Robi, non era diretto a Te ma al collega Gismo65
Assegnazione P.Privilegiata personale militare in servizio che si trovi a meno di 4 anni dal congedo per limiti di eta'
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Re: Assegnazione P.Privilegiata personale militare in servizio che si trovi a meno di 4 anni dal congedo per limiti di e
-
robirossi64
- Sostenitore

Re: Assegnazione P.Privilegiata personale militare in servizio che si trovi a meno di 4 anni dal congedo per limiti di e
Si si certo....ti ringraziavo per l'ultima delucidazione al mio quesito. 

- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Ciao Robi.robirossi64 ha scritto: gio lug 06, 2023 1:40 pm Si si certo....ti ringraziavo per l'ultima delucidazione al mio quesito.![]()
-
robirossi64
- Sostenitore

Ciao Nonno Alberto approfitto spudoratamente della tua conoscenza della materia e della tua disponibilita e cortesia
Un altra domanda: Ho presentato " Istanza di riconoscimento della dipendenza da causa di servizio e valutazione equo indennizzo per le patologie di cui sopra ."in data 13/12/2022 e inviata a cmo ( ho copia di tx e protocollo) in data 1 marzo con documentazione (RM e EMG). a maggio ho rifatto RM (cervicale -dorsale-lombosacrale) che indica un peggioramento rispetto a quella di settembre 2022 e EMG positiva che conferma la precedente che cito " l'esame ad agoeletrodo mostra segni di sofferenza muscolare neurogena di entita moderata in assenza di denervazione acuta dei distretti metamerici C5-C6-C7.
Sono in attesa di convocazione e sono consapevole della tempistica. La domanda è : esiste la possibilita durante l'attesa di convocazione di fare integrare dall'ufficio la precedente istanza, in presenza di nuovi referti che confermano o addirittura propendono per un aggravamento ( dal punto di vista clinico)? se esiste questa possibilita, e se comunque ritieni possa avere senso, sai indicarmi una traccia dell' istanza magari sul forum? Ho tentato una ricerca prima di scrivere, ma probabilmente ho formulo male la domanda. grazie come al solito
vada per marzo, forse è la soluzione piu saggia. Piu si avvicina il giorno del pensionamento, piu sorgono i dubbi sul da farsiAltresì, sempre nella stessa domanda, di quelle già prodotte e presentate al proprio ufficio in data 13.12.2022 delle seguenti
patologie :
1) artrosi diffusa della colonna vertebrale in toto
con discopatie protrusive multiple
2) segni di sofferenza radicolare in C5-C6-C7 a sinistra in soggetto già sottoposto ad intervento di posizionamento di cage in C4-C5.
È chiaro che il tutto verrà valutato in unica seduta, con due provvedimenti, poichè, prima verranno ascritte a tabella e categoria ai fini di equo indennizzo le domande del 13 dicembre 2022, poi procederanno a valutare ai fini della ppo quelle già si dipendenti e quelle del 13 dicembre assegnando una tabella che avrà efficacia solo dopo il riconoscimento da parte del comitato di verifica.
Però, poichè ad aprile sei in pensione e c'è il timore di una riforma totale o parziale, puoi rinviate tutto a Marzo 2024.
Un altra domanda: Ho presentato " Istanza di riconoscimento della dipendenza da causa di servizio e valutazione equo indennizzo per le patologie di cui sopra ."in data 13/12/2022 e inviata a cmo ( ho copia di tx e protocollo) in data 1 marzo con documentazione (RM e EMG). a maggio ho rifatto RM (cervicale -dorsale-lombosacrale) che indica un peggioramento rispetto a quella di settembre 2022 e EMG positiva che conferma la precedente che cito " l'esame ad agoeletrodo mostra segni di sofferenza muscolare neurogena di entita moderata in assenza di denervazione acuta dei distretti metamerici C5-C6-C7.
Sono in attesa di convocazione e sono consapevole della tempistica. La domanda è : esiste la possibilita durante l'attesa di convocazione di fare integrare dall'ufficio la precedente istanza, in presenza di nuovi referti che confermano o addirittura propendono per un aggravamento ( dal punto di vista clinico)? se esiste questa possibilita, e se comunque ritieni possa avere senso, sai indicarmi una traccia dell' istanza magari sul forum? Ho tentato una ricerca prima di scrivere, ma probabilmente ho formulo male la domanda. grazie come al solito
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

robirossi64 ha scritto: lun lug 10, 2023 11:04 am Ciao Nonno Alberto approfitto spudoratamente della tua conoscenza della materia e della tua disponibilita e cortesiavada per marzo, forse è la soluzione piu saggia. Piu si avvicina il giorno del pensionamento, piu sorgono i dubbi sul da farsiAltresì, sempre nella stessa domanda, di quelle già prodotte e presentate al proprio ufficio in data 13.12.2022 delle seguenti
patologie :
2) segni di sofferenza radicolare in C5-C6-C7 a sinistra in soggetto già sottoposto ad intervento di posizionamento di cage in C4-C5.
È chiaro che il tutto verrà valutato in unica seduta, con due provvedimenti, poichè, prima verranno ascritte a tabella e categoria ai fini di equo indennizzo le domande del 13 dicembre 2022, poi procederanno a valutare ai fini della ppo quelle già si dipendenti e quelle del 13 dicembre assegnando una tabella che avrà efficacia solo dopo il riconoscimento da parte del comitato di verifica.
Però, poichè ad aprile sei in pensione e c'è il timore di una riforma totale o parziale, puoi rinviate tutto a Marzo 2024.
Ciao Robi,
Certamente si può integrare con ulteriore documentazione sanitaria, però, con due righe di giustificazione, cioè, poiché in data 13 dicembre 22 hai presentato domanda di riconoscimento causa di servizio allegando documentazione sanitaria e accertamento diagnostico del settembre 2022, stante un repentino peggioramento nel mese di maggio 23 provvedevi a ripetere gli accertamenti RM - EMG che ne evidenziano di fatto un peggioramento.
Ciò premesso, chiedo rispettosamente che l'acclusa certificazione medica sia integrata a supporto di quanto in precedenza trasmesso.
L'inoltro può essere utile al fine di non farti sottoporre nuovamente a rm in caso di convocazione a breve.
Il tutto va trasmesso dal tuo ufficio facendo seguito al protocollo pregresso
Spero di no, ma la Cmo potrebbe anche restituirla al mittente con l'indicazione di portate il tutto in sede di convocazione.
Quindi, non fartene una preoccupazione.
-
robirossi64
- Sostenitore

Già....grazie ancora di cuore Nonno Alberto
Quindi, non fartene una preoccupazione
-
robirossi64
- Sostenitore

nonno Alberto ha scritto: lun lug 10, 2023 5:26 pmCiao Nonno Alberto, sono in malattia ( MMG) dal 15 settembre per artrosi diffusa e protrusioni multiple confermate da nuova RM e EMG positiva. Sto facendo infiltrazioni e ginnastica posturale ed è suggerito il riposo. Nel frattempo ho 2 certificati/relazione di 2 oculisti diversi che dichiarano che l'attuale deficit visivo è aggravamento della corioretinite già riconosciuta dipendente CDS Tab B. Uno dei 2 oculisti ha inoltre dichiarato che i 2 gradi non migliorabili con lenti, mi fanno diritto a Tab A. ( è medico legale oculista ex militare).robirossi64 ha scritto: lun lug 10, 2023 11:04 am Però, poichè ad aprile sei in pensione e c'è il timore di una riforma totale o parziale, puoi rinviate tutto a Marzo 2024.[/i][/b]
Non ho ancora fatto la domanda di aggravamento per la corioretinite, e l'ultimo giorno utile per farla, per non fare scadere i 6 mesi dei certificati è il 29 marzo. Non voglio rischiare in nessuna maniera che una CMO mi possa riformare un mese prima del pensionamento di vecchiaia, perdendo il moltiplicatore. Se io arrivassi al pensionamento con giorni dati dal medico di base (195 giorni dal 15 settembre) e una decina nei 3 anni precedenti, cosa rischio per la pensione di vecchiaia? Posso arrivare in malattia al 1 aprile? Ho già fatto domanda di pensione di vecchia ai primi di settembre.
Grazie
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Ciao robi,
robirossi64 ha scritto: sab nov 25, 2023 3:38 pmnonno Alberto ha scritto: lun lug 10, 2023 5:26 pmrobirossi64 ha scritto: lun lug 10, 2023 11:04 am Però, poichè ad aprile sei in pensione e c'è il timore di una riforma totale o parziale, puoi rinviate tutto a Marzo 2024.[/i][/b]
Ciao Nonno Alberto, sono in malattia ( MMG) dal 15 settembre per artrosi diffusa e protrusioni multiple confermate da nuova RM e EMG positiva. Sto facendo infiltrazioni e ginnastica posturale ed è suggerito il riposo.
Attenzione, se a fine malattia avrai superato i 90 giorni dati dal MMG, per l'idoneità verrai inviato in CMO.
Nel frattempo ho 2 certificati/relazione di 2 oculisti diversi che dichiarano che l'attuale deficit visivo è aggravamento della corioretinite già riconosciuta dipendente CDS Tab B. Uno dei 2 oculisti ha inoltre dichiarato che i 2 gradi non migliorabili con lenti, mi fanno diritto a Tab A. ( è medico legale oculista ex militare).
Non ho ancora fatto la domanda di aggravamento per la corioretinite, e l'ultimo giorno utile per farla, per non fare scadere i 6 mesi dei certificati è il 29 marzo.
Errato,poiché il riconoscimento per la corioretinite è di oltre 5 anni, quindi non c'è richiesta di revisione equo indennizzo, pertanto potrai presentarla anche oltre i 6 mesi.
Non voglio rischiare in nessuna maniera che una CMO mi possa riformare un mese prima del pensionamento di vecchiaia, perdendo il moltiplicatore. Se io arrivassi al pensionamento con giorni dati dal medico di base (195 giorni dal 15 settembre) e una decina nei 3 anni precedenti, cosa rischio per la pensione di vecchiaia? Posso arrivare in malattia al 1 aprile? Ho già fatto domanda di pensione di vecchia ai primi di settembre.
Robi, ti allego la circolare di febbraio 2023,che riguarda le assenze per malattia superati i 90 giorni e per l'idoneità al rientro l'invio in CMO.
Quindi occhio, se puoi definisci bene la situazione con il medico
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
robirossi64
- Sostenitore

Grazie nonno Alberto
2018 zero giorni malattia
2019 6 GG malattia
2020 21 GG malattia
2021 1 G malattia
2022 18 GG malattia
2023 in agosto 5 GG malattia + sono in malattia dal 15 settembre fino al 4 dicembre 81 GG malattia.
Alla scadenza dell'attuale cerificato ho accumulato 132 GG di malattia nel quinquennio
La domanda è
Se per ipotesi il medico mi potesse già confermare che mi potrebbe farmi dei certificati fino al 31 marzo, il giorno precedente al pensionamento, quindi non andare più in servizio, per ulteriori 118 GG, che sommati ai 132 indicati sopra da Tot 250 GG che potrebbe accadere? Fino a quando si è in malattia il medico del comando può inviarmi alla CMO? Potrebbe la CMO convocarmi già in pensione e riformarmi retroattivamente, nel caso il comando prenoti visita prima del pensionamento, anche qualora fossi in malattia? La mia è una semplice curiosità , per sapere cosa potrebbe accadere nello scenario descritto sopra, anche se, probabilmente, prudentemente, il 4 dicembre rientro dopo 81 GG continuativi di malattia.
Grazie
Quindi i certificati degli oculisti dove dichiarano che c'è un aggravamento della corioretinite già riconosciuta CDS che la vista non è suscettibile di miglioramento neppure con lenti fatti alla fine di settembre, posso presentarli anche dopo 6 mesi, se ho ben capito, e che per stare tranquillo 1 settimana prima del pensionamento sarebbe l'idealeErrato,poiché il riconoscimento per la corioretinite è di oltre 5 anni, quindi non c'è richiesta di revisione equo indennizzo, pertanto potrai presentarla anche oltre i 6 mesi.
La mia situazione è questaQuindi occhio, se puoi definisci bene la situazione con il medico
2019 6 GG malattia
2020 21 GG malattia
2021 1 G malattia
2022 18 GG malattia
2023 in agosto 5 GG malattia + sono in malattia dal 15 settembre fino al 4 dicembre 81 GG malattia.
Alla scadenza dell'attuale cerificato ho accumulato 132 GG di malattia nel quinquennio
La domanda è
Se per ipotesi il medico mi potesse già confermare che mi potrebbe farmi dei certificati fino al 31 marzo, il giorno precedente al pensionamento, quindi non andare più in servizio, per ulteriori 118 GG, che sommati ai 132 indicati sopra da Tot 250 GG che potrebbe accadere? Fino a quando si è in malattia il medico del comando può inviarmi alla CMO? Potrebbe la CMO convocarmi già in pensione e riformarmi retroattivamente, nel caso il comando prenoti visita prima del pensionamento, anche qualora fossi in malattia? La mia è una semplice curiosità , per sapere cosa potrebbe accadere nello scenario descritto sopra, anche se, probabilmente, prudentemente, il 4 dicembre rientro dopo 81 GG continuativi di malattia.
Grazie
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Ciao,
Se superi i 90 giorni di malattia concessi dal MMG, per ottenere l'idoneità al rientro verrai mandato in CMO.
Ora facciamo degli esempi :
Sei in malattia dal 15 settembre per artrosi diffusa e protrusioni multiple confermate da nuova RM e EMG positiva, con infiltrazioni e ginnastica posturale, sicuramente con diverse sedute.
Ora, per i dolori causati dall'artrosi e le protusioni multipli si può fare poco se non assumere su consiglio e prescrizione del medico farmaci tipo paracetamolo o anti-infiammatori.
L'EMG, conferma una sofferenza neurogena.
In CMO, risulta già che sei affetto da "corioretinite" SI dipendente.
Che dagli ultimi accertamenti fatti risulta molto aggravata, ma la Cmo questo non lo sa ancora,ma al momento opportuno dovrai far presente per avere la possibilità di ascrizione a tabella e categoria A.
Sempre in CMO, sicuramente, sono già in possesso delle domande di riconoscimento causa di servizio del 13 dicembre 2022
Per cui, se inviato in CMO per l'idoneità, dove sicuramente sono già in possesso delle domande di causa di servizio, cosa faranno ?
Ti fanno idoneo e ti dicono ci vediamo alla prossima convocazione, quando sarai in pensione per trattare le domande di riconoscimento ?
Tratteremo le domande quando verrai per la ppo?
Le valutiamo prima che vai in pensione ?
Le valutiamo insieme al provvedimento di riforma prima del 1° aprile (
)
Tra, l'altro allo stato attuale non è presente nessuna documentazione di aggravamento della patologia B, giusto per dire, male che vada mi date i parziali.
Robi, sinceramente non so quale decisione potrà prendere la CMO in caso di invio per idoneità, potrebbe ( condizionale) valutare solo la situazione attuale, farti idoneo e risolvi il problema.
O diversamente le varie ipotesi sopra indicate.
Personalmente, ma questo non fa testo, non andrei in CMO per l'idoneità,considerato che sei interessato al moltiplicatore.
Poi....... fai tu......

Allora, non ha caso ti ho allegato la circolare del febbraio di quest'anno ed è specifica per voi.robirossi64 ha scritto: dom nov 26, 2023 6:08 pm
Grazie nonno AlbertoQuindi i certificati degli oculisti dove dichiarano che c'è un aggravamento della corioretinite già riconosciuta CDS che la vista non è suscettibile di miglioramento neppure con lenti fatti alla fine di settembre, posso presentarli anche dopo 6 mesi, se ho ben capito, e che per stare tranquillo 1 settimana prima del pensionamento sarebbe l'idealeErrato,poiché il riconoscimento per la corioretinite è di oltre 5 anni, quindi non c'è richiesta di revisione equo indennizzo, pertanto potrai presentarla anche oltre i 6 mesi.
La mia situazione è questaQuindi occhio, se puoi definisci bene la situazione con il medico
2019 6 GG malattia
2020 21 GG malattia
2021 1 G malattia
2022 18 GG malattia
La domanda è
Grazie
Se superi i 90 giorni di malattia concessi dal MMG, per ottenere l'idoneità al rientro verrai mandato in CMO.
Ora facciamo degli esempi :
Sei in malattia dal 15 settembre per artrosi diffusa e protrusioni multiple confermate da nuova RM e EMG positiva, con infiltrazioni e ginnastica posturale, sicuramente con diverse sedute.
Ora, per i dolori causati dall'artrosi e le protusioni multipli si può fare poco se non assumere su consiglio e prescrizione del medico farmaci tipo paracetamolo o anti-infiammatori.
L'EMG, conferma una sofferenza neurogena.
In CMO, risulta già che sei affetto da "corioretinite" SI dipendente.
Che dagli ultimi accertamenti fatti risulta molto aggravata, ma la Cmo questo non lo sa ancora,ma al momento opportuno dovrai far presente per avere la possibilità di ascrizione a tabella e categoria A.
Sempre in CMO, sicuramente, sono già in possesso delle domande di riconoscimento causa di servizio del 13 dicembre 2022
Per cui, se inviato in CMO per l'idoneità, dove sicuramente sono già in possesso delle domande di causa di servizio, cosa faranno ?
Ti fanno idoneo e ti dicono ci vediamo alla prossima convocazione, quando sarai in pensione per trattare le domande di riconoscimento ?
Tratteremo le domande quando verrai per la ppo?
Le valutiamo prima che vai in pensione ?
Le valutiamo insieme al provvedimento di riforma prima del 1° aprile (
Tra, l'altro allo stato attuale non è presente nessuna documentazione di aggravamento della patologia B, giusto per dire, male che vada mi date i parziali.
Robi, sinceramente non so quale decisione potrà prendere la CMO in caso di invio per idoneità, potrebbe ( condizionale) valutare solo la situazione attuale, farti idoneo e risolvi il problema.
O diversamente le varie ipotesi sopra indicate.
Personalmente, ma questo non fa testo, non andrei in CMO per l'idoneità,considerato che sei interessato al moltiplicatore.
Poi....... fai tu......
-
robirossi64
- Sostenitore

Gia, il 3 chiamo il medico del comando e dico che le 3 infiltrazioni mi hanno alleviato il dolore e mi permettono di riprendere il mio lavoro, senza nessun impaccio motorio.
Ciao, e grazie come sempre.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Uno o due giorni prima della pensione, presenta al tuo ufficio domanda di aggravamento per ascrizione a tabella e categoria ai fini della futura pensione privilegiata ordinaria, relativa alla patologia "corioretinite", già si dipendente.robirossi64 ha scritto: dom nov 26, 2023 9:05 pm Gia, il 3 chiamo il medico del comando e dico che le 3 infiltrazioni mi hanno alleviato il dolore e mi permettono di riprendere il mio lavoro, senza nessun impaccio motorio.
Poi, quando sarai in pensione, se il patronato accetterà, farai contestualmente la domanda di pensione per limite di età e quella di ppo, portando in visione il decreto di riconoscimento e quello di Equo indennizzo.
-
robirossi64
- Sostenitore

La domanda di pensione l'ho fatta i primi di settembre.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Bene, allora presso un patronato farai quella di ppo, porta in visione coordinate bancarie o postalirobirossi64 ha scritto: dom nov 26, 2023 10:20 pm La domanda di pensione l'ho fatta i primi di settembre.
-
robirossi64
- Sostenitore

Ok Nonno Alberto, grazie di tutto, oggi contatto il medico e rientro il 5 al lavoro.
solo un ultima curiosita mi rimane, per pura conoscenza ...se 60 GG precedenti il pensionamento il MMG i dovesse dare malattia fino al 31 marzo, o anche il 1 aprile che succederebbe?
- il medico del comando può mandarti alla CMO se sei in malattia?
- potrebbe la CMO in sede di convocazione già da pensionato, riformare retroattivamente, con conseguente perdita del moltiplicatore
Mi sono convinto che nel mio caso sia più prudente seguire saggiamente il tuo suggerimento e rientrare in servizio, pur con forti dolori alla zona cervicale lombare, ma il dubbio espresso sopra rimane, e mi farebbe piacere sapere che potrebbe succedere andando in pensione in malattia da 60 GG.
Grazie di tutti i tuoi preziosi suggerimenti
solo un ultima curiosita mi rimane, per pura conoscenza ...se 60 GG precedenti il pensionamento il MMG i dovesse dare malattia fino al 31 marzo, o anche il 1 aprile che succederebbe?
- il medico del comando può mandarti alla CMO se sei in malattia?
- potrebbe la CMO in sede di convocazione già da pensionato, riformare retroattivamente, con conseguente perdita del moltiplicatore
Mi sono convinto che nel mio caso sia più prudente seguire saggiamente il tuo suggerimento e rientrare in servizio, pur con forti dolori alla zona cervicale lombare, ma il dubbio espresso sopra rimane, e mi farebbe piacere sapere che potrebbe succedere andando in pensione in malattia da 60 GG.
Grazie di tutti i tuoi preziosi suggerimenti