Vittima del dovere

Feed - CARABINIERI

POSTINO
Sostenitore
Sostenitore

Re: Vittima del dovere

Messaggio da POSTINO »

Ciao, tutta la documentazione l ho fornita io, ma è uguale a quella agli atti della stazione cc. Devi allegare alla domanda tutta la tua documentazione in tuo possesso.

domenico.c
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da domenico.c »

@POSTINO Grazie per la risposta, purtroppo dato il lungo lasso di tempo trascoroso non sono materialemnte in possesso di alcun documento, il fatto ha avuto risonanza sulla stampa e oggetto di inchiesta amministrativa ministeriale interna, quindi agli atti c'e tutta la documentazione necessaria. Spero sia sufficiente.
lepre15
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da lepre15 »

Ciao Domenico, se non hai gli atti non preoccuparti, sono ininfluenti, tu basta che citi nel testo della richiesta, la data dell'evento, dove è successo e in quale reparto prestavi servizio, alleghi eventuale copia encomi ricevuti ecc. dopo aver presentato la domanda al Ministero e per competenza alla Prefettura, dove si è verificato l'evento, sarà quest'ultimo ente a richiedere al tuo ex Comando tutta la documentazione necessaria.
In particolare la Prefettura chiede al tuo ex Comando rapporto informativo dell'evento, predispone la fase istruttoria con relativo parere ed invia il tutto al Ministero. Dopodichè inizia la lunga attesa anni :D :D :D :D :D Ciao Domenico
domenico.c
Sostenitore
Sostenitore

@lepre15 Grazie, molto esaustivo. :D
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da avt8 »

domenico.c ha scritto: mer feb 15, 2023 8:29 am
POSTINO ha scritto: mar feb 14, 2023 7:01 pm Un saluto a tutti, se possibile vorrei alcuni chiarimenti, in data 4 luglio 2022 ho presentato domanda per vittima del dovere, l' ufficio compete del Ministero degli Interni ha chiesto in data 22 settembre 2022 tutti i documenti tramite la Prefettura, Comando Provinciale, Comando Compagnia, ecc. I documenti sono stati restituiti, con parere della Prefettura nel mese di ottobre 2022. La domanda è la seguente; la mia pratica è stata presa in considerazione? oppure è la semplice trafila di ogni domanda che si presenta??
@POSTINO ciao, un chiarimento, la documentazione l'hai fornita tu o è stata acquisita da quella risultante agli atti degli uffici che hai indicato. Perche non mi è chiaro se l'interessato deve allegare tutta la documentazione necessaria per il riconoscimento oppure indicare gli estremi dell'evento. Perchè può succedere che a distanza di tanti anni in mano si ha poco. Grazie per la risposta anche di altri utenti.
non serve allegare nulla anche perchè la documentazione presentata dall'interessato non ne tengono conto.E sufficiente fare una dettagliata domanda di come si e svolto l'evento, e dove e successo.Poil il Ministero chiede alla Prefettura di competenza l'istruttoria e il parere.
POSTINO
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da POSTINO »

avt8 ha scritto: mar feb 14, 2023 7:51 pm E la semplice trafila di tutte le domande-

Per sapere qualcosa se ne parla tra 18/24 mesi se tutto va bene
Grazie per la risposta, siccome ho letto che molti colleghi una volta inviata la richiesta non sanno più nulla, nemmeno se è stata inviata alla Prefettura di competenza, voglio aggiungere che dalla "mia" Prefettura mi hanno riferito che se il Ministero ha scritto vuol dire che è stata presa in considerazione, (pratica ben avviata) dalla vostra esperienza mi hanno detto una fesseria oppure la verità.. aspetterò fiducioso
domenico.c
Sostenitore
Sostenitore

avt8 ha scritto: mer feb 15, 2023 6:20 pm
domenico.c ha scritto: mer feb 15, 2023 8:29 am
POSTINO ha scritto: mar feb 14, 2023 7:01 pm Un saluto a tutti, se possibile vorrei alcuni chiarimenti, in data 4 luglio 2022 ho presentato domanda per vittima del dovere, l' ufficio compete del Ministero degli Interni ha chiesto in data 22 settembre 2022 tutti i documenti tramite la Prefettura, Comando Provinciale, Comando Compagnia, ecc. I documenti sono stati restituiti, con parere della Prefettura nel mese di ottobre 2022. La domanda è la seguente; la mia pratica è stata presa in considerazione? oppure è la semplice trafila di ogni domanda che si presenta??
@POSTINO ciao, un chiarimento, la documentazione l'hai fornita tu o è stata acquisita da quella risultante agli atti degli uffici che hai indicato. Perche non mi è chiaro se l'interessato deve allegare tutta la documentazione necessaria per il riconoscimento oppure indicare gli estremi dell'evento. Perchè può succedere che a distanza di tanti anni in mano si ha poco. Grazie per la risposta anche di altri utenti.
non serve allegare nulla anche perchè la documentazione presentata dall'interessato non ne tengono conto.E sufficiente fare una dettagliata domanda di come si e svolto l'evento, e dove e successo.Poil il Ministero chiede alla Prefettura di competenza l'istruttoria e il parere.
Anche se con qualche giorno di ritardo ti ringrazio per la tua disponibilità a fornire le informazioni che ci servono.
Fraelymatty
Appassionato
Appassionato

Messaggio da Fraelymatty »

Buongiorno a tutti io ho pranzato domanda VTD a settembre , da qualche giorno sono venuto a conoscenza che la mia pratica e' stata già inviata dal Comando Generale alla Prefettura . Attendo che la Prefettura adesso chiede gli atti dell' evento al mio Comando Provinciale e vista CMO . La mia fattura già ascritta a tabella B e causa di servizio riconosciuta .
domenico.c
Sostenitore
Sostenitore

se hai pranzato invece della fattura potevi chiedere la ricevuta fiscale :D :D :D
@Alessandro
Sostenitore
Sostenitore
Contatta:

Messaggio da @Alessandro »

Eswol ha scritto: ven feb 10, 2023 4:12 pm Gentili forumisti, su due dei benefit previsti per coloro i quali ottengono lo status vi VDD avrei altrettante domande.

Riconoscimento del diritto all'assistenza psicologica a carico dello stato:
C'e' una differenza nella somministrazione di tale beneficio per le VDD rispetto a coloro i quali hanno, per dire, un codice esenzione S01 o S02, anche ottenuti, esattamente come potrebbe essere per lo status di VDD, NON per patologie strettamente di carattere psichico?

Diritto al collocamento obbligatorio:
C'e' qualcuno che ha fruito di tale beneficio e che non ha problemi a condividere la propria esperienza in tal senso? Per questa seconda domanda mi rendo conto della natura privata e personale della stessa e in caso si volesse mantenere un anonimato superiore a quello offerto dal nickname sul forum, una risposta in privato sarebbe altrettanto graditissima.

Grazie
Ciao. Per la prima domanda e per esperienza personale dal codice di esenzione S03 (io avevo questo) risultavo esente totale. Con il beneficio delle VDD (codice V01) cambia solo che si è esenti anche per i farmaci in classe C. Detta esenzione viene estesa anche ai familiari conviventi.
Per la seconda domanda aspetto fiducioso che qualche collega ci notizi su come funziona.
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da avt8 »

I documenti vengono acquisiti dalla Prefettura previa richiesta al reparto di appartenenza del soggetto.con la quale fa istruttoria ed esprime parere non vincolante.
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da avt8 »

@Alessandro ha scritto: mer apr 05, 2023 12:56 pm
Eswol ha scritto: ven feb 10, 2023 4:12 pm Gentili forumisti, su due dei benefit previsti per coloro i quali ottengono lo status vi VDD avrei altrettante domande.

Riconoscimento del diritto all'assistenza psicologica a carico dello stato:
C'e' una differenza nella somministrazione di tale beneficio per le VDD rispetto a coloro i quali hanno, per dire, un codice esenzione S01 o S02, anche ottenuti, esattamente come potrebbe essere per lo status di VDD, NON per patologie strettamente di carattere psichico?

Diritto al collocamento obbligatorio:
C'e' qualcuno che ha fruito di tale beneficio e che non ha problemi a condividere la propria esperienza in tal senso? Per questa seconda domanda mi rendo conto della natura privata e personale della stessa e in caso si volesse mantenere un anonimato superiore a quello offerto dal nickname sul forum, una risposta in privato sarebbe altrettanto graditissima.

Grazie
Ciao. Per la prima domanda e per esperienza personale dal codice di esenzione S03 (io avevo questo) risultavo esente totale. Con il beneficio delle VDD (codice V01) cambia solo che si è esenti anche per i farmaci in classe C. Detta esenzione viene estesa anche ai familiari conviventi.
Per la seconda domanda aspetto fiducioso che qualche collega ci notizi su come funziona.

Il diritto al collocamento obbligatorio sta scritto solo sulla carta-Dopo iscrizione al CI,devi andare a guardare sul sito e vedere se ci sono concorsi riservati alla vittime del dovere.In alternativa preparati a mandare 100/200 lettere a tutti i comparti per la richiesta di assunzione per chiamata diretta.Sopratutto alla ASL.
Eswol
Disponibile
Disponibile

Messaggio da Eswol »

Grazie ad entrambi per le risposte
Rispondi