interdipendenza e visita CMO vittime del dovere

Il Dott. Pierluigi Fanetti risponde
Feed - LEXETICA - IL MEDICO LEGALE RISPONDE

Moderatori: Admin, Dott. Pierluigi Fanetti

Regole del forum
++++++ATTENZIONE++++++

Si rammenta a tutti i lettori che in questa sezione non è consentito agli utenti del Forum fornire risposte che sono, invece, di esclusiva pertinenza del professionista.
Rispondi
angelo1973
Appena iscritto
Appena iscritto

interdipendenza e visita CMO vittime del dovere

Messaggio da angelo1973 »

Egregio dottore buongiorno... le volevo porre questo quesito..
Sono un sottufficiale dell'arma dei Carabinieri e nel 2015 sono stato coinvolto in un conflitto a fuoco,, dove l'auto dei fuggitivi, mi investiva provocandomi delle lesioni al piede e alla mano sinistra subito valutate (con modello "C") come "SI" dipendenti causa di servizio... In seguito ho dovuto eseguire numerosi accertamenti in quanto, il dolore ed il gonfiore della mano sinistra non cessavano, fino ad arrivare all'ultima elettromiografia eseguita nel 2018 dove mi veniva diagnosticata:
" Rallentamento della velocita di conduzione motoria del nervo ulnare di sinistra a cavallo della doccia epitroclea-olecranica. Nei limiti la neurografia motoria del nervo mediano di sinistra. Rallentamento della velocità di conduzione sensitiva del nervo mediano ed ulnare di sinistra in tutti i tratti esaminati. Reperti elettrofisiologici indicativi di compressione al gomito del nervo ulnare di sinistra e neuropatia prevalentemente sensitiva del nervo mediano omolaterale";
in relazione a tale accertamento strumentale l'ortopedico ( ospedale Civile ) dava la seguente diagnosi. " Neuropatia sensitivo motoria del nervo ulnare sinistro alla doccia epitroclea-olecranica in fase di cronicizzazione da verosimile “impingiment”. Si propone trattamento chirurgico".
A seguito di ciò inoltravo richiesta di eco indennizzo ed in sede di visita presso la CMO di Messina la commissione inseriva sul verbale che " in sede di visita riscontrava "Neuropatia sensitivo motoria del nervo ulnare sinistro alla doccia epitroclea-olecranica in fase di cronicizzazione da verosimile “impingiment NON RICHIESTA causa id servizio... consigliandomi di presentare domanda per interdipendente... Ho subito presentato istanza per il riconoscimento dell'interdipendenza con contestuale richiesta indirizzata al Ministero per il riconoscimento dello status di "vittima del dovere". Il Ministero degli interni, dopo aver effettuato le sue valutazioni, ha richiesto per il tramite della Prefettura alla competente CMO, la mia convocazione per essere sottoposto a visita...
La mie domanda sono queste : Devo ripetere l'esame strumentale (elettromiografia) anche se la patologia è stata classificata in fase di cronicizzazione e già inserita nel verbale della CMO di Messina? In caso di ripsota affermativa la posso fare presso la stessa struttura pubblica ( dove potrebbe capitare lo stesso sanitario ) o devo cambiare? Sono quasi trascorsi 60 gioni dalla richiesta fatta dalla Prefettura alla competente CMO per convocarmi a visita, trascorso tale periodo posso chiedere di essere sottoposto a visita in altra struttura a norma dell'articolo 5 comma 4 del DPR 510/99..
Mi scuso per essermi oltremodo dilungato per farle meglio comprendere la vicenda... Grazie anticipatamente per la Gentile risposta e per il servizio che offre a tutti noi

Dott. Pierluigi Fanetti
Professionista
Professionista

Re: interdipendenza e visita CMO vittime del dovere

Messaggio da Dott. Pierluigi Fanetti »

Buonasera,

sarebbe opportuno che Lei rifacesse l' esame presso una struttura pubblica essendo l' altro già datato ( anche se si parla di cronicizzazione). A mente dell' art. 5 comma 4 può richiedere al suo organo amministrativo di farsi valutare da altra struttura. Mi faccia avere l'esame aggiornato.
Dr. Fanetti
Dott. Pierluigi Fanetti
Medico legale
Viale dei Cadorna, 65
50129 Firenze
Tel. 335.7113940
email: pierluigifanetti@gmail.com
Rispondi