Procedura per chiedere di aggiungere Indennità Straordinaria Missione Estero al Conto INPS?
Re: Procedura per chiedere di aggiungere Indennità Straordinaria Missione Estero al Conto INPS?
Ciao Alberto grazie della risposta riguardo la situazione delle missioni, come avevo accennato a Navy S. I moduli che a suo tempo avevi già postato, gli ho già inviati più volte al CNA e la risposta è stata che nn mi aspetta altro di quello già in godimento, perché come già scritto nel post precedente, che le missioni dal 2008 in poi, le spettanze dovute indennità e altro sono elaborate in automatico è inviate all'INPS direttamente. Questo è quanto. Era per questo che chiedevo prima a Navy S. Quali moduli aveva inviato al CNA. Saluti
- nonno Alberto
- Staff Moderatori
Re: Procedura per chiedere di aggiungere Indennità Straordinaria Missione Estero al Conto INPS?
Messaggio da nonno Alberto »
Molto bene, vuol dire che il nostro CNA ha sistemato le posizioni pregresse.carba18 ha scritto: ↑ven giu 23, 2023 8:54 pm Ciao Alberto grazie della risposta riguardo la situazione delle missioni, come avevo accennato a Navy S. I moduli che a suo tempo avevi già postato, gli ho già inviati più volte al CNA e la risposta è stata che nn mi aspetta altro di quello già in godimento, perché come già scritto nel post precedente, che le missioni dal 2008 in poi, le spettanze dovute indennità e altro sono elaborate in automatico è inviate all'INPS direttamente. Questo è quanto. Era per questo che chiedevo prima a Navy S. Quali moduli aveva inviato al CNA. Saluti
Buongiorno, un dubbio: nel mese di gennaio 2020 il Cna manda all'Inps l'aggiornamento della Pal (missioni all'estero). Dopo anni di solleciti, l'Inps mi risponde (tre mesi fa) che hanno trasmesso tutto al Cna, senza aggiungere altro. Non capisco il perchè? Sapevo al contrario. Voi sapete se il passaggio è giusto da parte loro, oppure potrebbe essere che mancavano dei dati, premetto che sono in congedo da diversi anni.
Grazie
Grazie
- nonno Alberto
- Staff Moderatori
frapisa ha scritto: ↑dom giu 25, 2023 3:17 pm Buongiorno, un dubbio: nel mese di gennaio 2020 il Cna manda all'Inps l'aggiornamento della Pal (missioni all'estero). Dopo anni di solleciti, l'Inps mi risponde (tre mesi fa) che hanno trasmesso tutto al Cna, senza aggiungere altro. Non capisco il perchè? Sapevo al contrario. Voi sapete se il passaggio è giusto da parte loro, oppure potrebbe essere che mancavano dei dati, premetto che sono in congedo da diversi anni.
Grazie
Ciao fra,
Questo rimpallo non è il massimo, il CNA dopo le opportune verifiche e riscontri, aggiorna la Pal come conseguenza delle accessorie.
Potrebbe, come nel mio caso emettere anche un nuovo decreto pensionistico e trasmette copia al diretto interessato e all'inps che nel giro di pochi mesi aggiorna il tutto con relativi arretrati a far data dalla missione.
Ovviamente parliamo di importi contenuti e l'aumento mensile netto può variare da 10/15 €.
Concludo, manda una pec al CNA chiedendo lo stato della pratica in considerazione della risposta ricevuta dall'INPS.
Ma... la ppo sei riuscito ad averla ?
Grazie Alberto per la celere risposta (festivanonno Alberto ha scritto: ↑dom giu 25, 2023 7:49 pmfrapisa ha scritto: ↑dom giu 25, 2023 3:17 pm Buongiorno, un dubbio: nel mese di gennaio 2020 il Cna manda all'Inps l'aggiornamento della Pal (missioni all'estero). Dopo anni di solleciti, l'Inps mi risponde (tre mesi fa) che hanno trasmesso tutto al Cna, senza aggiungere altro. Non capisco il perchè? Sapevo al contrario. Voi sapete se il passaggio è giusto da parte loro, oppure potrebbe essere che mancavano dei dati, premetto che sono in congedo da diversi anni.
Grazie
Ciao fra,
Questo rimpallo non è il massimo, il CNA dopo le opportune verifiche e riscontri, aggiorna la Pal come conseguenza delle accessorie.
Potrebbe, come nel mio caso emettere anche un nuovo decreto pensionistico e trasmette copia al diretto interessato e all'inps che nel giro di pochi mesi aggiorna il tutto con relativi arretrati a far data dalla missione.
Ovviamente parliamo di importi contenuti e l'aumento mensile netto può variare da 10/15 €.
Concludo, manda una pec al CNA chiedendo lo stato della pratica in considerazione della risposta ricevuta dall'INPS.

Buona serata, alla prossima...
- nonno Alberto
- Staff Moderatori
frapisa ha scritto: ↑dom giu 25, 2023 8:33 pmGrazie Alberto per la celere risposta (festivanonno Alberto ha scritto: ↑dom giu 25, 2023 7:49 pmfrapisa ha scritto: ↑dom giu 25, 2023 3:17 pm Buongiorno, un dubbio: nel mese di gennaio 2020 il Cna manda all'Inps l'aggiornamento della Pal (missioni all'estero). Dopo anni di solleciti, l'Inps mi risponde (tre mesi fa) che hanno trasmesso tutto al Cna, senza aggiungere altro. Non capisco il perchè? Sapevo al contrario. Voi sapete se il passaggio è giusto da parte loro, oppure potrebbe essere che mancavano dei dati, premetto che sono in congedo da diversi anni.
Grazie
Ciao fra,
![]()
Ok da domani inizio a mandare PEC ai vari uffici. Anche se la somma è irrisoria me la prendo se mi aspetta.
Mentre per la richiesta di aggravamento non hanno tenuto conto della super documentazione che avevo allegato e il Cdv, non riconosciuto nulla. Il tutto è andato in cavalleria. Addio ppo, nella prossima vita cambierò parrocchia![]()
.
Buona serata, alla prossima...
Fra, giusto per capire, hai scritto in un vecchio post :
nel 2011 mi è stata riconosciuta dal comitato di verifica una causa di servizio, per cervicalgia, dovuta a una caduta accidentale in servizio.
Ora a distanza da anni luce, sarei propenso a richiedere l'aggravamento e il riconoscimento della categoria B, al fine di ottenere se mai sarà possibile, la privilegiata ( se non erro il 10% sulla pensione) per i famosi due anni, come inizio, e poi per il futuro si vedrà l'andazzo.
Sono in pensione per inabilità/riformato senza causa di servizio, dall'anno 2012.
Ora premesso che una volta riconosciuta la causa di servizio non passa più dal comitato, ma l'ascrizione a tabella, come gli aggravamenti sono di esclusiva competenza della CMO cosa c'entra il comitato che non ha riconosciuto nulla.
Mi fai capire un po' la situazione.
Poiché, un conto è la causa di servizio ai fini di equo indennizzo e altro è la domanda di ppo.
Se hai tempo riscontra un po'.
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA