SEDE INPS PENSIONE PRIVILEGIATA
SEDE INPS PENSIONE PRIVILEGIATA
Buongiorno, ho un dubbio di natura procedurale e chiedo a qualcuno che ha già avuto questa esperienza, se sa quale sia la sede INPS competente per la pensione privilegiata. Ovvero se i Poli Unici di Rieti e Viterbo ( per C.C. e GDF) oppure se la competenza è su base territoriale in base alla residenza dell'interessato.
Re: SEDE INPS PENSIONE PRIVILEGIATA
Ciao,
allo scrivente già CC il ricalcolo della PPO è stato effettuato dalla Direzione provinciale INPS di residenza.
allo scrivente già CC il ricalcolo della PPO è stato effettuato dalla Direzione provinciale INPS di residenza.
Mauri in che senso ricalcolo? ti riferisci alla prima privilegiata o con ricalcolo intendi quello successivo ad un aggravamento??'
Uso scrivere ricalcolo, poichè nel corso degli anni la PPO mi è stata calcolata più volte.
La prima, 29 mesi dopo la presentazione dell'istanza di PPO.
La seconda con il ricalcolo della pensione a fronte dell'adeguamento del contratto economico.
La prima, 29 mesi dopo la presentazione dell'istanza di PPO.
La seconda con il ricalcolo della pensione a fronte dell'adeguamento del contratto economico.
Buon pomeriggio,cbr90075 ha scritto: mer giu 21, 2023 2:20 pm Buongiorno, ho un dubbio di natura procedurale e chiedo a qualcuno che ha già avuto questa esperienza, se sa quale sia la sede INPS competente per la pensione privilegiata. Ovvero se i Poli Unici di Rieti e Viterbo ( per C.C. e GDF) oppure se la competenza è su base territoriale in base alla residenza dell'interessato.
ti riporto la mia esperienza (negativa). Rinuncia al transito 27 giugno 22, domanda di pensione d'inabilità di privilegio gestione pubblica il 9 luglio 22, assegnata alla sede INPS della mia sede di servizio (non di residenza). L'ha trattenuta per sei lunghi mesi, dopodiché a seguito di sollecito l'ha inviata al Polo Unico di Viterbo. E ancora sto aspettando.... auguri, innanzitutto per la salute!
Franco
FRANCOFRA mi sa che nel tuo caso nemmeno Viterbo è la sede giusta. Accedendo al sito INPS ho verificato il recente trasferimento della mia pratica di pensione di privilegio dalla sede di Viterbo a cui l'avevo inoltrata alla sede di residenza, per i tempi per ora non posso lamentarmi poichè il trasferimento è avvenuto circa 30 gg dopo la presentazione dell'istanza.
La sede di competenza per tutte le pratiche pensionsitiche (tranne il TFS) è quella di residenza. Alla cessazione dal servizio, la sede competente per sede di servizio trasferisce il fascicolo a quella competente per residenza. Una volta c'era il corriere, ora è tutto telematico, ma questo non vuol dire che siano sempre veloci.
Per capirci: sono residente a Latina, la mia ultima sede di servizio è Verona. Cesso dal servizio con diritto a pensione. Verona ha la mia pratica, che invia a Latina. Latina procede ai calcoli ecc.
Per capirci: sono residente a Latina, la mia ultima sede di servizio è Verona. Cesso dal servizio con diritto a pensione. Verona ha la mia pratica, che invia a Latina. Latina procede ai calcoli ecc.
- domenico.c
- Sostenitore

@NavySeals
Ciao, la sede competente, per le pensioni di inabilità/privilegio, non sempre coincidono con quella di residenza, nel mio caso residente a Bologna, sede competente (in ambito regionale, Reggio Emilia, so per certo che in sicilia la sede competente è Enna per tutta la Regione, pertanto presumo che ogni regione ha una sola sede INPS competente per tali pratiche, indipendentemente dalla residenza nell'ambito della regione.
Ciao, la sede competente, per le pensioni di inabilità/privilegio, non sempre coincidono con quella di residenza, nel mio caso residente a Bologna, sede competente (in ambito regionale, Reggio Emilia, so per certo che in sicilia la sede competente è Enna per tutta la Regione, pertanto presumo che ogni regione ha una sola sede INPS competente per tali pratiche, indipendentemente dalla residenza nell'ambito della regione.
NavySeals ha scritto: mar giu 27, 2023 5:07 pm La sede di competenza per tutte le pratiche pensionsitiche (tranne il TFS) è quella di residenza. Alla cessazione dal servizio, la sede competente per sede di servizio trasferisce il fascicolo a quella competente per residenza. Una volta c'era il corriere, ora è tutto telematico, ma questo non vuol dire che siano sempre veloci.
[/quote
Navy per carabinieri e gdf che hanno il polo unico a Rieti e Viterbo è in parte così.
Nel mio caso la pensione di inabilità è stata liquidata da Viterbo così come il TFS.
La privilegiata invece acquisita in automatico da Viterbo poichè presentata online, è stata successivamente trasferita nella sede di residenza.
Ciao cbr90075,
piccola correzione
Polo unico Carabinieri di Chieti.
piccola correzione
La mia pratica fu assegnata in automatico dal sistema all'INPS della mia ultima sede di servizio. Le sedi di residenza sono competenti sulle PPO conseguenti a quelle di inabilita (non di privilegio)/anziana/vecchiaia. La sede assegnataria della mia pratica, dopo sei o sette mesi di giacenza e dopo mio sollecito si determinò ad inoltrarla a Viterbo perché a loro avviso era competente in quanto "Polo Unico". Viterbo (la responsabile del polo mi contattò telefonicamente) disse che avrebbero gestito la pratica anche se non erano competenti loro da protocollo. Dunque la mia non è una deduzione, è un dato di fatto.cbr90075 ha scritto: mar giu 27, 2023 3:37 pm FRANCOFRA mi sa che nel tuo caso nemmeno Viterbo è la sede giusta. Accedendo al sito INPS ho verificato il recente trasferimento della mia pratica di pensione di privilegio dalla sede di Viterbo a cui l'avevo inoltrata alla sede di residenza, per i tempi per ora non posso lamentarmi poichè il trasferimento è avvenuto circa 30 gg dopo la presentazione dell'istanza.
A presto
Per quanto mi consti per le pensioni di inabilità/anzianità/vecchiaia è competente il Polo Unico Viterbo/Chieti ecc a seconda dell'Amministrazione di appartenenza. Poi la sede di residenza subentra per la P.P.O. solo se la CDS SI dipendente NON ha determinato la riforma.NavySeals ha scritto: mar giu 27, 2023 5:07 pm La sede di competenza per tutte le pratiche pensionsitiche (tranne il TFS) è quella di residenza. Alla cessazione dal servizio, la sede competente per sede di servizio trasferisce il fascicolo a quella competente per residenza. Una volta c'era il corriere, ora è tutto telematico, ma questo non vuol dire che siano sempre veloci.
Se invece l'invalidità per cui è causa di servizio ha determinato l'inidoneità al servizio allora è competente INPS sull'ultima sede di servizio . Questa è la mia esperienza, ovvero quanto a me accaduto e riscontrato in prima persona.
Saluti