RICOSTITUZIONE PER MOTIVI CONTRIBUTIVI

Feed - CARABINIERI

ROS63
Sostenitore
Sostenitore

Re: RICOSTITUZIONE PER MOTIVI CONTRIBUTIVI

Messaggio da ROS63 »

Per opportuna notizia (al personale CC) il CNA CC da me interpellato oggi mi ha risposto che stanno predisponendo gli aggiornamenti per tutto il personale avente diritto al nuovo contratto 2019-2021. Alla data odierna nulla ancora è stato fatto. Risposta ufficiale in pec. saluti.

Gianluca
Disponibile
Disponibile

Messaggio da Gianluca »

Buongiorno abbiamo qualche novità su questa ricostituzione all Inps dicono che non c'è niente si formano in automatico per quanto concerne il contratto non è mi è stato riferito via PEC dal CNA saluti.
Paolo64
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Paolo64 »

Sembrerebbe che anche nel mio caso non è il contratto (PolPen), boo... staremo a vedere nei prossimi mesi.

Anche perché a me sembra strano che il portale INPS inserisca senza motivo una domanda di ricostituzione per motivi contributivi, ad una miriade di pensionati.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Paolo64
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Paolo64 »

Qualcosa si è smosso, bisogna solo capire se è il contratto 2019 2021.

A settembre vi farò sapere.... :mrgreen: :mrgreen: :oops:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
demi64
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da demi64 »

Buon pomeriggio ragazzi
Volevo comunicare che anche io aprendo il cassetto previdenziale ho trovato come oggetto "Ricostituzione motivi contributivi " quindi secondo una mia opinione vi state sbagliando tutti vi spiego il perchè. Sono andato in pensione Gennaio 2018 ho già percepito rinnovo e arretrati contratto 2016-2018, ho vinto ricorso art.54 con successiva rideterminazione della pensione e relativi arretrati. (quindi entrambi non mi spetta) Oggetto: "Ricostituzione motivi contributivi " non si sa cosa sia pero mi fa pensare che siano aggiornamento ricalcolo riconoscimento di contribuzione per chi è stato all’estero. Lo dico perché sono un paio di anni che ho chiesto al CNA la rideterminazione della pensione voci retributive accessorie per la missione estero MSU svolta dal sottoscritto in Bosnia ed Erzegovina anno 2003 sono ancora in attesa…e l'unica cosa che aspetto quindi secondo me sono per il personale estero…vi seguo siete grandi ....grazie buona giornata
dimarsaba
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da dimarsaba »

@demi64
Guarda demi, premesso che tutti dovremmo aspettare se vero fosse le ns ipotesi, molti colleghi incluso il sottoscritto, sono poliziotti e come ben sai, eccettuato in piccola minoranza vedi l’accompagnamento degli immigrati irregolari, missioni all’estero non ne facciamo quindi ….. 🤷‍♂️
Gianluca
Disponibile
Disponibile

Messaggio da Gianluca »

Ciao Demi 64 ti volevo chiedere dato che sono interessato il tuo rinnovo di contratto netto mensile quanto è stato.
domenico.c
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da domenico.c »

ciao a tutti ,
a quanto pare la ricostituzione per motivi contributivi tocca parecchi di noi, anche io mi trovo, con data definizione 20/05/2023, questo tipo di domanda. L'esito di questa riporta la stessa data della domanda con la motivazione: LIQUIDAZIONE DEFINITIVA DELLA PRESTAZIONE. Preciso che non ho missioni estere. Prima del 20/05/2023 nel mia retribuzione ai fini pensionistici avevo constatato l'aumentato di circa 5.000 euro (riferito al primo trimestre 2021, in pensione dall'1/4/2021). Escludo che possa trattarsi dell'art. 54 in quanto retributivo puro mentre posso attribuire l'aumento della retribuzione ai fini pensionistici ad arretrati percepiti a vario titolo, compresi quelli relativi al contratto 19/21, In definitiva mi aspetto, considerata la LIQUIDAZIONE DEFINITIVA DELLA PRESTAZIONE, il doppio calcolo per gli ex retributivi anche con riferimento al contratto, al qualifica non considerata in sede di prima determina e l'aggiornamento della PAL.
Paolo64
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Paolo64 »

A me l'inps ha scritto, a seguito dell'ingresso di nuove denunce contributive la pratica di pensione si è riaperta, creando in automatico una nuova domanda, la pensione è stata rielaborata, con la mensilità di settembre ci sarà il nuovo aggiornamento della pensione.

Quindi secondo me, visto che per l'anno 2021 ho notato in effetti un aumento dell'imponibile pensionistico ( che presumo sia il contratto) il sistema in automatico apre la domanda, e successivamente un operatore Inps ldeve necessariamente prenderla in carico per la lavorazione.
demi64
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da demi64 »

Ciao Gianluca rinnovo contratto 2016-2018 aumento di € 600 sulla PAL con grado di APS (non qualifica speciale)
Paolo64
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Paolo64 »

Premesso che l'imponibile pensionistico relativo agli anni 2021 e 2022 successivamente alla data del pensionamento mi è aumentato di 5.138 euro, (e a questo punto non so sia riferito al contratto).

E visto che l'INPS mi ha fatto notare che a settembre mi ricalcolera la pensione, in base a nuove denunce contributive acquisite.

Vorrei chiedere cortesemente agli esperti di quando potrebbe aumentare la P.a.l.

Grazie
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao Paolo,
la pensione annua lorda aumenterà di € 67,13.
Paolo64
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Paolo64 »

Praticamente circa 4 euro netti in più al mese.

Bé almeno ho appurato che sicuramente non è il contratto 2019 2021, spero :mrgreen:

Grazie 🙏
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

@Paolo,
ti ho calcolato quanto incide sulla quota "C" l'imponibile pensionistico di 5.137,90 non indicato nel precedente estratto contributivo INPS.
Null'altro.
Paolo64
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Paolo64 »

Ma quindi confermi che la mia Pal annua comunque aumenterà di 67 euro.

Grazie
Rispondi