Buon pomeriggio,
premetto che è un argomento che durante la carriera non ho mai approfondito (probabilmente commettendo una leggerezza) ma avrei alcuni dubbi che spero, qualcuno più informato, possa chiarirmi. Sono un Lgt M.M. con 33 anni di servizio, attualmente sono stato giudicato TNI dal dss per un totale di 105 gg e, nel frattempo, ho presentato la richiesta di causa di servizio.
La domanda è: quanto tempo posso restare in questa posizione di TNI a cura del dss, 1 anno continuativo o 2 anni nel quinquennio? (questa ultima cosa non mi è ben chiara, dovrei rientrare in servizio e poi successivamente recarmi nuovamente a visita di idoneità durante la quale verrei riposizionato in aspettativa?). La domanda nasce, fondamentalmente, dai tempi di attesa della convocazione in CMO ai fini del riconoscimento della causa di servizio che, a quanto sembra, sono nell'ordine di almeno 6 mesi / 1 anno per cui correrei il rischio di essere riformato ancor prima del riconoscimento della CDS e quindi con un trattamento pensionistico veramente ridotto.
Ringrazio anticipatamente chi vorrà dipanare questo groviglio di notizie.
delucidazioni su aspettativa
Re: delucidazioni su aspettativa
perfetto! grazie giancarlo
Re: delucidazioni su aspettativa
Considera che la pratica della CdS potrà tranquillamente concludersi anche dopo la riforma. I 2 anni sono continuativi (se nel quinquennio precedente non avevi fatto aspettativa), oppure devi scalare i giorni già fruiti.