Buongiorno,
Premesso che:
- andrò in pensione di anzianità a fine anno con 57 anni di età e 37 e tre mesi di contributi effettivi, salvo ripensamenti;
- ho già una causa di servizio ascritta a tabella cat. A/8 per la quale avanzerò domanda di p.p.o.;
- ho un modello C non ascritto a tabella relativo ad un incidente occorso in servizio tanti anni fa per “trauma cranico e ferite mano sx”;
- ho alcune patologie potenzialmente riconoscibili causa di servizio per le quali finora non ho ritenuto avanzare domanda stante il rischio riforma.
Premesso quanto sopra, cosa mi tornerebbe utile fare per rafforzare la richiesta di p.p.o. per non rischiare un riconoscimento riduttivo?
Un’eventuale riforma potrebbe essere più utile?
Grazie
Dubbi ai fini domanda p.p.o.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Re: Dubbi ai fini domanda p.p.o.
josspep ha scritto: ven giu 30, 2023 6:17 pm Buongiorno,
Premesso che:
- andrò in pensione di anzianità a fine anno con 57 anni di età e 37 e tre mesi di contributi effettivi, salvo ripensamenti;
- ho già una causa di servizio ascritta a tabella cat. A/8 per la quale avanzerò domanda di p.p.o.;
- ho un modello C non ascritto a tabella relativo ad un incidente occorso in servizio tanti anni fa per “trauma cranico e ferite mano sx”;
- ho alcune patologie potenzialmente riconoscibili causa di servizio per le quali finora non ho ritenuto avanzare domanda stante il rischio riforma.
Premesso quanto sopra, cosa mi tornerebbe utile fare per rafforzare la richiesta di p.p.o. per non rischiare un riconoscimento riduttivo?
Un’eventuale riforma potrebbe essere più utile?
Grazie
Ciao,
Essendo a meno di 4 anni dalla pensione approfitta per presentare al tuo ufficio :
Domanda di ascrizione ai fini della Pensione privilegiata relativa alla patologia _______________già "SI" dipendente, riconosciuta con decreto nr. _____ del __________e indennizzata con decreto nr________del ______________.
Inoltre, con istanza a parte fai domanda di ascrizione a tabella e categoria è contestuale equo indennizzo, altresì, ascrizione ai fini di ppo della patologia" trauma cranico e ferite mano sx" "SI" dipendente con modello C.
Una volta in pensione avrai 5 anni di tempo per presentare tutte le domande di riconoscimento causa di servizio che riterrai.
eccoti una traccia, la puoi adeguare alle tue esigenze.
Oggetto: Richiesta accertamenti medico-legali per Ascrizione tabellare ai fini della Pensione privilegiata ordinaria (PPO).
Il sottoscritto ____________________, nato a _________________ ( ) il____________, codice fiscale___________________, residente a _________________ ( ) in via______________ nr. (C.A.P. ) in servizio presso_____________________ ___, in conformità a quanto disposto dall’Ispettorato Generale della Sanità Militare con lettera a prot. n. M_D A0D32CC REG2023 0115316 in data 06.06.2023
CHIEDE
di essere sottoposto ad accertamenti sanitari, presso la competente C.M.O , finalizzati alla “verifica del presupposto per il futuro diritto della Pensione Privilegiata Ordinaria (PPO)” ai sensi del DPR 1092/1973, con la relativa ascrizione tabellare nell’apposito riquadro del modello BL/B per le infermità di seguito elencate (descrivere le infermità singolarmente):
A) _________________________________,
B) _________________________________,
C) _________________________________,
■ riconosciuta/te SI dipendente da causa di servizio con Verbale ______________ in data_______________dal________________________________ ovvero con Decreto n. ___________ in data____________
Quindi la patologia riconosciuta con modello C anche se non ascritta può dare diritto a p.p.o.?
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

josspep ha scritto: ven giu 30, 2023 10:29 pm Quindi la patologia riconosciuta con modello C anche se non ascritta può dare diritto a p.p.o.?
Una volta in pensione, Il modello ML /C può essere utilizzato per inoltrare presso un patronato la domanda di pensione privilegiata ordinaria.
Va da sé che prima di presentare tale domanda occorre aver effettuato su richiesta medica alcuni e necessari riscontri sanitari ( rm/tac/rx/elettromiografia /visita ortopedica /fisiatra / neurologica /reumatologica ecc. ecc., di norma gli esami accennati sono inerenti a patologie agli arti superiori /inferiori, affinché si rilevi un effettivo aggravamento in cui la CMO possa procedere alla ascrizione a tabella e categoria sia ai fini di equo indennizzo, che va tassativamente chiesto entro 6 mesi dalla prima certificazione medica) che alla ascrivibilità ai fini di ppo.
Contestualmente alla presentazione della domanda di ppo presso il patronato, portando in visione anche il decreto di riconoscimento, va presentata a parte, al proprio ufficio domanda di ascrizione a tabella e categoria, equo indennizzo e ascrivibilità ai fini di ppo.
Quindi sono due procedure diverse una riguarda la ppo l'altra l'equo indennizzo e poiché le cause di servizio riconosciute e non ascritte a tabella non hanno mai percepito l'equo indennizzo questo può essere richiesto anche a distanza di anni e non vale la regola tassativa dei 5 anni.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Se non sono stato esauriente, ritorna in argomento senza alcuna remore.
Ciao
In pratica la domanda di fondo era se con due cause di servizio ci sono più possibilità di riconoscimento p.p.o. a vita oppure ne basta una e se magari fosse meglio farsi riformare. In quest’ultimo caso, la patologia causa di inidoneità deve essere riconosciuta sì dipendente oppure è ininfluente in quanto ce n’è già un’altra ascritta a cat. A/8. Il tutto chiaramente sempre ai fini del riconoscimento della p.p.o. a vita.