Tempistiche INPS

Feed - POLIZIA DI STATO

salpaio
Sostenitore
Sostenitore

Tempistiche INPS

Messaggio da salpaio »

Buongiorno a tutti, la Prefettura di Padova ha comunicato all'INPS di Padova i conteggi rigaurdanti la riliquidazione del TFS inerente al passaggio di grado, il nuovo contratto di lavoro 2019/2021 e il riconteggio della rata pensionistica per quanto mi riguarda, già da alcuni mesi.
Vorrei capire se l' INPS si deve attenere a determinate tempistiche per gli aggiornamenti del caso.
Ulteriore cosa, io mi sono arruolato in Polizia il 14/01/83 e sono anato in pensione il 01/01/2020 a me spetta l'articolo 54.
Grazie a tutti

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Tempistiche INPS

Messaggio da mauri64 »

Ciao salpaio,
per quanto concerne i tempi adottati dall'INPS per rideterminare il dovuto, dipende dalla Direzione Provinciale di competenza. Se non ricevi nulla, più avanti tramite PEC invia dei solleciti alla sede di riferimento.
Al 31/12/1995 avevi un'anzianità contributiva utile inferiore a 18 anni (misto), pertanto, avrai diritto agli arretrati (art. 54) a decorrere dal 01/01/2022.
salpaio
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da salpaio »

Grazie, faro come dici, per quanto riguarda l'art. 54 è una cosa automatica ho bisogna produrre qualche domanda?
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Il tutto avverrà d'ufficio da parte dell'INPS.
GIANLUCA 1964
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da GIANLUCA 1964 »

Ciao Salpaio, ieri ho ricevuto anch'io la PEC della Prefettura di Padova riguardante la riliquidazione della pensione dovuta al passaggio di grado a Coordinatore, e il rinnovo del contratto anno 2019-2021. A febbraio u.s. avevo già ricevuto comunicazione della riliquidazione del TFS che ho già percepito per intero. Abbiamo gli stessi periodi, anch'io mi sono arruolato a Gennaio 83 e sono uscito per anzianità a Febbraio 2020. Per quanto riguarda il ricalcolo dell' art.54 la sede provinciale Inps mi dice che sono ancora in attesa dell'aggiornamento del programma per ricalcolare la nuova aliquota al 2,44. Attendiamo fiduciosi i tempi dell' Inps!! Un caro saluto ciao
DOYLE1961
Altruista
Altruista

Messaggio da DOYLE1961 »

Chiedo dei lumi ai nostri esperti del settore , vista anche la presenza in questa discussione dell’ottimo Mauri64:

In breve
Sono stato posto in quiescenza il 01.09.2021 per raggiunti limiti di età ;

A fine luglio 2021 avevo raggiunto la qualifica di Ispettore ( circa un mese prima della messa in quiescenza )

Quindi pensione e tfr mi sono stati calcolati con il grado
Di V.I.

Il passaggio ad ispettore mi è stato notificato ad agosto 2022 ( ero in quiescenza da quasi un anno )

Nei giorni scorsi mi è stato aggiornato lo stato di servizio e trasmesso il tutto alla locale Prefettura e all’Ufficio amministrativo della locale Questura ed ovviamente a me.

Ciò premesso chiedo se dovranno rivalutarmi l’assegno pensionistico ed il Tfr o , data la brevità di servizio nel grado prima della quiescenza , non ci saranno notevoli benefici ?

Scusatemi e vi ringrazio con anticipo .
Ciao a tutti e ciao Mauri64👍🏻🇮🇹
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao DOYLE1961,
a livello pensionistico avrai un miglioramento economico sulla retribuzione pensionabile alla cessazione, in base al coefficiente di rendimento realizzato al 31/12/1992 (quota A).
Così anche sul TFS, in virtù del fatto che viene calcolato con lo stipendio percepito all'ultimo giorno di servizio.
DOYLE1961
Altruista
Altruista

Messaggio da DOYLE1961 »

Mauri64 , cerca di sopportarmi se ti chiedo un’altra cosa …..😂
Il mio ultimo stipendio era con grado vice ispettore
Quindi dovranno riadeguare il tfs come se fossi andando in pensione da ispettore e così anche la pensione ?
Ho capito male? Scusami ma ti ripeto che non sono ferrato in questa materia …
Di nuovo grazie e buona serata Mauri64 e anche a tutti i colleghi del forum 🇮🇹👍🏻
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

@DOYLE1961,
confermo, l'INPS con i suoi tempi dovrà riadeguare sia la pensione che il TFS in base al grado da Ispettore.
domenico.c
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da domenico.c »

DOYLE1961 ha scritto: mer mag 17, 2023 6:51 pm Mauri64 , cerca di sopportarmi se ti chiedo un’altra cosa …..😂
Il mio ultimo stipendio era con grado vice ispettore
Quindi dovranno riadeguare il tfs come se fossi andando in pensione da ispettore e così anche la pensione ?
Ho capito male? Scusami ma ti ripeto che non sono ferrato in questa materia …
Di nuovo grazie e buona serata Mauri64 e anche a tutti i colleghi del forum 🇮🇹👍🏻
ciao, devi considerare anche se percepivi l'assegno "ad personam" nel caso se da VI avevi diritto ad un parametro inferiore rispetto alla qualifica precedente.
DOYLE1961
Altruista
Altruista

Messaggio da DOYLE1961 »

mauri64 ha scritto: mer mag 17, 2023 7:30 pm @DOYLE1961,
confermo, l'INPS con i suoi tempi dovrà riadeguare sia la pensione che il TFS in base al grado da Ispettore.
Ti ringrazio Mauri64 e anche il collega Domenico ….ora devo solo aspettare l’INPS con i suoi tempi 😂😂😂😂😂
Grazie di nuovo e buona serata 👍🏻🇮🇹
salpaio
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da salpaio »

GIANLUCA 1964 ha scritto: mer mag 17, 2023 2:39 pm Ciao Salpaio, ieri ho ricevuto anch'io la PEC della Prefettura di Padova riguardante la riliquidazione della pensione dovuta al passaggio di grado a Coordinatore, e il rinnovo del contratto anno 2019-2021. A febbraio u.s. avevo già ricevuto comunicazione della riliquidazione del TFS che ho già percepito per intero. Abbiamo gli stessi periodi, anch'io mi sono arruolato a Gennaio 83 e sono uscito per anzianità a Febbraio 2020. Per quanto riguarda il ricalcolo dell' art.54 la sede provinciale Inps mi dice che sono ancora in attesa dell'aggiornamento del programma per ricalcolare la nuova aliquota al 2,44. Attendiamo fiduciosi i tempi dell' Inps!! Un caro saluto ciao
Siamo nella stessa situazione, se hai fatto servizio a Padova sicuramente ci conosciamo, stesse riposte ho ricevuto io, in un altro post leggo che la sede INPS di Treviso prevede di applicare l' art. 54 entro ottobre e stanno già lavorando per questo, mi domando come mai padova non abbia ancora la possibilità di farlo, il problema è che anche se si domanda l' appuntamento in sede, quello che ti trovi davanti non sa nulla.
Proverò ainviare una PEC per avere notizie.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao salpaio,
quando invii PEC alla Direzione provinciale di Padova, richiedi il nominativo del responsabile che tratta la tua partita pensionistica.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

salpaio ha scritto: sab mag 20, 2023 12:16 pm
GIANLUCA 1964 ha scritto: mer mag 17, 2023 2:39 pm Ciao Salpaio, ieri ho ricevuto anch'io la PEC della Prefettura di Padova riguardante la riliquidazione della pensione dovuta al passaggio di grado a Coordinatore, e il rinnovo del contratto anno 2019-2021. A febbraio u.s. avevo già ricevuto comunicazione della riliquidazione del TFS che ho già percepito per intero. Abbiamo gli stessi periodi, anch'io mi sono arruolato a Gennaio 83 e sono uscito per anzianità a Febbraio 2020. Per quanto riguarda il ricalcolo dell' art.54 la sede provinciale Inps mi dice che sono ancora in attesa dell'aggiornamento del programma per ricalcolare la nuova aliquota al 2,44. Attendiamo fiduciosi i tempi dell' Inps!! Un caro saluto ciao
Siamo nella stessa situazione, se hai fatto servizio a Padova sicuramente ci conosciamo, stesse riposte ho ricevuto io, in un altro post leggo che la sede INPS di Treviso prevede di applicare l' art. 54 entro ottobre e stanno già lavorando per questo, mi domando come mai padova non abbia ancora la possibilità di farlo, il problema è che anche se si domanda l' appuntamento in sede, quello che ti trovi davanti non sa nulla.
Proverò ainviare una PEC per avere notizie.

Cari Signori, Padova mi ricorda i momenti ( tanti anni fa') di servizio nel Piovese e alla mala del Brenta.

Un saluto a entrambi
DOYLE1961
Altruista
Altruista

Messaggio da DOYLE1961 »

Ciao nonno Alberto, sono stato a Padova anche io 1988-1992…. Ma penso che tu abbia lavorato prima di me in tale ambito territoriale, volevo chiederti una cosa e spero che i colleghi perdonino la mia intromissione:
Martedì andrò al patronato come mi avevi indicato …mi confermi che nella domanda di ascrizione tabellare E CATEGORIA per la PPO DA presentare in Questura debba allegare anche copia della richiesta all’INPS? Scusate l’intromissione e se sono andato fuori tema .
Buona domenica a tutti 👍🏻🇮🇹
Rispondi