Richiesta di inidoneità parziale

Feed - POLIZIA PENITENZIARIA

Rispondi
Frc2000
Sostenitore
Sostenitore

Richiesta di inidoneità parziale

Messaggio da Frc2000 »

Buongiorno,sono un ass.capo coord della p.p con 30 anni di servizio, piu' un anno di esercito,e con 55 di eta'.Attualmente mi trovo a disposizione della Cmv di Napoli,dal 13/12/21,per una causa di servizio riconosciuta dalla Cmo di Roma nel 2014,con equo indennizzo,per problemi ortopedici.Nell'ultima convocazione alla Cmv di Napoli,ho portato una relazione medico legale del dottore Pier Luigi Fanetti,del 4/2/2023,che dopo aver visionato la mia documentazione sanitaria,chiedeva nella relazione una permanente in idoneita' parziale.La commissione medica alla fine mi ha chiesto se volevo transitare,e mi hanno chiesto di portare alla prossima convocazione un ultima certificazione(vis.fisiatra con relazione medico legale),in modo che avrebbero definito la mia pratica.Ad oggi non sono stato ancora convocato,forse per la chiusura della Cmv di Napoli,e quindi dovrei andare alla Cmo di Roma.Quello che vorrei sapere,mi faranno transitare?mi daranno riforma parziale?in ogni caso mi starebbe bene,perche' l'unica mia preoccupazione e'il rientro senza nessun provvedimento. Un ultima domanda,il 14/08/23 sono 18 mesi continuativi compresi i 45 di cs,per quanto tempo mi possono tenere fuori? ,e mi possono decurtare?anche se ho una CDS riconosciuta? .....grazie e buona giornata

nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Richiesta di inidoneità parziale

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao,

Frc2000 ha scritto: lun giu 12, 2023 10:28 am
Buongiorno,sono un ass.capo coord della p.p con 30 anni di servizio, piu' un anno di esercito,e con 55 di eta'.

Considerata l'età anagrafica,contributiva e una causa di servizio già SI dipendente, in caso di riforma con scelta di transito nei ruoli civili "NON CHIEDERE IL CUMULO CON LA PPO"

Attualmente mi trovo a disposizione della Cmv di Napoli,dal 13/12/21,per una causa di servizio riconosciuta dalla Cmo di Roma nel 2014,con equo indennizzo,per problemi ortopedici.Nell'ultima convocazione alla Cmv di Napoli,ho portato una relazione medico legale del dottore Pier Luigi Fanetti,del 4/2/2023,che dopo aver visionato la mia documentazione sanitaria,chiedeva nella relazione una permanente in idoneita' parziale.La commissione medica alla fine mi ha chiesto se volevo transitare,e mi hanno chiesto di portare alla prossima convocazione un ultima certificazione(vis.fisiatra con relazione medico legale),in modo che avrebbero definito la mia pratica.

Ad oggi non sono stato ancora convocato,forse per la chiusura della Cmv di Napoli,e quindi dovrei andare alla Cmo di Roma.Quello che vorrei sapere,

mi faranno transitare?

Il transito è sempre facoltativo se accettarlo o meno, ma attenzione..... superando i 18 mesi continuati viene preclusa la possibilità di transito, mentre dovrai presentare domanda di ulteriori mesi 6 senza assegni, quindi :

All'approssimarsi del compimento del periodo massimo di aspettativa previsto dall'art. 68, comma 3, (diciotto mesi ininterrotti), ovvero dall'art. 70, comma 2 (trenta mesi nel quinquennio) del D.P.R. 3/57, al dipendente deve essere data comunicazione scritta, debitamente notificata, della facoltà, prevista dall'art. 70 del medesimo D.P.R., di chiedere la concessione di un ulteriore periodo di aspettativa, senza assegni, per un massimo di sei mesi.

Ciò detto, chiedi una verifica al tuo ufficio di riferimento sulla situazione dell'aspettativa già fruita nel quinquennio mobile che non potrà essere più di 913 giorni, inoltre un riscontro esatto dei giorni fruiti sulla aspettativa continuata, poiché i 45 giorni non vengono conteggiati.

mi daranno riforma parziale?

Non è improbabile, ma dovrai chiedere e persuadere la Commissione sulla tua necessità di continuare il servizio in PP.

Ricordati, qualora ottieni i parziali al D.P.R. 738/1981, in luogo dell'equo indennizzo devi chiedere l'indennità speciale “una tantum” pari all'equo indennizzo maggiorato del 20%

in ogni caso mi starebbe bene,perche' l'unica mia preoccupazione e'il rientro senza nessun provvedimento.

Non c'è nessun rientro senza un provvedimento della CMO
.

Un ultima domanda,il 14/08/23 sono 18 mesi continuativi compresi i 45 di cs,

Come ti ho già detto richiedi al tuo ufficio un conteggio esatto ed ufficiale dell'aspettativa continuata già fruita, poiché i 45 giorni di congedo straordinario non rientrano nel computo, inviando anche una pec,poiché in caso che ti venga precluso il transito e tu sei interessato potrai fare ricorso al Tar ottenendo vittoria.

per quanto tempo mi possono tenere fuori?

Superati i 913 giorni nel quinquennio mobile, si decate e con provvedimento della CMO si va in pensione.

Superando i 548 giorni continuati ( 18 mesi ) occorre presentare domanda di ulteriori mesi 6 senza assegni, come ho scritto sopra.

e mi possono decurtare? anche se ho una CDS riconosciuta? ..

No fino a 18 mesi.

Un suggerimento, fai verificare dal tuo ufficio dove si trova la tua pratica inerente la convocazione
Frc2000
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Frc2000 »

Ciao.....i 18 mesi continuativi sono fino al 13 giugno(domani) l'ufficio mi ha detto qualche mese fa' che considerando anche i cs ,terminavo il 14 agosto....ora come mi hai consigliato,chiedo della mia pratica per la convocazione.ti vorrei chiedere,se c'è un lasso di tempo nel quale ti dovrebbero convocare,e se posso fare una richiesta in ufficio per essere convocato.Poi in merito al transito,che dopo 18 mesi non fanno piu' transitare,ma se dipende dal ritardo dei tempi della convocazione? a quel punto che la commissione che decide? Grazie di tutto ......
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Ciao,

Non è mio stile ingenerare problematiche tra interessati e ufficio, ma tant'è......

Occorre tenere presente che le indicazioni date sono di riscontro al modo in cui vengono posti i quesiti.

Frc2000 ha scritto: lun giu 12, 2023 1:09 pm Ciao.....i 18 mesi continuativi sono fino al 13 giugno(domani)

Ora, se alla data di domani 13 giugno hai effettuato 548 giorni ( 18 mesi) di aspettativa continuata, ne consegue la dispensa da parte del dap, ciò vuol dire che il transito nei ruoli civili è precluso.

l'ufficio mi ha detto qualche mese fa' che considerando anche i cs ,terminavo il 14 agosto...

Il congedo straordinario di 45 giorni e anche ( a domanda) le varie licenze ordinarie o pregresse si fanno prima proprio per ritardare l'ingresso in aspettativa e superare i 18 mesi, decadendo di fatto.

Quindi il 14 agosto cosa termini ?

La tua situazione è anomala per via della chiusura della CMV, però questo non giustifica la correttezza nella comunicazione che deve essere fatta nelle tempistiche, che te lo riporto nuovamente :

All'approssimarsi del compimento del periodo massimo di aspettativa previsto dall'art. 68, comma 3, (diciotto mesi ininterrotti), ovvero dall'art. 70, comma 2 (trenta mesi nel quinquennio) del D.P.R. 3/57, al dipendente deve essere data comunicazione scritta, debitamente notificata, della facoltà, prevista dall'art. 70 del medesimo D.P.R., di chiedere la concessione di un ulteriore periodo di aspettativa, senza assegni, per un massimo di sei mesi.

il mancato invio di detta comunicazione vizia, per eccesso di potere, l'eventuale provvedimento di dispensa dal servizio del dipendente per infermità.

Oggi o domani parla con il tuo ufficio e presenta domanda di un ulteriore periodo di aspettativa, senza assegni, per un massimo di sei mesi.

ora come mi hai consigliato,chiedo della mia pratica per la convocazione.

Sarà opportuno..

ti vorrei chiedere,se c'è un lasso di tempo nel quale ti dovrebbero convocare,

Se dovessimo guardare le circolare la convocazione andrebbe fatta 30 giorni prima di sforare il comporto, ma purtroppo non è sempre così, poiché la CMO giudica ora per allora indicando l'ultimo giorno utile.

e se posso fare una richiesta in ufficio per essere convocato.

Sarà il caso poiché c'è il rischio di farti 6 mesi senza stipendio,tranne che non vieni collocato ai parziali.

Poi in merito al transito,che dopo 18 mesi non fanno piu' transitare,ma se dipende dal ritardo dei tempi della convocazione?

Non ha caso ti ho detto scrivi una pec per avere un riscontro ufficiale sulla situazione aspettativa del quinquennio mobile e di quello continuato, se ti verrà precluso il transito e ti sei interessato dovrai fare ricorso al Tar ottenendo vittoria come ti ho già scritto.

a quel punto che la commissione che decide?

Ci sono due dinamiche precise:

Una riguarda l'idoneità o meno al 18° mese o rinviata di ulteriori 6 mesi senza assegni.

L'altro è la decadenza che preclude il transito una volta superato il comporto massimo di aspettativa.

Frc2000
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Frc2000 »

Grazie delle risposte,ho chiamato l'ufficio e la mia pratica verra' inviata in questi giorni alla Cmo di Roma,ci sono stati ritardi per causa della chiusura della Cmv di napoli.per quando riguarda la scadenza dei 18 mesi,la data e' il 14 agosto,perche' il cs va in automatico e che comunque mi avvisano prima dello scadere, in ogni caso tra qualche giorno vado in ufficio per accertare che la mia pratica sia stata inviata.....ti volevo chiedere un ultima cosa,quindi posso fare richiesta dei congedi ordinari che al momento sono 60 GG per allungare i tempi dell'aspettativa?......grazie del tempo che mi hai dedicato buona serata
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Frc2000 ha scritto: lun giu 12, 2023 3:13 pm Grazie delle risposte,ho chiamato l'ufficio e la mia pratica verra' inviata in questi giorni alla Cmo di Roma,ci sono stati ritardi per causa della chiusura della Cmv di napoli.per quando riguarda la scadenza dei 18 mesi,la data e' il 14 agosto,perche' il cs va in automatico e che comunque mi avvisano prima dello scadere, in ogni caso tra qualche giorno vado in ufficio per accertare che la mia pratica sia stata inviata.....ti volevo chiedere un ultima cosa,

quindi posso fare richiesta dei congedi ordinari che al momento sono 60 GG per allungare i tempi dell'aspettativa?......

Ciao,

NO, finché sei in aspettativa,come ho già scritto andava fatta domanda mentre eri in congedo straordinario, quindi prima di entrare in aspettativa continuata dal 46° giorno.

Comunque, noto una certa disinvoltura in questa dinamica poiché ancora non è chiara la data effettiva di inizio aspettativa continuata che come detto non può superare i 548 giorni e qualora la cmo concede ulteriori giorni va fatta la domanda di mesi 6 senza assegni, ma sopratutto non ti è stata notifica la procedura prevista dall'art. 70 del D.P.R 3/57.

Spero che il mio pensiero sia errato .

]
Frc2000
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Frc2000 »

Buongiorno, come ti dicevo ieri ho sentito l'ufficio:dal 13//12/21 al 31/12/21 sono 17 GG di cs.....dal 1/1/22 al 14/02/22 ulteriori 45 GG di cs...sono in aspettativa dal15/02/22, termine aspettativa continuativa 15/08/23.mentre nel quinquennio mobile fino ad oggi ho fatto 560gg.Ora devo sperare che la Cmo di Roma mi convoca entro il 15 agosto. in ogni caso in questi giorni vado in ufficio per informazioni sugli ulteriori 6 mesi di aspettativa speciale.Ti chiedo, quali sono i tempi di avviso da parte dell'ufficio in prossimita' della scadenza dei 18 mesi?....ultima domanda ,la Cmo ha l'obbligo di convocarti prima della scadenza dei 18 mesi?...e se mi daranno altri giorni,al raggiungimento dei 24 mesi mi riformano con pensione?.....grazie di tutto e buona giornata
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Ciao,

Frc2000 ha scritto: mar giu 13, 2023 8:06 am Buongiorno, come ti dicevo ieri ho sentito l'ufficio:

dal 13//12/21 al 31/12/21 sono 17 GG di cs.....dal 1/1/22 al 14/02/22 ulteriori 45 GG di cs...sono in aspettativa dal15/02/22, termine aspettativa continuativa 15/08/23.

Ora la situazione è più chiara.

mentre nel quinquennio mobile fino ad oggi ho fatto 560gg.

Ok.

Ora devo sperare che la Cmo di Roma mi convoca entro il 15 agosto. in ogni caso in questi giorni vado in ufficio per informazioni sugli ulteriori 6 mesi di aspettativa speciale.

Non è aspettativa speciale, ma aspettativa senza assegni per mesi 6.

Ora che hai comunicato l'esatta data di aspettativa, la situazione è questa :

Poiché allo stato attuale hai ancora una disponibilità di circa 60 giorni prima di raggiungere il comporto di 548, ma sopratutto perché oggi 13 giugno ha termine il periodo di aspettativa per infermità già concesso e devi essere valutato sulla idoneità o meno è opportuno che il tuo ufficio chieda la convocazione nei tempi brevi alla Cmo in considerazione della chiusura della CMV

Ti chiedo, quali sono i tempi di avviso da parte dell'ufficio in prossimita' della scadenza dei 18 mesi?....

Te lo riporto nuovamente :

la comunicazione all'interessato dovrà essere inviata almeno sessanta giorni prima del compimento del periodo massimo di aspettativa

Quindi, ritengo che in settimana ti verrà comunicato.

ultima domanda ,la Cmo ha l'obbligo di convocarti prima della scadenza dei 18 mesi?...

No, poiché come ti ho già detto la cmo può retrodatare il provvedimento finale al giorno prima del comporto massimo.

Quindi, la CMO può retrodatare il provvedimento ma per l'amministrazione sei decaduto per superamento del comporto, ciò vuol dire che non si può transitare, ma non è in discussione la pensione.

e se mi daranno altri giorni,al raggiungimento dei 24 mesi mi riformano con pensione?...

Ritengo che il provvedimento di idoneità o meno verrà emesso nei tempi previsti considerato che l'aspettativa è legata a fattori di sinistro stradale,quindi non c'è ragione di portarti a tale periodo.

Un suggerimento, interagisci con l'ufficio affinché ti inviano il più veloce possibile in CMO, porta in visione la documentazione che ti avevano chiesto e fai presente alla commissione quali sono le tue esigenze, se ai parziali, ai civili o in pensione.

Per ultimo chiedi nella sezione calcoli pensionistici una proiezione.

Frc2000
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Frc2000 »

Grazie di tutto
Linus1973
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da Linus1973 »

Buongiorno, sono un appartenente alla PP con 30 anni di servizio più 1 anno di militare. In questo momento sono in malattia per inidoneità del medico competente su una patologia riconosciuta causa di servizio ma non tabellata. Hanno fatto pratica per convocazione alla C.M.O. Se verrei riformato per la patologia in questione, sarei soggetto di pensionamento con la massima? O cosa potrebbe succedere? Grazie per ogni vostro riscontro. Saluti.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Ciao,
Linus1973 ha scritto: gio giu 22, 2023 2:05 pm

Buongiorno, sono un appartenente alla PP con 30 anni di servizio più 1 anno di militare.

Sei interessato al transito nei ruoli civili ?

O sei interessato al raggiungimento della
riforma ?

In questo momento sono in malattia per inidoneità del medico competente su una patologia riconosciuta causa di servizio ma non tabellata.

Sarà opportuno iniziare a fare domanda di ascrizione a tabella e categoria è contestuale equo indennizzo,quindi utilizza la certificazione medica che non abbia più di 6 mesi dal rilascio.

Hai già fruito del congedo straordinario di 45 giorni ?

Hai ferie pregresse del 2022 ?

Se e solo se, interessato a ritardare l'ingresso in aspettativa dopo i 45 giorni di congedo straordinario, puoi fare domanda di ferie, questa dinamica si valuta qualora si è molto vicino al comporto del quinquennio mobile dei 913 giorni per non decadere e transitare nei ruoli civili.

Hanno fatto pratica per convocazione alla C.M.O.

Bene.

Se verrei riformato per la patologia in questione, sarei soggetto di pensionamento con la massima?

Cerco di chiarire questa storia della pensione massima, questo beneficio riguarda solo coloro che vengono riformati per effetto della 335 /95 che prevede il diritto a conseguire un trattamento pensionistico nei casi in cui la cessazione del servizio sia dovuta a infermità non dipendente da causa di servizio e per la quale gli interessati si trovino «nell'assoluta e permanente impossibilità di svolgere qualsiasi attività lavorativa».

Il riconoscimento della pensione di inabilità secondo l'articolo 2, comma 12, legge 335/1995 comporta l'attribuzione di un "bonus" o di un'anzianità convenzionale come se l'iscritto avesse lavorato fino al compimento del 60° anno di età oppure fino al 40° anno di servizio.

È chiaro che allo stato attuale non è il tuo caso.

O cosa potrebbe succedere?

Se riformato tra un anno o un anno e mezzo, dipende dal tipo di patologia e cura farmacologica in atto, e nel frattempo come ti ho già scritto inizi a fare la domanda di ascrizione a tabella e categoria e contestuale equo indennizzo, la domanda verrà valutata al momento della riforma, se la patologia per la quale oggi sei in malattia è poi in aspettativa risulterà aggravata verrà ascritta sia ai fini dell'equo indennizzo che ai fini di ppo ( pensione privilegiata ordinaria)

Qualora in tabella B ti verranno assegnate le annualità da 1 a 5 oppure in Tab A per 2 o 4 anni oppure a vita poiché non suscettibile a miglioramento.

Concludo, non hai indicato in quale data è stata riconosciuta la causa di servizio, se si tratta di un modello ML /C o di domanda.

Il tipo di patologia, poiché occorre arrivare ad una riforma tra 12 / 18.

Inoltre, giusto per notizia finché sei in aspettativa per causa di servizio non andrai in decurtazione stipendiale del 50%, pertanto potrai fruire dei 548 giorni (18).

Se superati per ulteriore aspettativa concessa dalla CMO, dovrai presentare domanda di ulteriore aspettativa per mesi sei senza assegni,quindi il tuo ufficio "All'approssimarsi del compimento del periodo massimo di aspettativa previsto dall'art. 68, comma 3, (diciotto mesi ininterrotti), ovvero dall'art. 70, comma 2 (trenta mesi nel quinquennio) del D.P.R. 3/57, al dipendente deve essere data comunicazione scritta, debitamente notificata, della facoltà, prevista dall'art. 70 del medesimo D.P.R., di chiedere la concessione di un ulteriore periodo di aspettativa, senza assegni, per un massimo di sei mesi.

Fai una verifica con il tuo ufficio sulle assenze fatte per malattia /aspettativa nel quinquennio mobile, che non devi superare i 913 giorni.

Inoltre, il transito ti permette di percepire più o meno lo stesso stipendio e raggiungere la pensione di anzianità, quindi più o meno tra 6 anni.

Una raccomandazione, con una donazione al forum che riterrai adeguata, diventi Sostenitore, questo ti permette di accedere alla sezione calcoli pensionistici e chiedere una proiezione del futuro rateo pensionistico e TFS, oltre a eventuali riscatti.

L'importo, ti sarà di orientamento se transitare o meno.

Devi curare l'aspetto della causa di servizio poiché l'ascrizione in Tab A darà diritto alla pensione privilegiata ordinaria e questa vale un più 10% sulla pensione annua lorda.

Linus1973
Appena iscritto
Appena iscritto

Re: Richiesta chiarimenti

Messaggio da Linus1973 »

Buona sera a tutti.
Sono un appartenente alla PP ho 30 anni di servizio più 1 di militare, mi stanno mandando alla CMO per una non idoneità dal medico competente. Per il fatto i questione, ho riconosciuto la causa di servizio non tabellata. Se opterei per la riforma totale cosa andrei a perdere? Grazie a tutti.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao Linus1973,
come già anticipato per una previsione pensionistica in caso di riforma, devi diventare Sostenitore ed accedere nella sezione CALCOLI PENSIONISTICI, dove allegherò il relativo modulo.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Linus1973 ha scritto: mer lug 05, 2023 8:19 pm Buona sera a tutti.
Sono un appartenente alla PP ho 30 anni di servizio più 1 di militare, mi stanno mandando alla CMO per una non idoneità dal medico competente. Per il fatto i questione, ho riconosciuto la causa di servizio non tabellata. Se opterei per la riforma totale cosa andrei a perdere? Grazie a tutti.

Buonasera Linus,

Ho notato che hai molto apprezzato il messaggio che ti ho scritto il 22 giugno, tanto da non rispondere ai quesiti che avevo posto,per cui a questo ulteriore quesito attendi l'intervento di altri forumisti che ti indicheranno la sezione calcoli pensionistici.
Rispondi