pensione di privilegio
pensione di privilegio
Buongiorno
Sono un Sostituto Commissario Coordinatore della Polizia di Stato, in CONGEDO dal 01.05.2021.
A seguito di un sinistro stradale "in itinere" avvenuto nel lontano 1992 contrassi un'infermità che la C.M.O. di Piacenza il 07.07.993 iscrisse alla 5^ Categoria tabella A al Massimo, giudicandomi "Non idoneo permanentemente all'I.S.I., SI IDONEO IN MODO PARZIALE. SI dipendente da causa di servizio"; nella seduta del 28.07.1993 la Commissione Consultiva di cui all'art.4 del D.P.R. 738/1981, espresse parere favorevole sul mio utilizzo "In servizi Interni".
Nel mese di luglio 2021, per l'infermità di cui sopra, ho presentato la domanda di pensione di privilegio ed il 21.04.2023 sono stato convocato presso la C.M.O. di Padova.
Se la citata C.M.O. dovesse confermare l'infermità, è possibile che venga poi sottoposta al Comitato di Verifica per le Cause di Servizio istituito presso il Ministero dell'Economia e delle Finanze, oppure no, dato che il nesso di causalità è già stato acclarato nel 1993 dalla Commissione Consultiva?
Inoltre qualora la C.M.O. di Padova dovesse ritenere che l'infermità sia ascrivibile ad una categoria meno invalidante, quale sarebbe quella minina oltre la quale perderei il benefico della pensione di privilegio?
In attesa di una risposta, La ringrazio e Le porgo distinti saluti.
Sono un Sostituto Commissario Coordinatore della Polizia di Stato, in CONGEDO dal 01.05.2021.
A seguito di un sinistro stradale "in itinere" avvenuto nel lontano 1992 contrassi un'infermità che la C.M.O. di Piacenza il 07.07.993 iscrisse alla 5^ Categoria tabella A al Massimo, giudicandomi "Non idoneo permanentemente all'I.S.I., SI IDONEO IN MODO PARZIALE. SI dipendente da causa di servizio"; nella seduta del 28.07.1993 la Commissione Consultiva di cui all'art.4 del D.P.R. 738/1981, espresse parere favorevole sul mio utilizzo "In servizi Interni".
Nel mese di luglio 2021, per l'infermità di cui sopra, ho presentato la domanda di pensione di privilegio ed il 21.04.2023 sono stato convocato presso la C.M.O. di Padova.
Se la citata C.M.O. dovesse confermare l'infermità, è possibile che venga poi sottoposta al Comitato di Verifica per le Cause di Servizio istituito presso il Ministero dell'Economia e delle Finanze, oppure no, dato che il nesso di causalità è già stato acclarato nel 1993 dalla Commissione Consultiva?
Inoltre qualora la C.M.O. di Padova dovesse ritenere che l'infermità sia ascrivibile ad una categoria meno invalidante, quale sarebbe quella minina oltre la quale perderei il benefico della pensione di privilegio?
In attesa di una risposta, La ringrazio e Le porgo distinti saluti.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Re: pensione di privilegio
Ciao,
luvimass ha scritto: mer apr 12, 2023 7:05 pm Buongiorno
In pensione per anzianità o per riforma ?
Ma...avevi chiesto l’indennità speciale “una tantum” pari all’equo indennizzo maggiorato del 20%.
Sono due cose diverse commissione Consultiva e comitato di verifica o l'allora CPPO.
Nessuna perdita, stai tranquillo, poiché non credo che in questi 32 anni la patologia possa essere migliorata,quindi di sicuro in tabella A, quindi diritto alla ppo.
Anche perché, avrai della documentazione sanitaria recente.
Se vuoi fai sapere la categoria di ascrizione da parte della CMO di Padova
Come ho detto, nel 1993 la C.M.O di Piacenza mi aveva dato una quinta categoria tabella A Massima; il medico Polstato della C.M.O. di Padova me la voleva declassare all'ottava categoria, sostenendo di non condividere la scelta dei medici di Piacenza e che lui la quinta categoria l'avrebbe concessa solo in presenza di un arto amputato. Solo dopo le mie rimostranze ed insistenze ha deciso per la sesta categoria.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

luvimass ha scritto: ven mag 12, 2023 7:31 pm Come ho detto, nel 1993 la C.M.O di Piacenza mi aveva dato una quinta categoria tabella A Massima; il medico Polstato della C.M.O. di Padova me la voleva declassare all'ottava categoria, sostenendo di non condividere la scelta dei medici di Piacenza e che lui la quinta categoria l'avrebbe concessa solo in presenza di un arto amputato. Solo dopo le mie rimostranze ed insistenze ha deciso per la sesta categoria.
Ciao,
Molto bene.
Dovresti verificare se il tutto può essere anche oggetto come vittima del dovere.
Penso proprio di no, dato che si è trattato di un sinistro stradale in itinere.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

luvimass ha scritto: sab mag 13, 2023 8:38 pm Penso proprio di no, dato che si è trattato di un sinistro stradale in itinere.
Ma in itinere mentre andavi a casa / ufficio, com mezzo di proprietà.?
Ero stato in O.P. e stavo tornando a casa con la mia moto.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Ciao,luvimass ha scritto: sab mag 13, 2023 11:11 pm Ero stato in O.P. e stavo tornando a casa con la mia moto.
Ok, per tale dinamica non ci sono i presupposti.
Luvimass, ti ho chiesto se avevi percepito l’indennità speciale “una tantum” pari all’equo indennizzo maggiorato del 20%.
In pensione per anzianità o per riforma ?
E, già che ci siamo, avendo una 6° categoria è stato chiesto lo scatto stipendiale del 2,50% ?
Hai chiesto l'esenzione ticket allo sportello cup /Asl ?
Inoltre, mi dici da quale data esatta sei titolare della 6° cat. Tab A.
Altresì, se non è stata chiesta l'indennità speciale" una tantum " avevi chiesto e percepito l'equo indennizzo ?
Premessa, tutte queste domande non sono di mera curiosità, ma servono per dare risposta adeguata al quesito, senza dover tornare in argomento più volte.
Quanto sopra se lo ritieni opportuno, diversamente come non detto.
A suo tempo avevo chiesto ed ottenuto l'una tantum, che non mi è stata erogata in quanto per il sinistro avevo percepito una somma superiore dall'assicurazione della controparte.
Sono andato in pensione volontariamente a 57 anni con 42 anni e tre mesi di contributi.
Non ho mai chiesto lo scatto stipendiale del 2.50 %, anche se ricordo che molti anni fa avevo percepito per alcuni anni sullo stipendio una maggiorazione e mi avevano detto che era conseguenza della causa di servizio, ma poi il beneficio era terminato e nella circostanza mi era stato riferito che non veniva più erogato.
Ho chiesto ed ottenuto l'esenzione del ticket per la patologia.
Ho fatto la visita alla C.M.O. di Padova il 21.04.2023, quindi presumo che la sesta categoria decorra da quella data.; preciso che non ho letto o firmato il relativo verbale, ma ti riferisco quello che mi ha detto il medico alla visita.
Sono andato in pensione volontariamente a 57 anni con 42 anni e tre mesi di contributi.
Non ho mai chiesto lo scatto stipendiale del 2.50 %, anche se ricordo che molti anni fa avevo percepito per alcuni anni sullo stipendio una maggiorazione e mi avevano detto che era conseguenza della causa di servizio, ma poi il beneficio era terminato e nella circostanza mi era stato riferito che non veniva più erogato.
Ho fatto la visita alla C.M.O. di Padova il 21.04.2023, quindi presumo che la sesta categoria decorra da quella data.; preciso che non ho letto o firmato il relativo verbale, ma ti riferisco quello che mi ha detto il medico alla visita.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

luvimass ha scritto: dom mag 14, 2023 7:58 am A suo tempo avevo chiesto ed ottenuto l'una tantum, che non mi è stata erogata in quanto per il sinistro avevo percepito una somma superiore dall'assicurazione della controparte.
Ok
Ok
Lo scatto stipendiale si percepisce a domanda o d'ufficio, già con una 8° e 7° cat. Tab A e corrisponde 1,25%.
Nel momento in cui, in costanza di servizio c'è un aggravamento e la categoria scende alla 6° compete lo scatto pari al 2,50% ( cioè si aggiunge un ulteriore 1,25%).
Lo scatto stipendiale non è temporaneo ma resta a vita.
Verifica poiché incide sulla pensione.
Inoltre, se non corrisposto potrai fare domanda e ti verranno concessi gli ultimi 5 anni di arretrati.
Ok
Ho fatto la visita alla C.M.O. di Padova il 21.04.2023, quindi presumo che la sesta categoria decorra da quella data.;
NO, poiché questa è riferita alla PPO.
preciso che non ho letto o firmato il relativo verbale, ma ti riferisco quello che mi ha detto il medico alla visita.
Allora, devi verificare se negli ultimi cedolini c'è la voce benefici stipendiali scatto art. 1801 del Decreto Legislativo 15 marzo 2010, n. 66.
Ok, grazie mille per le "dritte"., verifico e poi eventualmente mi attivo con il patronato.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

luvimass ha scritto: dom mag 14, 2023 12:53 pm Ok, grazie mille per le "dritte"., verifico e poi eventualmente mi attivo con il patronato.
No patronato, se non c'è lo scatto stipendiale devi fare domanda al tuo ex ufficio , se necessita ti allego traccia.
Ciao,
verifica sul cedolino se presente la seguente voce SCATTI LEGGE 539/1950 nel riquadro "Competenze".
verifica sul cedolino se presente la seguente voce SCATTI LEGGE 539/1950 nel riquadro "Competenze".
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

nonno Alberto ha scritto: dom mag 14, 2023 12:57 pmluvimass ha scritto: dom mag 14, 2023 12:53 pm Ok, grazie mille per le "dritte"., verifico e poi eventualmente mi attivo con il patronato.
No patronato, se non c'è lo scatto stipendiale devi fare domanda al tuo ex ufficio , se necessita ti allego traccia.
Poiché, siamo negli anni 90, potrebbero averli indicati come Benefici stipendiali di cui agli articoli 117 e 120 del R.D. 31 dicembre 1928, n. 3458, previsti per i militari invalidi di guerra ed estesi al personale invalido per servizio, ai sensi della legge 15 luglio 1950, n. 539.
Ho controllato negli ultimi cedolini dello stipendio e non c'è traccia del beneficio.
A questo punto mi recherò presso l'ufficio amministrativo contabile della Questura e farò istanza per ottenerlo.
Non capisco perché 15/20 anni fa lo percepivo e poi più nulla. Certo che ho perso dei soldi in tutti questi anni.
Nonno Alberto, per favore, mandami traccia per l'istanza.
A questo punto mi recherò presso l'ufficio amministrativo contabile della Questura e farò istanza per ottenerlo.
Non capisco perché 15/20 anni fa lo percepivo e poi più nulla. Certo che ho perso dei soldi in tutti questi anni.
Nonno Alberto, per favore, mandami traccia per l'istanza.