Buongiorno a tutti,
Sono un ex militare transitato nei ruoli civili da qualche mese e sto cercando di valutare la convenienza a presentare un ricorso avverso la decisione di non riconoscermi una causa di servizio.
Ho già considerato, e scartato, l'ipotesi del cumulo eventuale tra trattamento pensionistico e stipendio in percezione trovando molto utili tutte le informazioni su calcolo, corresponsione e reversibilità presenti nel forum.
Non riesco, tuttavia, a capire se con una causa di servizio riconosciuta avrei diritto o meno, una volta in pensione da civile, alla maggiorazione di un decimo della pensione o quantomeno della parte della pensione calcolata sugli anni in cui ho prestato servizio da militare.
Ovviamente se così non fosse non avrei motivo di presentare un ricorso.
Ringrazio chi mi vorrà aiutare e mi scuso in anticipo se la domanda è stata già trattata.
Pensione privilegiata
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Re: Pensione privilegiata
Ciao,
Marco11 ha scritto: lun mag 08, 2023 12:40 pm Buongiorno a tutti,
Sono un ex militare
Anni di servizio effettuati.? Ente. ?
transitato nei ruoli civili da qualche mese e sto cercando di valutare la convenienza a presentare un ricorso avverso la decisione di non riconoscermi una causa di servizio.
Intenti dal Comitato di verifica, poiché è l'unico che riconosce.
Ho già considerato, e scartato, l'ipotesi del cumulo eventuale tra trattamento pensionistico e stipendio in percezione trovando molto utili tutte le informazioni su calcolo, corresponsione e reversibilità presenti nel forum.
Valutazione personale da fare a 360°, considerando i pro e contro già citati in altri interventi.
Non riesco, tuttavia, a capire se con una causa di servizio riconosciuta avrei diritto o meno, una volta in pensione da civile, alla maggiorazione di un decimo della pensione o quantomeno della parte della pensione calcolata sugli anni in cui ho prestato servizio da militare.
SI, al 10°
Ovviamente se così non fosse non avrei motivo di presentare un ricorso.
Potrai fare ricorso alla Corte dei Conti senza limite di tempo.
È chiaro che prima di avventurarsi in un ricorso sarà bene una valutazione medico legale.
Sicuro di non avere qualche modello ml/c o qualche causa di servizio non ascritta a tabella e categoria ?
Buongiorno Nonno Alberto,
Inizio con il ringraziarti.
Sono un ex Sott.le della Marina Militare con 21 anni di servizio effettivi; il ricorso lo presenterei alla Corte dei Conti avverso il parere del Comitato di Verifica che non ha riscontrato il nesso di causalità tra patologia ed attività svolta.
Circa l'opportunità del cumulo, ovviamente a livello personale, mi spaventa la non reversibilità della pensione privilegiata; credevo, invece, che non ci fosse la possibilità di applicare la maggiorazione del 10% all'atto della pensione una volta transitato ed invece c'è questa possibilità.
Purtroppo l'unica causa di servizio presentata è quella cui è stato dato parere negativo.
Sono un ex Sott.le della Marina Militare con 21 anni di servizio effettivi; il ricorso lo presenterei alla Corte dei Conti avverso il parere del Comitato di Verifica che non ha riscontrato il nesso di causalità tra patologia ed attività svolta.
Circa l'opportunità del cumulo, ovviamente a livello personale, mi spaventa la non reversibilità della pensione privilegiata; credevo, invece, che non ci fosse la possibilità di applicare la maggiorazione del 10% all'atto della pensione una volta transitato ed invece c'è questa possibilità.
Purtroppo l'unica causa di servizio presentata è quella cui è stato dato parere negativo.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Marco11 ha scritto: lun mag 08, 2023 1:53 pm Buongiorno Nonno Alberto,
Circa l'opportunità del cumulo, ovviamente a livello personale,
mi spaventa la non reversibilità della pensione privilegiata;
Si, ma solo qualora la dipartita non sia per la patologia o per interdipendenza.
credevo, invece, che non ci fosse la possibilità di applicare la maggiorazione del 10% all'atto della pensione una volta transitato ed invece c'è questa possibilità.
Quando abbiamo una causa di servizio riconosciuta ( SI dipendente) la si può utilizzare al momento opportuno.
Per coloro in congedo o riforma è bene farlo entro o due anni anche per i relativi arretrati che hanno decorrenza diversa.
Essendo transitato non potrai più presentare nuove domande di riconoscimento causa di servizio.
Per cui rimane la valutazione del ricorso, ma come detto è opportuno avere un parere medico legale e poi un legale che lo deposita , lo segue con le opportune richieste e memorie necessarie.
Il costo di questa operazione non è proprio indolore, potresti valutare anche le associazioni militari che anno convenzioni particolari.
Ora, non conosco la patologia ne la gravità ne se genetica, ma ricordati che anche ai ruoli civili ( non facilmente) ma puoi essere dispensato per invalidità, con tempistiche e decurtazioni diverse, ma credo che conosci queste dinamiche.