Calcolo perdita di chance e lucro cessante
Calcolo perdita di chance e lucro cessante
Buongiorno. Sono un luogotenente c.s. che recentemente è stato riformato per causa non dipendente da servizio, a seguito di un errore medico che ha pregiudicato la mia condizione fisica. Sono stato per 2 anni in convalescenza e la successiva riforma mi ha impedito di arrivare a 60 anni in servizio attivo, perdendo così la possibilità di poter accedere al moltiplicatore, senza contare tutti gli emolumenti persi durante il periodo di malattia come straordinari, turni esterni etc. Oltretutto la malattia mi ha impedito di poter eventualmente partecipare all'ultimo concorso per S.Tenente per arrivare al grado di Capitano, concorso a cui avrei partecipato soprattutto per una questione economica. Avendo avviato un contenzioso nei confronti dell'ASL competente chiedo agli utenti del forum indicazioni in ordine a consulenti, studi tecnici od altro ai quali rivolgermi per poter effettuare tali calcoli, escludendo studi legali essendo già seguito dal mio avvocato di fiducia. Grazie.
Re: Calcolo perdita di chance e lucro cessante
A causa di un errore medico fatto dai sanitari del pronto soccorso, sono stato ricoverato in fin di vita e sottoposto immediatamente ad intervento chirurgico e dopo essere stato in coma ed in rianimazione, sono stato poi stato di volta in volta trasferito in 4 reparti diversi all'interno dello stesso ospedale, riuscendo a salvarmi nonostante i medici avessero esprersso parere diverso visto la gravità delle mie condizioni. Sulla base della corposa documentazione medica, l'ospedale militare di Padova, dopo i primi 5 mesi di malattia concessi dall'Infermeria legionale, mi ha concesso di volta in volta lunghi periodi convalescenza, senza soluzione di continunità, fino alla fine del mese di settembre u.s., data in cui mi ha riformato. Tra le altre cose, dopo aver subito la decurtazione dello stipendio per metà, gli ultimi 5 mesi sono rimasto a stipendio zero, non essendo causa di servizio. E quindi non era certo mia intenzione rimanere a lungo in convalescenza, ma loro hanno deciso così.Ho rifiutato il transito nei ruoli civili per il semplice fatto che mancava meno di un anno al raggiungimento dei 37 anni +3 per andare in pensione anni. In ogni caso l'errore medico è stato accertato e riconosciuto e adesso ho la necessità che un consulente specializzato, studio tecnico od altro faccia i calcoli per quantificare e certificare il danno economico subito. Non mi sembra che il rifiuto del transito nei ruoli civili possa pregiudicare il diritto al risarcimento. In ogni caso mi sono rivolto agli utenti del forum per avere le indicazioni richieste. Grazie
Ringrazio di cuore chi mi ha gentilmente risposto. Solo che per formalizzare una richiesta risarcitoria per gli emolumenti persi non posso certo presentare un'autocertificazione, ma mi occorre che un consulente, tecnico, o studio specializzato possa fare i conteggi e certificare il beneficio economico perso relativo agli emolumenti non percepiti. Ed é per questo che chiedo gentilmente agli utenti del forum eventuali indicazioni in tal senso, oppure a chi potrei rivolgermi per essere opportunamente indirizzato.Per quanto attiene il concorso per ufficiale, ho inoltrato formale richiesta al comando generale per calcolare il punteggio che avrei realizzato se avessi potuto partecipare al concorso medesimo, atteso che un rapido calcolo effettuato da un mio collega sulla base dei miei titoli ha consentito di verificare che avrei totalizzato un punteggio alto, ben superiore a quello di un mio collega risultato poi vincitore. Ed è per questo che inoltrato al comando generale una richiesta in tal senso, che certificasse il punteggio che avrei realizzato per poterlo comparare con quello realizzato dai vincitori del concorso. Per quanto attiene alla questione economica, per quel poco che so, mi é stato riferito che in ogni caso gli emolumenti percepiti con il nuovo grado sarebbero stati in linea con il paramentro da luogotenente c.s., ma su questo aspetto non ho nessuna contezza. Di sicuro avrei percepito degli emolumenti in più come l'indennità di trasferimento e sicuramente un parametro maggiore con il grado di capitano. Resto in attesa di eventuali indicazioni per il consulente, tecnico ostudio specializzato e ringrazio vivamente tutti coloro che hanno avuto la pazienza di leggere i miei messaggi.
- domenico.c
- Sostenitore
Messaggio da domenico.c »
@sassone
ciao, in passato qualche collega, vittima di incidente stradale, ha tentato di farsi valorizzare dall'ufficio amministrativo della partita stipendiale, le indennità accessorie (compreso i buoni mensa) il quale ha risposto indicando gli importi unitari/ giornaliere delle varie voci in quanto, ovviamente, non potevano quantificare il calcolo che qui interessa. Riguarda le voci fisse e continuative (stipendio) come ufficio si chiedeva la quantificazione di quanto corrisposto al dipendente per poi rivalerci sull'assicurazione (intendo come Amministrazione e relativamente alle assenze imputabili a responsabilità del terzo). In quest'ultimo caso anche tu puoi percorrere la stessa strada e farti certificare quanto ti è stato trattenuto anche perche la stessa amministrazione potrebbe avere interesse a rivalersi su eventuale responsabilità di terzi durante il quale ti ha pagato lo stipendio. Spero di aver esposto il concetto in maniera comprensibile.
ciao, in passato qualche collega, vittima di incidente stradale, ha tentato di farsi valorizzare dall'ufficio amministrativo della partita stipendiale, le indennità accessorie (compreso i buoni mensa) il quale ha risposto indicando gli importi unitari/ giornaliere delle varie voci in quanto, ovviamente, non potevano quantificare il calcolo che qui interessa. Riguarda le voci fisse e continuative (stipendio) come ufficio si chiedeva la quantificazione di quanto corrisposto al dipendente per poi rivalerci sull'assicurazione (intendo come Amministrazione e relativamente alle assenze imputabili a responsabilità del terzo). In quest'ultimo caso anche tu puoi percorrere la stessa strada e farti certificare quanto ti è stato trattenuto anche perche la stessa amministrazione potrebbe avere interesse a rivalersi su eventuale responsabilità di terzi durante il quale ti ha pagato lo stipendio. Spero di aver esposto il concetto in maniera comprensibile.
- domenico.c
- Sostenitore
@sassone
Ovviamente come indicato dai post precedenti, le assicurazione accordano un forfai a titolo di rimborso. Dagli importi giornalieri, per quantificare il mancato guadagno, bisogna calcolare le teoriche giornate di possibile impiego senza considerare ferie, festivi, riposi. ecc..
Ovviamente come indicato dai post precedenti, le assicurazione accordano un forfai a titolo di rimborso. Dagli importi giornalieri, per quantificare il mancato guadagno, bisogna calcolare le teoriche giornate di possibile impiego senza considerare ferie, festivi, riposi. ecc..
Ciao, ti confermo tutto quanto detto sopra dai colleghi. Ci è passato il mio ex coppio, incidednte stradale con ragione, ma il discorso è lo stesso. Lui fece causa perchè non riteneva corretta la proposta assicurativa, che invece il giudice stabilì equa (perse la causa e spese mi pare sui 10.000 euro, perchè i processi civili sono pesanti).
In pratica, per farmi capire, lui fece il conto che se fosse rimasto in servizio sino a 60 anni avrebbe guadagnato 100 ma siccome era in pensione, sino a 60 anni, avrebbe preso 50. Chiede, quindi, 50. L'assicurazione disse che aveva rifiutato il transito ai civili per sua scelta, che non era inidoneo al lavoro e che quindi tale decisione era stata solo la sua. Tra l'altro, aveva il posto di lavoro assicurato ove avrebbe preso 90. Quindi, avrebbe pagato 10.
Il tipo chiese 300 ore di straordinario annue, una missione estera di 6 mesi e qualche mix nazionale. Il giudice accolse la proposta dell'assicurazione cioè di risarcire la media degli ultimi 3 anni (che furono poche ore rispetto alle 300 e nessuna mix estera).
Fa attenzione perchè purtroppo è noto che finsice così.
In pratica, per farmi capire, lui fece il conto che se fosse rimasto in servizio sino a 60 anni avrebbe guadagnato 100 ma siccome era in pensione, sino a 60 anni, avrebbe preso 50. Chiede, quindi, 50. L'assicurazione disse che aveva rifiutato il transito ai civili per sua scelta, che non era inidoneo al lavoro e che quindi tale decisione era stata solo la sua. Tra l'altro, aveva il posto di lavoro assicurato ove avrebbe preso 90. Quindi, avrebbe pagato 10.
Il tipo chiese 300 ore di straordinario annue, una missione estera di 6 mesi e qualche mix nazionale. Il giudice accolse la proposta dell'assicurazione cioè di risarcire la media degli ultimi 3 anni (che furono poche ore rispetto alle 300 e nessuna mix estera).
Fa attenzione perchè purtroppo è noto che finsice così.
Il calcolo per quantificare il danno lo deve fare un medico legale che dovrà doviziosamente fare una perizia indicando il danno subito da errore medico.sassone ha scritto: ↑gio apr 27, 2023 3:14 pm A causa di un errore medico fatto dai sanitari del pronto soccorso, sono stato ricoverato in fin di vita e sottoposto immediatamente ad intervento chirurgico e dopo essere stato in coma ed in rianimazione, sono stato poi stato di volta in volta trasferito in 4 reparti diversi all'interno dello stesso ospedale, riuscendo a salvarmi nonostante i medici avessero esprersso parere diverso visto la gravità delle mie condizioni. Sulla base della corposa documentazione medica, l'ospedale militare di Padova, dopo i primi 5 mesi di malattia concessi dall'Infermeria legionale, mi ha concesso di volta in volta lunghi periodi convalescenza, senza soluzione di continunità, fino alla fine del mese di settembre u.s., data in cui mi ha riformato. Tra le altre cose, dopo aver subito la decurtazione dello stipendio per metà, gli ultimi 5 mesi sono rimasto a stipendio zero, non essendo causa di servizio. E quindi non era certo mia intenzione rimanere a lungo in convalescenza, ma loro hanno deciso così.Ho rifiutato il transito nei ruoli civili per il semplice fatto che mancava meno di un anno al raggiungimento dei 37 anni +3 per andare in pensione anni. In ogni caso l'errore medico è stato accertato e riconosciuto e adesso ho la necessità che un consulente specializzato, studio tecnico od altro faccia i calcoli per quantificare e certificare il danno economico subito. Non mi sembra che il rifiuto del transito nei ruoli civili possa pregiudicare il diritto al risarcimento. In ogni caso mi sono rivolto agli utenti del forum per avere le indicazioni richieste. Grazie
Innanzitutto ringrazio di cuore tutti i colleghi per il loro contributo offerto e per i consigli da seguire. Qualcuno di voi mi ha suggerrito di far fare i calcoli da qualche bravo collega amministrativo e poi far firmare questo conteggio dal mio avvocato.La domanda sorge spontanea: a chi potrei rivolgermi? Per quanto attiene al quantum del risarcimento qualcuno di voi asserisce che avendo rifiutato il transito nei ruoli civili il risarcimento sarà minore. E' una questione da vedere perchè mi mancavano dei mesi per poter andare in pensione e quindi l'errore medico mi ha impedito di arrivare alla data del pensionamento e di conseguenza anche ottenere il moltiplicatore. Opportunità che avrei perso se fossi transitato nei ruoli civili e non vedo perchè avrei dovuto accettare di lavorare per 8/9 anni in più per prendere meno. Se nel codice penale vale il principio che si applica sempre la norma più favorevole all'interessato, non vedo perchè qui dovrebbe essere il contrario, a maggior ragione dove io sono parte lesa e non il contrario. In ogni caso chiedo a tutti voi a chi potrei rivolgermi per farmi fare i calcoli, meglio ancora se un consulente del lavoro, studio specializzato o revisore contabile. Grazie per la vostra attenzione e per eventuali suggerimenti a quanto richiesto.
- domenico.c
- Sostenitore
@sassone
Ciao, come detto in precedenza e secondo il mio modesto parere, ti devi rivolgere, anche tramite legale, all'ufficio che ti amministrava in costanza di servizio per quantificare:
- quanto ti è estato trattenuto sullo stipendio durante il periodo in esame;
- in detto periodo farti quantificare gli importi unitari di tutte le voci accessorie, compreso il FESI-
ottenuta risposta (in questo caso risposta ufficiale opponibile a terzi) potete avanzare richiesta di risarcimento per l'intero importo delle voci fisse e continuative trattenute/ridotte per effetto del periodo di aspettativa, mentre per le voci accessorie potete, in autonomia, avanzare ipotesi di mancato guadagno sempre in conseguenza dell'aspettativa. Nel forum di potresti far fare delle proiezioni pensionistiche per stimare la perdita economica futura per effetto dei minori benefici dovuti al transito nei ruoli civili. Ritengo infine, data la complessità del nostro trattamento economico, che nel privato ti risulterà difficile trovare professionisti preparati per soddisfare tutte le tue richieste.
Aggiungo inoltre, che i conteggi del bravo collega, seppur esatti, potrebbero non essere ritenuti validi in quanto non provenienti da fonte certificata.
Ciao, come detto in precedenza e secondo il mio modesto parere, ti devi rivolgere, anche tramite legale, all'ufficio che ti amministrava in costanza di servizio per quantificare:
- quanto ti è estato trattenuto sullo stipendio durante il periodo in esame;
- in detto periodo farti quantificare gli importi unitari di tutte le voci accessorie, compreso il FESI-
ottenuta risposta (in questo caso risposta ufficiale opponibile a terzi) potete avanzare richiesta di risarcimento per l'intero importo delle voci fisse e continuative trattenute/ridotte per effetto del periodo di aspettativa, mentre per le voci accessorie potete, in autonomia, avanzare ipotesi di mancato guadagno sempre in conseguenza dell'aspettativa. Nel forum di potresti far fare delle proiezioni pensionistiche per stimare la perdita economica futura per effetto dei minori benefici dovuti al transito nei ruoli civili. Ritengo infine, data la complessità del nostro trattamento economico, che nel privato ti risulterà difficile trovare professionisti preparati per soddisfare tutte le tue richieste.
Aggiungo inoltre, che i conteggi del bravo collega, seppur esatti, potrebbero non essere ritenuti validi in quanto non provenienti da fonte certificata.
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA