RICOSTITUZIONE PER MOTIVI CONTRIBUTIVI

Feed - CARABINIERI

Paolo64
Sostenitore
Sostenitore

Re: RICOSTITUZIONE PER MOTIVI CONTRIBUTIVI

Messaggio da Paolo64 »

Ho ancora ribattuto alla loro risposta, mi era rimasto un ultimo tentativo :mrgreen: :mrgreen:

praticamente li ho imboccati passo passo., vediamo cosa rispondono adesso :mrgreen:

Buongiorno, mi scuso ma visto che mi è rimasto un "ultimo tentativo" e come da voi rappresentato il problema è sorto per altri utenti, vorrei farvi notare che gli altri utenti sono tutti appartenenti alle forze dell'ordine, e tutti collocati in quiescenza dal 2019 al 2022 tutti in attesa del rinnovo contrattuale 2019 2021.

Premesso che come da prassi consolidata ogni ex amministrazione di appartenenza provvede ad aggiornare le singole posizioni previdenziali tramite vostro applicativo denominato SIN2, finestra miglioramenti contrattuali, Inserendo i dati stipendiali utili al ricalcolo della prestazione previdenziale.

Visto che so per certo che le singole amministrazioni hanno provveduto ad aggiornare le posizioni individuali. Ed una volta che il sistema Inps ha acquisito la richiesta di variazione posizione assicurativa, la stessa deve essere presa in carico da un funzionario per il ricalcolo del rateo pensionistico ed eventuali arretrati.

Per cui a mio avviso se la stessa non viene presa in carico "è normale" che la pratica e stata aperta e chiusa nella stessa data. In quanto appare anomalo che il sistema informativo Inps apra senza motivo ad una moltitudine di utenti, tutti appartenenti alle forze dell'ordine una pratica di ricostituzione per motivi contributivi. Grazie

lepre15
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da lepre15 »

Paolo64 ha scritto: mar mag 30, 2023 1:16 pm Ho ancora ribattuto alla loro risposta, mi era rimasto un ultimo tentativo :mrgreen: :mrgreen:

praticamente li ho imboccati passo passo., vediamo cosa rispondono adesso :mrgreen:

Buongiorno, mi scuso ma visto che mi è rimasto un "ultimo tentativo" e come da voi rappresentato il problema è sorto per altri utenti, vorrei farvi notare che gli altri utenti sono tutti appartenenti alle forze dell'ordine, e tutti collocati in quiescenza dal 2019 al 2022 tutti in attesa del rinnovo contrattuale 2019 2021.

Premesso che come da prassi consolidata ogni ex amministrazione di appartenenza provvede ad aggiornare le singole posizioni previdenziali tramite vostro applicativo denominato SIN2, finestra miglioramenti contrattuali, Inserendo i dati stipendiali utili al ricalcolo della prestazione previdenziale.

Visto che so per certo che le singole amministrazioni hanno provveduto ad aggiornare le posizioni individuali. Ed una volta che il sistema Inps ha acquisito la richiesta di variazione posizione assicurativa, la stessa deve essere presa in carico da un funzionario per il ricalcolo del rateo pensionistico ed eventuali arretrati.

Per cui a mio avviso se la stessa non viene presa in carico "è normale" che la pratica e stata aperta e chiusa nella stessa data. In quanto appare anomalo che il sistema informativo Inps apra senza motivo ad una moltitudine di utenti, tutti appartenenti alle forze dell'ordine una pratica di ricostituzione per motivi contributivi. Grazie

Grande Paolo io credo che un quesito migliore di questo non potevi fargli in pratica gli hai spiegato passo passo cosa devono fare. Ma la domanda mi sorge spontanea ma è possibile che gli impiegati inps a livello nazionale nessuno sappia di cosa tratta la situazione? Perché qua siamo di diverse località e diverse sedi inps . Io credo che il funzionario che ha aperto e chiuso la pratica abbia messo in lavorazione la stessa ed a luglio abbiamo gli arretrati ed aumento pal, seppur di pochi euro. I dubbi che noi poniamo all’INPS secondo me vengono trattati da parte di impiegati generici, così facendo i dubbi aumentano!ciò buona giornata
Paolo64
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Paolo64 »

Questa mattina ero al telefono con un impiegata dello sportello inps, avevo prenotato circa 20 giorni fa tramite sito una richiamata telefonica, tanto sapevo che se andavo di persona sprecavo tempo e benzina.

Ti posso assicurare che era di un incompetenza assurda, non aveva la minima idea di cosa stesse parlando.
Mi ha detto se poteva richiamarmi perché lei era un impiegata di sportello e che si consultava con altri suoi colleghi, mi ha richiamato peggio che andare di notte, sfarfugliava frasi senza senso.

Nel frattempo parlava con me e con gli utenti presenti allo sportello. :evil: :twisted:

Non gli ho chiuso il telefono in faccia solo per educazione.. :twisted: :mrgreen:

Comunque io sono fiducioso, a luglio prendiamo ciò che ci spetta,..... spero :mrgreen: :mrgreen:
lepre15
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da lepre15 »

Paolo64 ha scritto: mar mag 30, 2023 1:58 pm Questa mattina ero al telefono con un impiegata dello sportello inps, avevo prenotato circa 20 giorni fa tramite sito una richiamata telefonica, tanto sapevo che se andavo di persona sprecavo tempo e benzina.

Ti posso assicurare che era di un incompetenza assurda, non aveva la minima idea di cosa stesse parlando.
Mi ha detto se poteva richiamarmi perché lei era un impiegata di sportello e che si consultava con altri suoi colleghi, mi ha richiamato peggio che andare di notte, sfarfugliava frasi senza senso.

Nel frattempo parlava con me e con gli utenti presenti allo sportello. :evil: :twisted:

Non gli ho chiuso il telefono in faccia solo per educazione.. :twisted: :mrgreen:

Comunque io sono fiducioso, a luglio prendiamo ciò che ci spetta,..... spero :mrgreen: :mrgreen:
Ciao anche io sono convinto che a luglio pagano!
Comunque non è solo linps ma in molti uffici pubblici sto notando che l'andazzo è questo. Speriamo bene ciao e buona giornata
dimarsaba
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da dimarsaba »

Ragazzi non ci sconfortiamo, vi porto un mio esempio e forse questo potrebbe darci una risposta.
Tempo fa ho dovuto chiedere alcune cose che nel Passato erano di competenza specifica dell’INpdap dopo svariate chiamate e svariate risposte farfugliate trovo un’operatrice che mi dice:
“ ma guardi che questa è di competenza degli uffici ex inpad quindi deve parlare con loro” allora gli dico scusi come faccio a parlare con loro se il dischettino di scelta telefonica non la annovera in nessun caso? Risposta “quando arrivi ad una scelta anziché dire il numero prova a dire inpdap” faccio così e per magia vengo messo in contatto con un impiegato ex inpdap e dall’accento anche della mia provincia e risolsi tutto 😳
Vuoi vedere che facendo così risolviamo l’arcano?
Paolo64
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Paolo64 »

Forse oggi è la mia giornata fortunata, ho trovato un operatore che mi a chiesto che lavoro facevo e mi ha confermato che è il rinnovo contrattuale.

Mi ha messo in attesa per ulteriori riscontri ed ha confermato quanto sopra.

Mi ha detto che la pratica è stata accolta e che l'Inps a tempo 90 giorni per liquidare la pratica.

Gli voglio credere, e non ci resta che aspettare :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Gianluca
Disponibile
Disponibile

Messaggio da Gianluca »

Ciao Paolo come ha fatto l operatore ha capire che è il rinnovo contrattuale io oggi ho chiamato il CNA e mi ha detto che sono arrivati al 2019 e che quando ci tocca arriva email per conoscenza del contratto.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao Gianluca,
il collega Paolo è un ex appartenente della Polizia Penitenziaria, fa riferimento al DAP quale precedente amministrazione.
lepre15
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da lepre15 »

Gianluca ha scritto: mar mag 30, 2023 5:49 pm Ciao Paolo come ha fatto l operatore ha capire che è il rinnovo contrattuale io oggi ho chiamato il CNA e mi ha detto che sono arrivati al 2019 e che quando ci tocca arriva email per conoscenza del contratto.

Ciao Gianluca l’operatore ha le sue incombenze cioè rispondere a tutti, con molteplici quesiti postigli da centinaio di apparteniti al corpo, se ti trovi nel sito inps a tuo carico detta dicitura oramai è assodato che si tratta del rinnovo contrattuale 2019/2921, adesso come riferito dal buon Paolo aspetta novanta giorni e vedrai erogati quanto dovuto. Anche io ex Cc è l’aggiornamento in questione è datato 01.05.2023 quindi entro agosto 2023 sarà conclusa l’opera da parte dell’INPS. Un consiglio per il futuro quando devi interagire con il cna per qualsivoglia di problematica la richiesta inviala per pec e non con la semplice telefonata al numero verde vedrai che le risposte saranno più esaustive. Ciao e buona serata
Angelo1234
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Angelo1234 »

Buonasera anche io ho ricevuto lo stesso messaggio ma mi dà richiesta respinta preciso sono andato in pensione a maggio 2022 per cui avrei diritto agli aumenti del contratto 2019/2021 chi mi sa rispondere?
Angelo1234
Sostenitore
Sostenitore

preciso domanda respinta per motivi amministrativi
lepre15
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da lepre15 »

Angelo1234 ha scritto: mar mag 30, 2023 7:49 pm preciso domanda respinta per motivi amministrativi

Ciao intendi che detta dicitura ti compare sul sito inps? in caso affermativo ti conviene contattare la tua sede provinciale competente per territorio è meglio che prendi appuntamento e ti rechi di persona in loco, in quanto da come ho capito da esperienze narrate dai vari colleghi del forum per telefono non si riesce ad avere una spiegazione esaustiva.
Angelo1234
Sostenitore
Sostenitore

Ciao si ho trovato il messaggio sul sito Inps ricostituzione per motivi contributivi e poi la dicitura richiesta respinta per motivi amministrativi, a maggio del 2022, poi in pensione, lo statino riportava ancora i 10 euro di indennita' vacanza contrattuale
lepre15
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da lepre15 »

Angelo1234 ha scritto: mar mag 30, 2023 8:22 pm Ciao si ho trovato il messaggio sul sito Inps ricostituzione per motivi contributivi e poi la dicitura richiesta respinta per motivi amministrativi, a maggio del 2022, poi in pensione, lo statino riportava ancora i 10 euro di indennita' vacanza contrattuale

Ok prendile con le pinze quello che ti dico ‘può essere che la vacanza contrattuale abbia bilanciato i tuoi arretrati quindi la pensione ti sia stata aggiornata con il contratto 2019/2021’. Ma ti ripeto chiedi appuntamento alla tua sede provinciale inps. Ogni sede ha un minimo di impiegati che trattano esclusivamente le pratiche ex inpdap quindi chiedi di parlare con uno di questi.
Angelo1234
Sostenitore
Sostenitore

Grazie gentilissimo seguiro' il tuo consiglio
Rispondi