vincoli assurdi

Feed - CARABINIERI

unico 1
Appena iscritto
Appena iscritto

vincoli assurdi

Messaggio da unico 1 »

come mai ancora esiste, possiamo dire questa diversità tra militare e civile . il concorso è stato superato da entrambi, solo che per i civili esiste il vincolo di 10 anni e le destinazioni tutto nord, mentre per i militari nessun vincolo decennale inesistente e possono essere destinati sull'intero territorio nazionale. mha …. sembrerebbe una cosa assurda .. qualcuno riuscirebbe a darmi una spiegazione in merito a tutto questo …. queste disparità per quant'altro tempo dureranno ancora….

lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: vincoli assurdi

Messaggio da lino »

È scritto sul bando di concorso,tutto ok quindi, hanno diminuito anche da 15 anni a 10 anni.
Credo, (a parer mio), che Attingere dai volontari delle ff.aa., serva appunto per spingere i giovani aspiranti,
all' arruolamento in quest' ultime.
Considerato anche la piccola paga giornaliera e i molti sacrifici personali con cui si trovano ad affrontare i volontari in f.v.
Noto, "forse" un 'anomalia, per i concorsi di cui trattasi,magari pensata a tavolino...
Se provieni dal nord, conviene fare il concorso da civili.
Se sei del centro-sud, converebbe tentare da militare.
Un caro saluto.
PS. Appena in s.p., esistono i concorsi per i gradi superiori,o puoi tentare alcune interpellanze e specializzazioni.
Per Aspera ad Astra!!!!
Sempreme064
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Sempreme064 »

Io penso che il bagaglio culturale è personale, però per i civili per poter concorrere al concorso ci vuole il diploma, per il passaggio da a... dopo 3/4 anni , la terza media.

Tengono in considerazione il diploma o la aurea, hanno più possibilità di essere accontentati.

Senza un diploma oggi non ti assumano nemmeno per lavare i piatti , chiedono la laurea in scienze motorie.
unico 1
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da unico 1 »

concordo con "Sempreme064" i civili possono accedere solo con il diploma mentre i militari è sufficiente la licenza media ma ripeto non è il problema del titolo ma la disparità per poter accedere al trasferimento/destinazione .. che nn va per niente bene ..speriamo che con i sindacati qualcosa si possa muovere e farsì che questi vincoli vengano definitivamente eliminati per tutti gli appartenenti all'arma…
Sempreme064
Sostenitore
Sostenitore

Unico 1 , pienamente d'accordo.. non ci devono essere discriminazioni. Una persona deve avere possibilità di svolgere il servizio dove meglio gradisce a prescindere..
Penso che dipenda anche dalla richiesta di personale, magari adesso è più richiesta presenza al nord .
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

Certo è risaputo che la stragrande maggioranza sono giovani provenienti dal centro-sud.
Difficile sarà cambiare i bandi di concorso, visto i pochi anni trascorsi, per questi nuovi vincoli.
Comunque se vi trovate male in un reparto, utilizzate il minigetra e cambiate città, colleghi ,ecc.
Inutile attendere anni in un reparto dove non si ci trova.
Quest' anno, in alcune legioni, hanno accontentato tutti o quasi.
Un caro saluto.
Per Aspera ad Astra!!!!
Sempreme064
Sostenitore
Sostenitore

Comunque sopra due errori due volte per e assumano. Scrivo con il Cell..su...

È tutta cultura ..

Se uno accetta un trasferimento va dove vuole, non è questione di centro nord sud e giovani..anzi ..
Pensa un po' che non trovano personale di manovalanza al.nord , una volta ci si spostava senza problemi, adesso fanno bene a rimanere a casa. Una stanza 700 euro...
Piuttosto estero e fanno bene
Sempreme064
Sostenitore
Sostenitore

Devono aumentare gli stipendi del 40%
La gente non si sposta perché non riesce.. facciamo venire da altri paesi..non ci sono più nascite...

Quando un'azienda si arricchisce e mantiene sempre sempre gli stessi stipendi, qualcosa non funziona . capitali all'estero e paradisi fiscali con aiuti dello stato..

Mah...
Se aumentano gli stipendi la gente si muove... Sono anche contrario all'abolizione del reddito di cittadinanza, non c'è lavoro e se c'è devi spenderne il doppio dello stipendio per poterti mantenere...
Buona serata
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

Sempreme064 ha scritto: gio mag 11, 2023 4:33 pm Comunque sopra due errori due volte per e assumano. Scrivo con il Cell..su...

È tutta cultura ..

Se uno accetta un trasferimento va dove vuole, non è questione di centro nord sud e giovani..anzi ..
Pensa un po' che non trovano personale di manovalanza al.nord , una volta ci si spostava senza problemi, adesso fanno bene a rimanere a casa. Una stanza 700 euro...
Piuttosto estero e fanno bene
Anch'io scrivo con un cellulare e faccio errori vari.

In legioni, o meglio province, ove non essendoci personale, si faticava molto nel cambiare sede. Quest'anno hanno trasferito anche colleghi giovani.

L'Estero non è l'eldorado se non conosci benissimo la lingua, fai lavapiatti ad oltranza....

Certo arruolarsi in altre ff.pp ,eviterebbe il trasferimento in tanti paesini italiani, ove il "nostro" ruolo mi lascia perplesso.
Ma il sottoscritto e un signor nessuno e chi decide avrà le sue ragioni.

Sempremeo64, ora sei in pensione, non pensare sempre al servizio attivo.😁
Vi è già il sottoscritto, che combatte contro i mulini a vento.
Per Aspera ad Astra!!!!
Sempreme064
Sostenitore
Sostenitore

Grande Lino altro che pensione , bisogna lavorare...se aumentano gli stipendi faccio meno ore... :) 10 a settimana mi bastano..giusto per compensare il sistema Dini ..

Per la fuga di cervelli all'estero, sono scappati tutti, centinaia di migliaia, non si può pagare un appartamento una camera a cifre spropositate ed accettare un lavoro con una misera paga lontano da tutto, anche se l'occupazione in questi mesi è cresciuta , dati occupazionali con esito positivo ma da valutare bene.

Insomma , bisogna accontentare le persone che chiedono un lavoro quando di lavoro non ce n'è, si trovano altri lavori , un po' di inventiva, guardare il futuro.

Guarda , all''intelligenza artificiale , gli hanno chiesto come sarà il prossimo futuro anno 2050, ha risposto che lavoreranno i Robot.. ci saranno anche le badanti che si prenderanno cura di te... Quindi bisogna trovare alternative, coltivare i campi e vigneti.. gli animali da allevamento saranno sostituiti dalla carne bionica...una bella cosa , spariscono gli allevamenti.. Ciao Lino :)
unico 1
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da unico 1 »

Ancora un chiarimento essendo di prima destinazione al nord con il vincolo da bando di 10 anni al nord , posso chiedere di essere assegnato ad una sede disagiata.?se si. Come meglio si può fare?... Per fare domanda di trasferimento devo per forza aspettare 10 anni o basta il passaggio in s.p. per accedere . O meglio ancora si può fare domanda di trasferimento dopo appena un anno di servizio con il ge. tra.
Grazie
Chiedo agli esperti nel settore .
Sempreme064
Sostenitore
Sostenitore

Scusami ma io avevo inteso dal tuo primo commento che volevi andare al nord e la tua osservazione dalle prime righe pare appunto che i civili vanno al nord e tu in tutta Italia.

Ultimo intervento , essendo destinato al nord? E vuoi andare in sede disagiata?

Saluti.. vado a leggere cosa dicono i no vax ..che non c'è più...
unico 1
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da unico 1 »

i vincoli assurdi erano e sono per quanto riguarda le diversità esistenti: civili con diploma- nord --- militari con licenza media - sud.
Sono entrambi vincitori di concorso e pertanto la scelta di destinazione a mio parere deve essere uguale per tutti. colleghi ex militari che vorrebbero andare al nord, invece sono stati inviati al sud e viceversa . secondo il mio punto di vista sarebbe necessario usare un metro di misura uguale per tutti, come ad esempio dal luogo di residenza un raggio di "300 km" indipendentemente se sei del sud o del nord in questo modo tranquillamente nessuno si potrebbe lamentare…ed è questa la linea onesta che i "sindacati" cocer " C.G. dovrebbero cercare di ottenere e di attuare ….per quanto riguardo la mia richiesta di ottenere un trasferimento chiedevo spiegazioni qual è l'iter da seguire .. sia per le sedi disagiate. sia per ...…...

cosa intendevi con quest'ultima tua...
Saluti.. vado a leggere cosa dicono i no vax ..che non c'è più...
Sempreme064
Sostenitore
Sostenitore

Pienamente d'accordo, poi se si preferisce altra destinazione , si fa domanda, possibilmente senza un margine temporale obbligatorio da rispettare. La domanda si fa quando vuoi essere trasferito, se c'è posto si accontenta. Sarai messo in graduatoria.

Buona giornata.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

unico 1 ha scritto: lun mag 15, 2023 8:26 pm Ancora un chiarimento essendo di prima destinazione al nord con il vincolo da bando di 10 anni al nord , posso chiedere di essere assegnato ad una sede disagiata.?se si. Come meglio si può fare?... Per fare domanda di trasferimento devo per forza aspettare 10 anni o basta il passaggio in s.p. per accedere . O meglio ancora si può fare domanda di trasferimento dopo appena un anno di servizio con il ge. tra.
Grazie
Chiedo agli esperti nel settore .
Puoi chiedere destinazione in disagiata o altra regione del nord, dopo 4 anni...
Potevi tentare al provinciale di Roma (ove richiedevano circa 200 uomini,(ge.tra. 2023), con completo abbattimento di tutti i vincoli.
Ma non credo, tu potessi avere il punteggio adeguato...
Se ti interessa Roma ,Attendi il prox anno.
Un saluto.
Per Aspera ad Astra!!!!
Rispondi