioè viene precluso il transito nei ruoli civili.

Quindi, cosè che ti preoccupa ?
Rispondi