Presentazione P. P. O.
Presentazione P. P. O.
Buonasera,
Volevo chiedere la procedura per poter richiedere la P. P. O. perché ho un dubbio. A seguito del riconoscimento di una C.D.S. Ascritta alla Tab. B, con parere del C.D.V. chiedevo un aggravamento che mi veniva riconosciuto dalla C.M.O., successivo Decreto e concessione dell'Equo Indennizzo e 8^cat.Il mio dubbio riguarda la procedura per la concessione della P. P.O. Devo presentarla all'INPS allegando il verbale della C.M.O. e il parere del C.D.V. e verrò nuovamente convocato in C.M.O.? Perché nel verbale, non ci sono indicazioni circa la sezione relativa alla P. P.O. Oppure dovrà nuovamente transitare dal parere del C.D.V.?
Grazie, cordialità.
Volevo chiedere la procedura per poter richiedere la P. P. O. perché ho un dubbio. A seguito del riconoscimento di una C.D.S. Ascritta alla Tab. B, con parere del C.D.V. chiedevo un aggravamento che mi veniva riconosciuto dalla C.M.O., successivo Decreto e concessione dell'Equo Indennizzo e 8^cat.Il mio dubbio riguarda la procedura per la concessione della P. P.O. Devo presentarla all'INPS allegando il verbale della C.M.O. e il parere del C.D.V. e verrò nuovamente convocato in C.M.O.? Perché nel verbale, non ci sono indicazioni circa la sezione relativa alla P. P.O. Oppure dovrà nuovamente transitare dal parere del C.D.V.?
Grazie, cordialità.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Re: Presentazione P. P. O.
Ciao Edo,
Edoinho ha scritto: lun mag 01, 2023 11:33 pm Buonasera,
Volevo chiedere la procedura per poter richiedere la P. P. O. perché ho un dubbio.
A seguito del riconoscimento di una C.D.S. Ascritta alla Tab. B, con parere del C.D.V. chiedevo un aggravamento che mi veniva riconosciuto dalla C.M.O., successivo Decreto e concessione dell'Equo Indennizzo e 8^cat.
Quando è stata ascritta all'8° cat tab A ? Non di recente se risulta corretta la somma dei Benefici da infermità. € 8,76 ......
Puoi riscontrare ?
Il mio dubbio riguarda la procedura per la concessione della P. P.O. Devo presentarla all'INPS
Al patronato
allegando il verbale della C.M.O. e il parere del C.D.V. e verrò nuovamente convocato in C.M.O.?
Si, qualora nel verbale non sia già ascritta ai fini di ppo con dicidura "a vita no suscettibile a miglioramento"
Perché nel verbale, non ci sono indicazioni circa la sezione relativa alla P. P.O.
Oppure dovrà nuovamente transitare dal parere del C.D.V.?
NO, è neanche i futuri aggravamenti.
Ricordati, dopo il congedo avrai 5 anni di tempo per chiedere nuove cause di servizio.
Buonasera nonno Alberto.
A metà anni 90 mi fu' riconosciuta una cat. 8^ per duodenite bulbare. All'epoca non ricordo se ci fosse il C.D.V. Successivamente mi fu' declassata in Tab.B. Qualche anno fa, a seguito di una richiesta di aggravamento per altra patologia, mi assegnarono una 8^, senza indicazioni circa la P.P.O. Sullo statino però è rimasto l'importo di circa 8€. Non ho altre notizie. Grazie per le tue preziose informazioni.
Cordialità.
A metà anni 90 mi fu' riconosciuta una cat. 8^ per duodenite bulbare. All'epoca non ricordo se ci fosse il C.D.V. Successivamente mi fu' declassata in Tab.B. Qualche anno fa, a seguito di una richiesta di aggravamento per altra patologia, mi assegnarono una 8^, senza indicazioni circa la P.P.O. Sullo statino però è rimasto l'importo di circa 8€. Non ho altre notizie. Grazie per le tue preziose informazioni.
Cordialità.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Ciao Edo,
Edoinho ha scritto: mer mag 03, 2023 7:40 pm Buonasera nonno Alberto.
A metà anni 90 mi fu' riconosciuta una cat. 8^ per duodenite bulbare.
All'epoca non ricordo se ci fosse il C.D.V.
No c'era il Cppo (Comitato per le Pensioni Privilegiate Ordinarie)
Successivamente mi fu' declassata in Tab.B. Qualche anno fa, a seguito di una richiesta di aggravamento per altra patologia, mi assegnarono una 8^, senza indicazioni circa la P.P.O.
Sullo statino però è rimasto l'importo di circa 8€. Non ho altre notizie. Grazie per le tue preziose informazioni.
Quando andrai in pensione, presenta presso il patronato, sia la domanda di pensione di anzianità che di privilegiata ordinaria,per quest'ultima porta in visione il decreto di riconoscimento con equo indennizzo.
Entrambe le patologie verranno rivalutare ai fini della PPO, quindi quando verrai convocato in cmo dovrai portare nuova documentazione medica.
Di norma la convocazione arriva almeno un mese prima con elencati gli accertamenti da fare.
Per la duodenite ti verrà chiesto l'accertamento diagnostico, quindi, se non ci sono altre soluzioni occorre una gastroscopia e se c'è scritto cronica la pratica è a posto.
Per l'altra non hai detto nulla quindi......
Buongiorno nonno Alberto,
le patologia che sono state giudicate aggravate, sono ernia e protusioni discali, con sofferenza neurogena cronica. Ricordo di avere fatto una elettromiografia, oltre ad una visita fisiatrica.
le patologia che sono state giudicate aggravate, sono ernia e protusioni discali, con sofferenza neurogena cronica. Ricordo di avere fatto una elettromiografia, oltre ad una visita fisiatrica.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Edoinho ha scritto: gio mag 04, 2023 1:02 pm Buongiorno nonno Alberto,
le patologia che sono state giudicate aggravate, sono ernia e protusioni discali, con sofferenza neurogena cronica.
Ricordo di avere fatto una elettromiografia, oltre ad una visita fisiatrica.
Ciao Edo,
Il tutto in data..........?
Nel 2017 il Verbale della C.M.O.
Nel 2019 il Decreto di E.I.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Edoinho ha scritto: gio mag 04, 2023 2:53 pm Nel 2017 il Verbale della C.M.O.
Puoi aggravare, con revisione equo indennizzo, entro il 5 anni dalla notifica del decreto di equo del giorno ________/ mese______anno 2019,
la patologia "ernia e protusioni discali"
Grazie infinite nonno Alberto.
Sempre sul pezzo.
Complimenti per la tua competenza e disponibilità a fornire preziose informazioni.
Sempre sul pezzo.
Complimenti per la tua competenza e disponibilità a fornire preziose informazioni.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

nonno Alberto ha scritto: gio mag 04, 2023 3:24 pmEdoinho ha scritto: gio mag 04, 2023 2:53 pm Nel 2017 il Verbale della C.M.O.
Puoi aggravare, con revisione equo indennizzo, entro il 5 anni dalla notifica del decreto di equo del giorno ________/ mese______anno 2019,
la patologia "ernia e protusioni discali"
Edo,
Giorno e mese del 2019. ?
17 giugno
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Bene, per la revisione equo indennizzo fare Domanda entro 15 giugno 2024.
Mentre per l'aggravamento non c'è limite di tempo.
nonno Albero, qual'e' la procedura per la revisione dell' E. I.?
Devo fare altri esami e richiedere un'eventuale aggravamento?
A questo punto dovrei farmi assistere da un Medico Legale, suppongo.
Gtazie ancora.
Gtazie ancora.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Ciao Edo,Edoinho ha scritto: sab mag 06, 2023 9:00 pm nonno Albero, qual'e' la procedura per la revisione dell' E. I.?
Gtazie ancora.
Considerato che fine anno vai in pensione,
facciamo un attimo il punto, verifichiamo gli aggravamenti fatti in servizio, poiché se non fattibili, rimandi il tutto con inizio anno 2024, nel frattempo essendo in pensione presenti al patronato domanda di PPO avendo già una 8°.
Mentre, con domanda presentata al tuo ex ufficio chiedi l'aggravamento per la duodenite e l'aggravamento e revisione Equo indennizzo solo per l'ernia e protusioni discali non essendo trascorsi ancora i 5 anni che scadono il 15 giugno 2024.
Il tutto, cioè la domanda di ppo presentata al patronato e la domanda di aggravamento ai fini di equo indennizzo presentata all'ex ufficio verranno trattati dalla CMO come unico atto, sia ai fini di ppo che di equo.
Inoltre, altre due situazioni :
Quando verrà concessa la ppo, l'inps provvederà a recuperare il 50% dell'equo indennizzo corrisposto.
Inoltre, avendo superato i 50 anni L’importo dovuto dell'equo indenizzo in revisione, verrà ridotto del 25%.
Ciò detto :
Puoi comunicare in ordine cronologico le date dei riconoscimenti con ascrizione a tabella e categoria e degli aggravamenti già richiesti ?
E non dire che non ti faccio lavorare...