Ho presentato istanza di cds per due patologie,
nel verbale bl\b mi hanno dato una tabella B per la prima e Non classificabile la seconda.
Inoltre per la prima di cui hanno dato una B hanno scritto data di conoscibilità 2019.
Per conoscibilità si intende quando uno ha un referto in mano e lo legge o quando lo si fa visionare da un medico che poi rilascia un suo parere con perizia ? (nel mio caso perizia medico legale luglio 2022)
Inquadramento tabellare della patologia
Re: Inquadramento tabellare della patologia
Conoscibilità è quando (secondo loro) il dipendente ha avuto conoscenza della patologia. In genere coincide con il primo certificato medico presentato. Lo fanno per "fregare" l'equo indennizzo, ma c'è tutta una giurisprudenza che può portare a fare ricorso. Ti faccio un esempio: nel genanio 2019 vado per la prima volta al CSM che diagnostica sindrome ansioso-reattiva. Faccio un altro paio di visite e ad agosto 2019 mi dicono che ho la depressione. L'amministrazione terrà per buono il certificato di gennaio 2019, mentre ricorrendo mi vedrò riconosciuto agosto, perchè quella è la patologia, nella sua gravità.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Rio29 ha scritto: mer giu 14, 2023 11:22 pm Ho presentato istanza di cds per due patologie,
nel verbale bl\b mi hanno dato una tabella B per la prima e Non classificabile la seconda.
Inoltre per la prima di cui hanno dato una B hanno scritto data di conoscibilità 2019.
Per conoscibilità si intende quando uno ha un referto in mano e lo legge o quando lo si fa visionare da un medico che poi rilascia un suo parere con perizia ? (nel mio caso perizia medico legale luglio 2022)
Ciao,
È corretta la definizione di NavySeals, ma giusto per completezza di informazione aggiungo :
la data di conoscibilità della patologia, che può farsi risalire a documentazione di certificazione sanitaria certa nonchè se la infermità/lesione diagnosticata corrisponde o meno a quella oggetto di accertamento.
NavySeals sei un caposaldo
Ringrazio per la risposta, aggiungo un dettaglio
io ho fatto una rmn cervicale nel 2019 in seguito a fitta per cervicobrachialgia ma non ho mai fatto certificato per questo é nulla ho dato al Comando, ho usato la licenza ordinaria.
Poi quando ho avuto una ricaduta ed ho effettuato una nuova rmn dalla quale si evidenzia una ernia cervicale dove prima non c'era nel 2022, mi sono recato da un medico legale ed ho dato a lui la vecchia rmn 2019.
Le due date 2019 e 2022 sono state menzionate dal medico legale nella perizia per dare evidenza che ho subito un peggioramento, citando appunto il fatto che avevo un ernia e prima no.
Quindi non comprendo la conoscibilità 2019 se si parla anche di una cosa nuova (ernia che comprime il sacco durale c7), e per di più ho allegato una elettromiografia che non avevo mai fatto prima dove nella conclusione sta scritto che ho una sofferenza neurogena cronica all arto superiore dx che deriva dall'ernia in c6-c7.
Nel verbale bl/b hanno scritto protrusioni fiscali multiple ad ampio raggio e non ernia, copiando la rmn 2019 e scrivendo che ho conoscibilità dal 2019.
Volevo capire se devo lasciare il tutto così oppure ho ragione a ricorrere per far rivedere ciò che hanno scritto.
Grazie ancora.
io ho fatto una rmn cervicale nel 2019 in seguito a fitta per cervicobrachialgia ma non ho mai fatto certificato per questo é nulla ho dato al Comando, ho usato la licenza ordinaria.
Poi quando ho avuto una ricaduta ed ho effettuato una nuova rmn dalla quale si evidenzia una ernia cervicale dove prima non c'era nel 2022, mi sono recato da un medico legale ed ho dato a lui la vecchia rmn 2019.
Le due date 2019 e 2022 sono state menzionate dal medico legale nella perizia per dare evidenza che ho subito un peggioramento, citando appunto il fatto che avevo un ernia e prima no.
Quindi non comprendo la conoscibilità 2019 se si parla anche di una cosa nuova (ernia che comprime il sacco durale c7), e per di più ho allegato una elettromiografia che non avevo mai fatto prima dove nella conclusione sta scritto che ho una sofferenza neurogena cronica all arto superiore dx che deriva dall'ernia in c6-c7.
Nel verbale bl/b hanno scritto protrusioni fiscali multiple ad ampio raggio e non ernia, copiando la rmn 2019 e scrivendo che ho conoscibilità dal 2019.
Volevo capire se devo lasciare il tutto così oppure ho ragione a ricorrere per far rivedere ciò che hanno scritto.
Grazie ancora.
Rio29 ha scritto: gio giu 15, 2023 10:06 pm Ringrazio per la risposta, aggiungo un dettaglio
io ho fatto una rmn cervicale nel 2019 in seguito a fitta per cervicobrachialgia ma non ho mai fatto certificato per questo e nulla ho dato al Comando, ho usato la licenza ordinaria.
Nel verbale bl/b hanno scritto protrusioni discali multiple ad ampio raggio e non ernia, copiando la rmn 2019 e scrivendo che ho conoscibilità dal 2019.
Grazie ancora.
Rio29 ha scritto: mer giu 14, 2023 11:22 pm Ho presentato istanza di cds per due patologie,
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Ciao,Rio29 ha scritto: gio giu 15, 2023 10:06 pm Ringrazio per la risposta, aggiungo un dettaglio
Grazie ancora.
Effettivamente, c'è differenza tra ernia e protrusione, poiché fiintanto che spinge deforma il bordo ma non lo rompe è una protrusione, ma
se lo rompe diventa ernia.
Quindi, sarebbe opportuno portare all'attenzione della CMO la svista,affinché possa fare un correttivo nel verbale.